Spia motore dopo riparazione depressore

Ma si deve essere Franchi e dire sempre le cose come stanno. Parti dal presupposto che il modulo costa sia a te che al meccanico gli stessi soldi. Qualche anno fa stava a 900 e qualcosa MARIO DRAGHI ©️ oggi considerando la SPE_CULAZIONE degli aumenti saremo già a 1000 e rotti
 
Ma si deve essere Franchi e dire sempre le cose come stanno. Parti dal presupposto che il modulo costa sia a te che al meccanico gli stessi soldi. Qualche anno fa stava a 900 e qualcosa MARIO DRAGHI ©️ oggi considerando la SPE_CULAZIONE degli aumenti saremo già a 1000 e rotti
Si non metto in dubbio questo. Quello che non è ammissibile sono gli aumenti e le creste comprovate da parte di meccanici che gonfiano i prezzi in modo inspiegabile e poi quando gli chiedi il dettaglio dei costi non te lo mandano per ovvi motivi. Cioè un sensore NTC di un pandino sostituito più manodopera non può costare quasi 300 euro. Così come un modulo che costa mettiamo 1000 euro potrà lievemente variare come costo finale ma non di 300-400 euro come mi è capitato di vedere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Balduzzi ti fa il preventivo al telefono prova a sentire la sentenza.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Altro esempio, sostituzione pompa benzina pandino. Un preventivo 330 euro e un altro 410, cosa lo giustifica? io penso nulla, solo la malafede e truffaldineria. Scusate OT. Chiudo con la digressione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come non detto. 2 Milioni e 800 000 delle Vecchie e Gloriose Lire.

Sentite Condoglianze.


11487_0.jpg

Altro esempio, sostituzione pompa benzina pandino. Un preventivo 330 euro e un altro 410, cosa lo giustifica? io penso nulla, solo la malafede e truffaldineria. Scusate OT. Chiudo con la digressione.
Assolutamente. Ma quali ot un argomento non esclude l'altro. Sempre di riparazioni e di prezzi si tratta.
 
Ancora non sono potuto andare, sono troppo incasinato col lavoro. Ma andrò sicuramente a breve. Appena vado scrivo.
Comunquedavvero da 1250 a 670 per una distribuzione è davvero una cosa assurda. Non possono sempre dirti che i loro pezzi sono migliori degli altri. Èassurdo
@Kalikalikali alla fine ci sei andato a fare la distribuzione allo stelvio? Come ti ci sei trovato?

Vi dico già che al Collega Kali avevano chiesto 1300 MARIO DRAGHI ©️ presso una nota officina autorizzata di Milano Nord. Sarà lui stesso a confermare o meno perché so per certo che nella terronia di Milano Sud gli hanno chiesto meno della metà.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ancora non sono potuto andare, sono troppo incasinato col lavoro. Ma andrò sicuramente a breve. Appena vado scrivo.
Comunquedavvero da 1250 a 670 per una distribuzione è davvero una cosa assurda. Non possono sempre dirti che i loro pezzi sono migliori degli altri. Èassurdo
Dunque, questa della distribuzione è una cosa assurda e inverosimile. Racconto la mia esperienza. Preventivo Alfa Romeo nell'officina dove ho portato l'auto sempre per anni: 1200 euro preventivo distribuzione e tagliando.
Altro preventivo 720 euro, terzo preventivo 670.
La cosa è semplicemente una truffa organizzata perché nulla giustifica sbalzi del genere. Anche se si va a fare il conto dei costi singoli i conti non tornano. L'ho appurato anche con la questione del sensore temperatura dell'altra auto. Il più costoso in assoluto che io abbia trovato è di poco superiore alle 60 euro. Anche ammesso che si monti quello cosa giustifica gli altri 200 euro che mi hanno chiesto? risposta solo la disonestà. Inoltre il totale del liquido antigelo mi è stato quantificato in 40 euro dal primo e in 20 euro dal secondo. Il secondo mi ha chiesto 115 euro per lo stesso lavoro. Nulla giustifica cose del genere, solo la disonestà e questa gente andrebbe messa fuori mercato.
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e kormrider
Pongo una domanda da ignorante della materia, lo faccio per capire meglio. Dal mio punto di vista di semplice guidatore non esperto di motori ho un'impressione molto positiva dell'auto. Porca miseria spinge e scappa dalle mani, sicuramente più brillante di prima soprattutto in D.
Ora mi chiedo, un modulo danneggiato funziona in modalità on-off? nel senso se io osservo il comportamento dell'auto non direi mai che il modulo ha problemi e sfido chiunque a salire nella mia macchina, provarla e dirmi che ha problemi. Quindi la mia domanda è la seguente, se il modulo è davvero danneggiato non dovrebbe dare dei segnali evidenti o comunque riconoscibili di errato funzionamento? oppure degli indizi dai quali si capisce che ormai il suo destino è segnato? mi viene davvero difficile pensare che un'auto che spinge così abbia un componente così vitale danneggiato. Ieri in quarta marcia spingeva di gran vigore con una progressione goduriosa davvero, arrivato a 180 in quinta con una facilità impressionante. Forse è anche un po una speranza, ma a me sembra un motore in perfetto stato. Tra l'altro negli ultimi due giorni nessun segnale della spia.
Grazie a chi avrà la pazienza di chiarirmi questi dubbi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Assolutamente sì, se fosse seriamente compromesso non avresti tutte queste prestazioni. Quindi vai a capire realmente se si tratta di capricci elettronici o di inizio di guai meccanici. Smontaggio, pulizia accurata del modulo e della coppa, lavaggio motore aperto con apposito macchinario a pompa con doppio circuito mandata e ritorno e ripartire nuovamente da zero. Io procederei con olio shell ultra 0W40 con additivi di lavaggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia con spia accesa correva come una dannata, anzi andava anche meglio, il problema è la morchia che ha freddo dente a rallentare l'escursione del attuatore idraulico bloccandolo momentaneamente, alle successive accensioni il problema non si presenta.

Due mesi di controlli prima di procedere alla sistemazione (naturalmente non test continui, nel tempo libero) giustamente per escludere che non ci fosse altro che disturbava il modulo, (in alcuni casi si può bloccare anche per una batteria non perfetta, o per una leggera perdita dalla guarnizione della testata ecc.)

Ma nel tuo caso sicuro la morchia, l'ideale è smontarlo dal monoblocco e pulire maniacalmente la parte.