Stelvio 2.0T motore da sostituire

• Autore discussione Autore discussione soloo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Le officine fanno i lavori sono le rettifiche che ricostruiscono i motori .. poi comunque la differenza se ci sono molte lavorazioni da fare non è molto differente dalla spesa del motore nuovo… i motori volendo si trovano usati e con molta meno spesa si può riparare.. magari un motore da una auto incidentata..
La differenza c è ed e sensibile

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Vero quello che dici, anche un mio conoscente negli anni '70 rifaceva il motore alle 500 nel garage a tutto il vicinato, però non si può più confrontare il grado di complessità delle meccaniche attuali infarcite di elettronica e sensoristica con i motori di 40-50 anni fa. Basta aprire il cofano di qualsiasi auto, prima vedevi il pavimento o l'asfalto, adesso non lo vedi più da tanto c'è fitto dentro. Anche le tolleranze di lavorazione penso siano cambiate un bel po', e la numerosità di modelli diversi di certo non aiuta, con mille versioni e allestimento di accessori che portano a listini dei ricambi che non finiscono più.
Sì certo, ci vorrebbe più onestà e applicazione da parte dei concessionari e da chi ci lavora, ma di sicuro il loro lavoro si è complicato un bel po' rispetto a un paio di decenni fa.
Senza contare che anche un tempo c'erano i meccanici scarsi o quelli che te la raccontavano, tanto tu comunque non sapevi che pesci pigliare...
Alla fine penso non sia cambiata poi così tanto la situazione, le macchine che si rompono ci sono sempre state. Almeno adesso ci sono i forum per capire qualcosa di più o almeno sfogarsi un po' !
Sicuramente oggi vi sono molti più accessori da smontare, ma non così tanti da giustificare una somma di tale entità per togliere e rimettere un motore! Il preventivo che gli hanno prospettato non riguarda lo smontaggio ma solo l’estrazione!
concordo con te che anche all’epoca vi erano meccanici scarsi, però vi era una prevalenza di Veri Meccanici, gente che aveva scelto quel lavoro per passione e che ragionava veramente, non come oggi dove la prevalenza si affida ai computer senza un minimo di ragionamento critico.

Oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria AR di Monza.
Ovviamente era tutto resettato, ma è stato utile per capire meglio il problema.

Con il motore freddo l'elettronica regola il minimo a 1000 giri.
In queste condizioni la macchina al minimo (1000) non vibra e sembra andare bene.

Una volta che il motore è caldo accade questo:
- il minimo scende a 700-750, e il motore vibra, è evidente che va a tre cilindri
- se accelero leggeremente la vibrazione smette (riprende ad andare a 4 cilindri?)
- dopo una trentina di secondi a tre cilindri (al minimo 700-750 quindi), le mancate accensioni fanno si che l'elettronica mandi il motore in protezione
- in protezione il problema della vibrazione al minimo peggiora, e la macchina fatica e vibra fino a 2500 giri

Se spengo tutto e riaccendo, l'auto esce dalla modalità protezione e si riparte.
I primi secondi l'elettronica alza il minimo a 1000 e non vibra.
Poi appena rileva la temperatura abbassa il minimo a 700-750 e riprendono le mancate accensioni.

Intanto se potessi regolare il minimo a 1000 in ogni condizione eviterei di stressare il motore con le mancate accensioni e le vibrazioni.
Questo quale che sia la causa del problema: cilindro 3 denneggiato, modulo multiair o altro.
A quel punto sarebbe anche più agevole capire se il danno al cilindro 3 è talmente grave da peggiorare col tempo, o se invece in qualche modo ci si può coesistere fino a capire meglio cosa fare.

soloo
Se il motore non funziona bene più lo usi più lo rovini, quindi conviene sistemarlo.
Detto ciò se il problema è un cilindro o lo si rettifica o si cambia la testata, non si cambia un motore intero. Ti conviene andare in un officina seria.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se il problema è il cilindro non lo puoi riparare devi sostituire monoblocco pistone ecc quindi motore nuovo.. poi volendo puoi aprire interamente motore incamiciare il cilindro rovinato mettere un pistone nuovo e non toccare il resto ma è un lavoro fatto per tirare avanti ma è un lavoro che non è fatto per nulla bene e comunque costoso ugualmente sicuramente meno del motore nuovo ma sarà sempre un ripiego..

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Ragazzi, parliamo della concessionaria Alfa Romeo di Monza... non posso credere che ci provino.
Anche se una volta mi hanno fatto pagare una lampadine 130euro...
Ci provano eccome... tutti o quasi

- il minimo scende a 700-750, e il motore vibra, è evidente che va a tre cilindri
- se accelero leggeremente la vibrazione smette (riprende ad andare a 4 cilindri?)
- dopo una trentina di secondi a tre cilindri (al minimo 700-750 quindi), le mancate accensioni fanno si che l'elettronica mandi il motore in protezione
- in protezione il problema della vibrazione al minimo peggiora, e la macchina fatica e vibra fino a 2500 giri

Se spengo tutto e riaccendo, l'auto esce dalla modalità protezione e si riparte.
Poi appena rileva la temperatura abbassa il minimo a 700-750 e riprendono le mancate accensioni.
Secondo la tua analisi qualcosa non torna...
Se un cilindro NON ha compressione, il motore gira male sempre, anche a freddo, vibra a tutti i regimi, non “migliora accelerando”, il problema NON sparisce spegnendo/riaccendendo.
Questi sintomi sono più riconducibili alle bobine o valvole o combustione irregolare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Camionaro e VURT
Oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria AR di Monza.
Ovviamente era tutto resettato, ma è stato utile per capire meglio il problema.

Con il motore freddo l'elettronica regola il minimo a 1000 giri.
In queste condizioni la macchina al minimo (1000) non vibra e sembra andare bene.

Intanto se potessi regolare il minimo a 1000 in ogni condizione eviterei di stressare il motore con le mancate accensioni e le vibrazioni.
Questo quale che sia la causa del problema: cilindro 3 denneggiato, modulo multiair o altro.
A quel punto sarebbe anche più agevole capire se il danno al cilindro 3 è talmente grave da peggiorare col tempo, o se invece in qualche modo ci si può coesistere fino a capire meglio cosa fare.

soloo
Detto così sembra più un problema al multiair, però da diagnosi i malfunzionamenti del modulo multiair dovrebbero rilevarsi. Comunque io cambierei officina. Non sia mai che ti cambino il modulo multiair e ti fatturino un motore nuovo. Come diceva Andreotti: "A pensar male si fa peccato, ma...".
Sottolineo quanto ti hanno già suggerito: non usare l'auto così perché rischi di danneggiarla ulteriormente

Le candele sono state cambiate, e le bobine invertite.
Il problema permane.
La prova compressione è stata fatta e il cilindro 3 risulta avere un problema. Quanto grave? Nel grafico gli altri cilindri segnano 11, il 3 solo 6.
O magari è davvero il modulo multiair.

soloo

Magari fai rifare la prova di compressione.

Se confermata a 6bar la pressione è veramente troppo bassa e la perdita è quasi sicuramente di natura meccanica.

Tra le cause più probabili: valvola che non chiude bene; sede valvola danneggiata; fasce elastiche molto usurate o rotte; danni su cielo pistone o sui segmenti; guarnizione testa bruciata.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Non serve a nulla la prova di comprensione perché non rileva dove è la perdita la prova di tenuta di comprensione se le valvole non tengono si vede benissimo prima di fare sostituire un motore o aprirlo sarebbe meglio farle entrambe!! Noi in officina lo facciamo spesso perché la prova di compressione è più veloce ma meno affidabile..