Spia olio motore accesa

L'astina elettronica costa sicuramente di più di una astina fisica, che ad esempio era presente nel motore 2.2 multijet 2 di jeep, fratello povero dell'attuale 2.2 in alluminio di alfa. Con l'astina fisica il proprietario della vettura deve premurarsi di controllare ogni tanto il livello dell'olio aprendo il cofano motore.
E' anche vero che nell'installazione trasversale l'astina si trovava proprio accanto al turbocompressore, ma sulla jeep avevano fatto un bel buco al centro sulla copertura motore da cui usciva la porzione plastica dell'astina ben colorata in giallo.

Il vantaggio dell'astina elettronica è solamente la segnalazione di livello troppo alto in caso di eccessiva diluizione dell'olio con il gasolio delle postiniezioni per la rigenerazioni del dpf.
Dò per assodato che si comprenda come il livello troppo alto da diluizione da gasolio sia pericoloso per il rischio di rientri del gasolio dalla linea di recupero vapori in aspirazione che potrebbero portare il motore ad improvvisi fuorigiri incontrollabili.
Questo pericolo esiste, ma direi che si tratta di un evento molto molto improbabile; certo avere qualcosa che segnali preventivamente il problema è meglio.
Per me è molto più importante che una diluizione dell'olio con il gasolio delle postiniezioni lo rende molto meno efficace nel fare il suo lavoro di lubrificante. Già carichiamo olio 0w20 per ridurre gli attriti se lo diluiamo con il gasolio i danni sono molto vicini.
Quindi bisognerebbe avere l'attenzione al cambio dell'olio di caricare in coppa esattamente il peso di olio prescritto dal costruttore ed ovviamente rientrare subito in officina se si accende il segnale di livello olio troppo alto.
In questo caso, se siamo sicuri di aver caricato in coppa la quantità di olio giusta all'ultimo cambio olio, non facciamo scaricare il classico 1/2 kg di olio dalla coppa, ma semplicemente togliamo tutto l'olio ed eseguiamo un cambio olio completo con filtro, azzerando il degrado.
Come sempre tutti i problemi di degrado e diluizione dell'olio motore nascono da un eccessivo uso urbano o tragitti troppo brevi casa-lavoro.
 
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C'e' da dire che se controlli l'olio con l'astina a motore caldo, al 90% urti la mano su quel bullone sporgente e le imprecazioni partono in automatico :)
 
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Su motori marini, dove il controllo del livello dell'olio è fondamentale, ma l'esecuzione pratica della verifica con l'astina è difficile perchè bisogna entrare fisicamente in sala macchine e si rischia di uscirne molto sporchi , ho visto collegare al tappo di scarico della coppa dell'olio una tubatura metallica da collegare alla pompa di aspirazione per il cambio dell'olio (ovviamente lì non si può scaricare per caduta,) che presenta un segmento di tubo trasparente verticale graduato per vedere il livello dell'olio in coppa. Per sorvegliare quel pezzo di tubo trasparente graduato è installata una piccola telecamera collegata ad un monitor aggiuntivo vicino alla strumentazione di bordo. Accendi il monitor e controlli il livello olio prima di uno e poi dell'altro motore, quindi metti in moto e vai.
UN sensore capacitativo fà molto più tecnologico, ma a me pareva meglio la telecamera.
 
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C'e' da dire che se controlli l'olio con l'astina a motore caldo, al 90% urti la mano su quel bullone sporgente e le imprecazioni partono in automatico :)
Infatti il LUM dice che anche se c'è l'astina l'olio deve essere controllato con l'indicazione a display
 
C'e' da dire che se controlli l'olio con l'astina a motore caldo, al 90% urti la mano su quel bullone sporgente e le imprecazioni partono in automatico :)

Infatti sul LUM è indicato di controllare l'olio a freddo non tanto per la misura imprecisa ma per evitare che la partenza automatica delle imprecazioni pregiudichi il paradiso.... 🤣
 
In allegato il motore fca 2.2 multijet 2 in ghisa versione 2018; a parte la turbina raffreddata solo ad olio e il dpf che su questa è più grande visto che ha più spazio, il resto riproduce pressochè esattamente lo schema del 2.2 in alluminio alfa. Peraltro è dotato anche della egr a bassa pressione che le alfa montano solo sul 210cv
Il motore è montato in trasversale e l'astina si infila subito accanto al turbocompressore e si estrae con quella evidentissima chiave gialla che emerge al centro della copertura motore. Immaginatelo ruotato di 90 gradi e montato longitudinale, l'accesso dell'astina si troverebbe alla destra di chi guarda.
Volendo l'astina si può montare ed anche in modo da non scottarsi estraendola.
 

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..Più leggo ste cose..... più mi tango stretto la mia ALFA ROMEO 156 SW 150 CV Mjet 16v Mod. exslusive immatricolata Febbraio 2005 con ben 280.000km :):);)
 
A.A.A. Vendo astina livello olio Alfa Giulia 2.2jtdm per elettroscettici. Solo scambio a mano. Astenersi perditempo.
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🤣
 
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