gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 16,789
- 14,673
- 174
- 48
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Lascia stare ellemotors di monza e vai da qualcuno CAPACE.Oggi ho ritirato l'auto dalla concessionaria AR di Monza.
Ovviamente era tutto resettato, ma è stato utile per capire meglio il problema.
Con il motore freddo l'elettronica regola il minimo a 1000 giri.
In queste condizioni la macchina al minimo (1000) non vibra e sembra andare bene.
Una volta che il motore è caldo accade questo:
- il minimo scende a 700-750, e il motore vibra, è evidente che va a tre cilindri
- se accelero leggeremente la vibrazione smette (riprende ad andare a 4 cilindri?)
- dopo una trentina di secondi a tre cilindri (al minimo 700-750 quindi), le mancate accensioni fanno si che l'elettronica mandi il motore in protezione
- in protezione il problema della vibrazione al minimo peggiora, e la macchina fatica e vibra fino a 2500 giri
Se spengo tutto e riaccendo, l'auto esce dalla modalità protezione e si riparte.
I primi secondi l'elettronica alza il minimo a 1000 e non vibra.
Poi appena rileva la temperatura abbassa il minimo a 700-750 e riprendono le mancate accensioni.
Intanto se potessi regolare il minimo a 1000 in ogni condizione eviterei di stressare il motore con le mancate accensioni e le vibrazioni.
Questo quale che sia la causa del problema: cilindro 3 denneggiato, modulo multiair o altro.
A quel punto sarebbe anche più agevole capire se il danno al cilindro 3 è talmente grave da peggiorare col tempo, o se invece in qualche modo ci si può coesistere fino a capire meglio cosa fare.
soloo
E' solo per essere sicuri che sia stata fatta bene e che confermi il problema di tenuta meccanica oppure no.Non serve a nulla la prova di comprensione perché non rileva dove è la perdita la prova di tenuta di comprensione se le valvole non tengono si vede benissimo prima di fare sostituire un motore o aprirlo sarebbe meglio farle entrambe!! Noi in officina lo facciamo spesso perché la prova di compressione è più veloce ma meno affidabile..
Una lampada allo xeno costa cosi'.ma parte questo effettivamente farei anche io una altra verifica.Ragazzi, parliamo della concessionaria Alfa Romeo di Monza... non posso credere che ci provino.
Anche se una volta mi hanno fatto pagare una lampadine 130euro...
Se il problema è il modulo o le valvole perché il difetto non è sempre presente ma si verifica ad intermittenza se fosse il pistone cilindro che il motore sia freddo caldo o al minimo non cambia come funziona sempre a 3 per quello è meglio essere sicuri che è quello perché la spesa di sostituzione della testata/modulo multiair è diversa da sostituire internamente il motore.. da come descrive il difetto secondo me il problema non è il cilindro ma sulle valvole o modulo multiair.. io la prova di tenuta è una controllata con video ispezioni dalla candela la farei.. ho fatto buttare via motori perché non c’era comprensione ma con ispezione ho visto il pistone crepato o rotto..E' solo per essere sicuri che sia stata fatta bene e che confermi il problema di tenuta meccanica oppure no.
Ma è corretto quello che scrivi.