Start e Stop non entra più in funzione

Utilizzato per prova quando comprai la macchina , da allora sempre disabilitato, non esiste proprio che la macchina fa accendi è spegni di continuo specie in città caotiche.
 
Ricorda che la batteria si carica solo in rilascio, quindi se.gia non lo fai sfrutta il rilascio e vedrai che la batteria torna in carica completa.

A tal proposito vorrei chiederti, come mai in rilascio vedo il Voltaggio della batteria sempre su valori standard nel range dei 12 Volt mentre se inizio a frenare lo vedo di colpo salire sui 13.5 14V. L'alternatore ricarica quando freno o quando rilascio il gas? Mi è venuto questo dubbio visto che te dici il contrario.

Ho una Stelvio e di recente ho avuto un problema alla batteria, sono rimasto a piedi, in Alfa mi è stata sostituita? ( metto il ? perchè onestamente non so se è vero o l'hanno solo ricaricata, non so se esiste un modo per scoprirlo ), fatto sta che ho installato un dispositivo alla batteria, che interfacciandosi via bluetooth al mio smartphone mi da in tempo reale lo stato della batteria, il voltaggio, la temperatura, e oggi ho fatto il primo test su strada extraurbana, 40km circa effettuati a velocità molto sostenuta e vedevo il voltaggio salire solo se frenavo mentre in rilascio restava invariato, così come a velocità costante. Quindi mi è venuto il dubbio su come funziona effettivamente l'alternatore sulle nostre auto..
 
  • Like
Reactions: RedSkorpion
"Alternatore intelligente"! Così è chiamato il sistema che c'è su Giulia e Stelvio per la ricarica della batteria. Ricarica preferenzialmente in rilascio o a velocità costante, mentre in accelerazione l'entità della ricarica diminuisce per permettere migliori prestazioni e minori consumi. Diciamo che, molto in piccolo, è una sorta di recupero d'energia in frenata.
 
"Alternatore intelligente"! Così è chiamato il sistema che c'è su Giulia e Stelvio per la ricarica della batteria. Ricarica preferenzialmente in rilascio o a velocità costante, mentre in accelerazione l'entità della ricarica diminuisce per permettere migliori prestazioni e minori consumi. Diciamo che, molto in piccolo, è una sorta di recupero d'energia in frenata.

e come spieghi, nel mio caso, il fatto che la tensione a velocità costante e/o in rilascio era standard mentre in frenata si alzava repentinamente?

in 40km che ho percorso, dal 77% in cui era la batteria quando ho preso l'auto, sono tornato a casa che era all'81%
 
Esattamente con quello che ho scritto sopra;). In accelerazione non carica quasi mai, si mantiene sui 13 v. A regime costante dipende dalla carica totale della batteria: se è buona non ricarica (13 v) o carica "poco" (13.5 v circa), se è sotto una certa soglia ricarica (14 v). In rilascio ricarica (14 v con picchi anche a 14.5).
 
Esattamente con quello che ho scritto sopra;). In accelerazione non carica quasi mai, si mantiene sui 13 v. A regime costante dipende dalla carica totale della batteria: se è buona non ricarica (13 v) o carica "poco" (13.5 v circa), se è sotto una certa soglia ricarica (14 v). In rilascio ricarica (14 v con picchi anche a 14.5).

In rilascio però se freno, perché se non tocco i freni e la macchina rallenta per attrito non vedo modifiche della tensione. Almeno nella mia è così boh strano! Dovrò chiedere in conce se è normale che faccia così
 
A tal proposito vorrei chiederti, come mai in rilascio vedo il Voltaggio della batteria sempre su valori standard nel range dei 12 Volt mentre se inizio a frenare lo vedo di colpo salire sui 13.5 14V. L'alternatore ricarica quando freno o quando rilascio il gas? Mi è venuto questo dubbio visto che te dici il contrario.
Interessante, non ho mai sentito un comportamento così; su altre auto la ricarica avviene in rilascio indipendentemente dall'uso del pedale del freno, non ti so dire se hai una anomalia o se è il comportamento atteso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante, non ho mai sentito un comportamento così; su altre auto la ricarica avviene in rilascio indipendentemente dall'uso del pedale del freno, non ti so dire se hai una anomalia o se è il comportamento atteso.

Ti ringrazio lo stesso! Chiederò al capo officina in concessionaria e vediamo cosa dice