Vero quello che dici, anche un mio conoscente negli anni '70 rifaceva il motore alle 500 nel garage a tutto il vicinato, però non si può più confrontare il grado di complessità delle meccaniche attuali infarcite di elettronica e sensoristica con i motori di 40-50 anni fa. Basta aprire il cofano di qualsiasi auto, prima vedevi il pavimento o l'asfalto, adesso non lo vedi più da tanto c'è fitto dentro. Anche le tolleranze di lavorazione penso siano cambiate un bel po', e la numerosità di modelli diversi di certo non aiuta, con mille versioni e allestimento di accessori che portano a listini dei ricambi che non finiscono più.
Sì certo, ci vorrebbe più onestà e applicazione da parte dei concessionari e da chi ci lavora, ma di sicuro il loro lavoro si è complicato un bel po' rispetto a un paio di decenni fa.
Senza contare che anche un tempo c'erano i meccanici scarsi o quelli che te la raccontavano, tanto tu comunque non sapevi che pesci pigliare...
Alla fine penso non sia cambiata poi così tanto la situazione, le macchine che si rompono ci sono sempre state. Almeno adesso ci sono i forum per capire qualcosa di più o almeno sfogarsi un po' !