Re: SPIDER : Plastica(lunotto) posteriore rotto nella cappottina
Come fanno a ripararti il lunotto se è rotto ????
Devono per forza cambiarlo !!!! e poi anche se non è rotto , ma ingiallito ed opaco è noiosissima da guidare , non vedi nulla dietro....
Se Ti fanno il taglaindo ESIGI anche la distribuzione !!!!!!
Innanzitutto non saprai mai con certezza se e quando è stata fatta e poi anche se l'avessero fatta a 60 mila Km , devi comunque farla tra un po'.
Per la distribuzione poi non conta solo la percorrenza , ma anche la vecchiaia.
Se si rompe si fanno oltre 2.000 EUR di danni !!!!!!
Se non l'hanno mai fatta sono passati quasi 10 anni da quando la macchina è uscita dalla fabbrica !!!!
e poi c'è un tendicinghia della distribuzione che adesso hanno modificato , ma che in origine era di plastica ed è capitato che si rompeva ....per questo da nuove questi Twin Spark venivano pubblicizzati per 100.000 Km sia la distribuzione che le candele ( è scritto così anche sul libretto di manutenzione ) ma poi a seguito degli inconvenienti è stato accorciato l'intervallo a 60.000Km.
Ahh un'altra cosa : appunto le candele !!!!! vanno cambiate a 100.000 e quindi se i tuoi km sono reali è quasi ora e nota dolente : di listino costano oltre 300,00 EUR !!!!!!!!!!
Forse Ti sto togliendo la voglia lo so , ma prevenire è meglio che curare !!!!!
Io per la mia ho tutti i ricambi pronti , alcuni come ti dicevo me li ha mandati chi mi ha venduto la macchina ed alcuni me li sono procurati da solo.
Siccome la macchina la uso poco e solo d'estate , non ho ancora fatto il lavoro e l'estate scorsa ho rischiato : ci ho fatto circa 3.000 Km compreso un viaggio in Salento.
A primavera però farò tutto.
Ti faccio una lista di quello che farei io all'auto stai per prendere e di quello che in parte ho già fatto alla mia e di quello che le farò fare in primavera dato che la macchina ha sempre 10 anni . Ti elenco tutto :
-OLIO e filtro
-Filtro aria
-Filtro antipolline
-Il filtro della benzina sulla 2^ serie NON c'è !!! altrimenti era da cambiare
-Controllo dischi e pasticche freni
-Sostituzione tutti i tubi flessibili in gomma dei freni
-Sostituzione di tutto l'olio dei freni
-Sostituzione di tutto l'olio del servosterzo (il mio da rosso è diventato quasi nero ed il meccanico mi ha detto che lo aspira dalla vaschetta e lo cambia)
-Sostituzione di tutto il liquido del radiatore
-Candele controllo (nella tua se ha oltre 90.000 Km vanno cambiate)
Distribuzione :
-Cinghia distribuzione
-Cinghia alberi controrotanti ( è un'altra cinghia che costa 70,00 EUR)
-Tendicinghia fisso cinghia distribuzione
-Tendicinghia mobile Cinghia distribuz. ( è quello che adesso è in metallo e che prima era di plastica e si rompeva)
-Tendicighia (ancora di plastica) delle cinghia alberi controrotanti
-Cinghia dei servizi ( servosterzo,condizionatore,alternatore)
-Se serve tendicinghia della cinghia dei servizi.
Se la macchina poi all'avviamento da fredda è un po' rumorosa (battito) c'è da cambiare il variatore di fase che sta sempre dove c'è la cinghia distribuzione e visto che smonti tutto andrebbe cambiato o revisionato.
Un 'altra cosa che costa "solo" circa 50,00 EUR è la pompa dell'acqua : siccome gira con la cinghia di distribuzione , già che smonti tutto....se poi si sballa il cuscinetto o perde l'acqua un mese dopo che hai cambiato tutto il resto!!!????
Non so se hai capito , ma io sono un po' patito e meticoloso . Preferisco spendere appena prendo un'auto usata e poi non metterci più le mani , anche perchè almeno so con certezza cosa è stato fatto.
Tutti quei pezzi comunque che ti ho scritto sopra da cambiare per scrupolo come la pompa dell'acqua , variatore di fase , me lo hanno consigliato ben 2 meccanici di officine Alfa con esperienza untratrentennale e quindi non sono consigli campati in aria.
sicuramente mi sa che ti ho messo paura , ma mi raccomando :
esigi almeno tagliando con Cinghie e tendicinghia distribuzione e candele !!! se lo fai dopo sono almeno 500/600 EUR !!!!in officina Alfa con pezzi originali si intende.