Spia olio motore accesa

Quello mi dispiacerebbe un po’, se mi fai una buona offerta magari mi convinci
 
C'e' da dire che se controlli l'olio con l'astina a motore caldo, al 90% urti la mano su quel bullone sporgente e le imprecazioni partono in automatico :)
A casa, ho allentato questo morsetto e l'ho distribuito per 45 * casi per 10 minuti .... una piccola macchia rossa sulla mia mano vicino al pollice guarisce gradualmente .....:D
 
In allegato il motore fca 2.2 multijet 2 in ghisa versione 2018; a parte la turbina raffreddata solo ad olio e il dpf che su questa è più grande visto che ha più spazio, il resto riproduce pressochè esattamente lo schema del 2.2 in alluminio alfa. Peraltro è dotato anche della egr a bassa pressione che le alfa montano solo sul 210cv
Il motore è montato in trasversale e l'astina si infila subito accanto al turbocompressore e si estrae con quella evidentissima chiave gialla che emerge al centro della copertura motore. Immaginatelo ruotato di 90 gradi e montato longitudinale, l'accesso dell'astina si troverebbe alla destra di chi guarda.
Volendo l'astina si può montare ed anche in modo da non scottarsi estraendola.
Da quello che ne so io tutte e 3 le versioni diesel montano egr di alta e bassa pressione. O sbaglio?
 
Veramente le versioni non 210cv di alfa hanno solo la egr di alta e imbratta in modo micidiale, basta guardare come esce il sensore map quando lo smonti per pulirlo. molti raccontano di essere arrivati alla sostituzione del collettore di aspirazione.
Comunque non è che con la egr di bassa guadagni molto, perchè la polvere finissima che esce dal dpf finisce per imbrattare la geometria variabile del turbo e qualcuno lamenta che questa intaccherebbe irrimediabimente la finitura lucida della girante di aspirazione in alluminio avional.
Poi stabiire se a rovinare la girante sia il particolato sub 10 micron o i vapori d'olio è una questione tutta da chiarire.
Poi ci sarebbe da valutare che è in alluminio anche l'intercooler e non credo che la miscela particolato sub 10 micron più vapori d'olio favorisca molto lo scambio termico.
Comunque nel passaggio verso euro6 d temp hanno aumentato molto l'attività delle egr e ridotto il gasolio iniettato nelle fasi di accelerazione.
 
Ultima modifica:
Veramente le versioni non 210cv di alfa hanno solo la egr di alta e imbratta in modo micidiale, basta guardare come esce il sensore map quando lo smonti per pulirlo. molti raccontano di essere arrivati alla sostituzione del collettore di aspirazione.
Comunque non è che con la egr di bassa guadagni molto, perchè la polvere finissima che esce dal dpf finisce per imbrattare la geometria variabile del turbo e qualcuno lamenta che questa intaccherebbe irrimediabimente la finitura lucida della girante di aspirazione in alluminio avional.
Poi stabiire se a rovinare la girante sia il particolato sub 10 micron o i vapori d'olio è una questione tutta da chiarire.
Poi ci sarebbe da valutare che è in alluminio anche l'intercooler e non credo che la miscela particolato sub 10 micron più vapori d'olio favorisca molto lo scambio termico.
Comunque nel passaggio verso euro6 d temp hanno aumentato molto l'attività delle egr e ridotto il gasolio iniettato nelle fasi di accelerazione.
io ti posso dire che ho un 190cv euro 6dfinal my 21 e macino km come amerigo vesucci e la macchina va benissimo a meno che nn esploda domani io posso dire che questo 2.2 diesel è molto affidabile e regolare . unico difetto è un po' rumoroso ma credo dipenda dalla poca insonorizzazione rispetto i concorrenti eh si....audi e mercedes in primo i motori li incapsulano molto meglio
 
  • Like
Reactions: Alex777
io ti posso dire che ho un 190cv euro 6dfinal my 21 e macino km come amerigo vesucci e la macchina va benissimo a meno che nn esploda domani io posso dire che questo 2.2 diesel è molto affidabile e regolare . unico difetto è un po' rumoroso ma credo dipenda dalla poca insonorizzazione rispetto i concorrenti eh si....audi e mercedes in primo i motori li incapsulano molto meglio
Appunto temperatura sempre regolare moltissimi km tra una accensione e altra è ovvio che usura e stress termico sono bassissimi comunque per parlare di affidabilità ci vuole tempo e km è inutile scrivere la mia va benissimo su un auto nuova di 1/2 anni con 30/60 mila km è ovvio che vada bene ci mancherebbe!! Altrimenti bisogna avere proprio sfortuna qualsiasi altra marca e auto e molto probabile che faccia uguale dai 150/200 Mila in su si inizia a valutare se ne fa altrettanti ok e un buon prodotto se inizia a avere mille problemi no!!
 
  • Like
Reactions: danardi
Datemi un mano voi per favore. Livello olio basso. Vado in officina, rabboccano e ancora dopo 1000 km non si è aggiornato il livello sul display, sembra segnalarlo corretto e poi scende al rosso. Spia rossa sempre accesa sul quadro strumenti. Con l'asta addirittura sembra essercene di più del massimo. Non so pià cosa fare. Procedura di apprendimento fatta penso almeno 8 volte.
 
Se l'asta dice "troppo" è troppo.
Sarà il sensore guasto, non sarebbe il primo
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma la cosa strana è che appena accesa o dopo l'apprendimento il sensore segnala pieno al massimo (non rosso per il troppo). Dopo un paio di secondi scende e si accende la spia. E' come se all'inizio leggesse correttamente.