Spia gialla AFS!

Anche a me da quando non ci smanetto più come all'inizio con i menù. La situazione era riproducibile trovandosi su una specifica schermata nel quadro centrale e cambiando schermata mentre stava facendo il primo avvio. Purtroppo però non ricordo più la sequenza e l'aver finito la smania di smanettare ogni due minuti ha "risolto" il bug ahahha
guarda devo essere sincero a me l'ha fatto una volta sola...a maggior ragione non capisco questo intervento di alfa romeo con tutto il cruscotto...cosa pensano di risolvere cambiandomi tutto? il software è sempre quello no? dovrebbero saperlo bene quelli di alfa romeo? o ci lavorano solo dei cani?...

se mi dici come si riproduce glielo faccio vedere...ma quindi secondo te perchè mi cambiano tutto il cruscotto? che senso ha? a loro costa 2000euro perchè l'officina a loro fa fattura sia chiaro...non pago io ma l'officina li prende i soldi. se è un problema software potevano lasciare stare no?...già il fatto che sullo schermo centrale la mappa c'è sempre e sul cruscotto frontale no vuol dire che non comunicano...o sono 2 software separati e ognuno lavora per conto suo?
Non ricordo più la sequenza :( Cmq le mappe sembrerebbero parzialmente separate. Per esempio ho notato in una zona dove avevano costruito da poco una rotonda che la mappa centrale aveva scaricato le informazioni aggiornate per la mia zona e aveva la nuova rotonda sul layer traffico (io avevo mappe di base di inizio 2022). La mappa davanti invece aveva ancora la strada senza rotonda e con dei dati traffico diversi. E così per circa una settimana finchè si sono allineati (allego foto, ero riuscito a farla una sera ahaha) ;) Dimenticavo, oltre a smanettare meno dell'inizio, ho scaricato anche il pacchetto completo delle mappe di luglio 2023 (è appena uscito anche quello di settembre che metterò al prossimo viaggio di 1h). Anche quello potrebbe aver risolto.

Allegati

• PXL_20230927_175847264.jpg
    PXL_20230927_175847264.jpg
    594.5 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
guarda devo essere sincero a me l'ha fatto una volta sola...a maggior ragione non capisco questo intervento di alfa romeo con tutto il cruscotto...cosa pensano di risolvere cambiandomi tutto? il software è sempre quello no? dovrebbero saperlo bene quelli di alfa romeo? o ci lavorano solo dei cani?...
La comunicazione interna temo non sia il loro forte. Anche perché l'ispettore deve comunicare con il meccanico (che bontà sua, a meno di essere un nerd appassionato di PC e telefonia, potrebbe non notare i pattern software). Ispettore che poi dovrebbe immagino fare un report che andrà agli sviluppatori. E nel mezzo qualcuno dovrebbe anche ordinare questi dati dei report per aggregarli. E, nel caso non abbiamo ancora capito cosa causi la cosa, nel dubbio, la gestiscono come san fare da casa automobilistica, cambiare il pezzo ;) Si sa, casa automobilista e sviluppo software fatto a bene son due cose che cozzano (vedi app mobile Alfa ehehe). Alla fine son pochi i sw in auto fatti bene se fatti da case automobilistiche "tradizionali" di lungo corso, a meno di usare piattaforme stock provenienti da produttori terzi (vedi Android Automotive stock sulle Polestar - Il nostro usa le fondamenta e poi ci piazza una skin sopra e non riceve tutti gli aggiornamenti che Google rilascia nel mentre).

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: federico73
- Informazione Pubblicitaria -
Non ricordo più la sequenza :( Cmq le mappe sembrerebbero parzialmente separate. O meglio, ho notato in una zona dove avevano costruito da poco una rotonda che la mappa centrale aveva scaricato le informazioni aggiornate per la mia zona e aveva la nuova rotonda (io avevo mappe di base di inizio 2022). La mappa davanti invece aveva ancora la strada senza rotonda. E così per circa una settimana ;) Dimenticavo, oltre a smanettare meno dell'inizio, ho scaricato anche il pacchetto completo delle mappe di luglio 2023 (è appena uscito anche quello di settembre che metterò al prossimo viaggio di 1h). Anche quello potrebbe aver risolto.
in questo sono indietro...come scarichi gli aggiornamenti e dove li trovi? perchè a me sembra che scarichi da solo gli aggiornamenti perchè ogni tanto mi dice "mappe aggiornate per la tua zona"....boh...se c'è un posto dove scaricarle e averle sempre aggiornate tanto emglio!

in questo sono indietro...come scarichi gli aggiornamenti e dove li trovi? perchè a me sembra che scarichi da solo gli aggiornamenti perchè ogni tanto mi dice "mappe aggiornate per la tua zona"....boh...se c'è un posto dove scaricarle e averle sempre aggiornate tanto emglio!
Scarica solo i dati della zona dove passi solitamente (nn so dirti con che raggio, ma immagino molto ampio), ma non l'intera mappa Europea che è una circa 29GB. Alla fine loro così ottimizzano i dati che pagano per la esim e anche i tempi di scaricamento, ci sta. Non escludo lo facciano anche altri produttori.
Cmq c'è una discussione anche qui sul forum e... Occhio che qualcuno ha fottuto il navigatore spegnendo l'auto prima del completamento (ci mette 1h / 1h 15)! Cmq, here it is: https://stellantis.navshop.com/#/downloads
P.S. Aggiungo anche che se c'è qualche strada appena fatta in zona (successiva al completamento della mappa completa, ma che si aveva già prima dell'aggiornamento completo perchè parte di uno dei micro aggiornamenti scaricati in automatico), all'inizio non si avrà quella strada sul navi perchè deve riscaricare l'aggiornamento di zona.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: federico73
cmq questa cosa degli ADAS che non vanno e che è riconosciuta da alfa romeo è veramente una pagliacciata....dimostra veramente la mancanza di professionalità da parte di una casa del genere...è una vergogna. Lo sanno...la tirano avanti da 1 anno ormai...parlano di soluzioni e campagne di richiamo...e ancora non hanno fatto niente? e la maggior parte delle alfa hanno questo problema? in america sarebbe già partita una class action da milioni di dollari...e avrebbero pagato!...siamo proprio italiani...

cmq questa cosa degli ADAS che non vanno e che è riconosciuta da alfa romeo è veramente una pagliacciata....dimostra veramente la mancanza di professionalità da parte di una casa del genere...è una vergogna. Lo sanno...la tirano avanti da 1 anno ormai...parlano di soluzioni e campagne di richiamo...e ancora non hanno fatto niente? e la maggior parte delle alfa hanno questo problema? in america sarebbe già partita una class action da milioni di dollari...e avrebbero pagato!...siamo proprio italiani...
Per gli adas sono anche io perplesso, visti i non funzionamenti con sole basso (ma anche alto a volte), pioggia o dopo una notte fuori al "freddo".
Però, vorrei provare anche un'altra auto di diverso marchio con commercializzazione iniziata dopo il 2021, anno in cui è entrata in servizio la nuova normativa (credo in primis valga per le auto di nuova introduzione e solo qualche anno dopo per quelle in vendita da prima - almeno solitamente son così questi regolamenti), per capire come si comportano le altre (e.g. BMW X1 [U11])

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
Per gli adas sono anche io perplesso, visti i non funzionamenti con sole basso (ma anche alto a volte), pioggia o dopo una notte fuori al "freddo".
Però, vorrei provare anche un'altra auto di diverso marchio con commercializzazione iniziata dopo il 2021, anno in cui è entrata in servizio la nuova normativa (credo in primis valga per le auto di nuova introduzione e solo qualche anno dopo per quelle in vendita da prima - almeno solitamente son così questi regolamenti), per capire come si comportano le altre (e.g. BMW X1 [U11])
non lo so...io ti posso dire che cambio auto ogni 2 anni e 1/2...le ho avute tutte di tutte le marche, cilindrate, lussuose o meno, suv,wagon,ecc...e NON ho mai avuto questi problemi. Può succedere che si accenda una spia anticollision o line assist in momenti molto particolari...ma mai cosi di frequente. proprio Mai. la tonale ti basta prenderla la mattina "bagnata" dopo una notte fuori e AFS e spia anticollision si accendono fisse....è ridicolo.

non lo so...io ti posso dire che cambio auto ogni 2 anni e 1/2...le ho avute tutte di tutte le marche, cilindrate, lussuose o meno, suv,wagon,ecc...e NON ho mai avuto questi problemi. Può succedere che si accenda una spia anticollision o line assist in momenti molto particolari...ma mai cosi di frequente. proprio Mai. la tonale ti basta prenderla la mattina "bagnata" dopo una notte fuori e AFS e spia anticollision si accendono fisse....è ridicolo.
Sì vero. Anche io ne ho provate molte di auto (a noleggio) negli ultimi anni. Ma che avessero centralmente corsia attivo e soprattutto immesse sul mercato dopo l'introduzione della nuova norma, purtroppo, solo la tonale perché non faccio più noleggi di auto diverse ogni mese 😭

• Like
Reactions: Ale1975
Guarda che propio per il rischio class action hanno secondo me tarato in modo molto precauzionale gli avvisi per adas
La class action la rischi se il dispositivo non funziona e nessun alert ti è stato fornito
E da quanto ho capito ,quest aumento di “sensibilità” anche su altre alito sarà così
( già riscontrato su Renault )

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
X