Diabolik78
Working Progress
- 14 Gennaio 2018
- 4,163
- 13,485
- 174
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2cc 180cv
Misteri dell occultoLa mia alcune volte no....altre si bho
Misteri dell occultoLa mia alcune volte no....altre si bho
Ricorda che la batteria si carica solo in rilascio, quindi se.gia non lo fai sfrutta il rilascio e vedrai che la batteria torna in carica completa.
"Alternatore intelligente"! Così è chiamato il sistema che c'è su Giulia e Stelvio per la ricarica della batteria. Ricarica preferenzialmente in rilascio o a velocità costante, mentre in accelerazione l'entità della ricarica diminuisce per permettere migliori prestazioni e minori consumi. Diciamo che, molto in piccolo, è una sorta di recupero d'energia in frenata.
Esattamente con quello che ho scritto sopra. In accelerazione non carica quasi mai, si mantiene sui 13 v. A regime costante dipende dalla carica totale della batteria: se è buona non ricarica (13 v) o carica "poco" (13.5 v circa), se è sotto una certa soglia ricarica (14 v). In rilascio ricarica (14 v con picchi anche a 14.5).
Interessante, non ho mai sentito un comportamento così; su altre auto la ricarica avviene in rilascio indipendentemente dall'uso del pedale del freno, non ti so dire se hai una anomalia o se è il comportamento atteso.A tal proposito vorrei chiederti, come mai in rilascio vedo il Voltaggio della batteria sempre su valori standard nel range dei 12 Volt mentre se inizio a frenare lo vedo di colpo salire sui 13.5 14V. L'alternatore ricarica quando freno o quando rilascio il gas? Mi è venuto questo dubbio visto che te dici il contrario.
Interessante, non ho mai sentito un comportamento così; su altre auto la ricarica avviene in rilascio indipendentemente dall'uso del pedale del freno, non ti so dire se hai una anomalia o se è il comportamento atteso.