Stelvio sulla neve

Certe dichiarazioni da parte dei concessionari andrebbero comunicate alla casa madre... Io confermo il piccolo problema avuto con una sola ruota sul ghiaccio (ho comunque una trazione posteriore) ma sulla neve non ho riscontrato la minima titubanza. Va ricordato comunque che in certe condizioni non c'è trazione integrale né pneumatico invernale che tenga: senza catene o gomme chiodate non si avanza nemmeno con un Defender
 
Ragazzi, io ieri sono rimasto bloccato IN CORTILE perché aveva una ruota su un po' di neve... le altre erano libere direttamente su asfalto.
Appena toccavo l'acceleratore slittava la ruota sulla neve e staccava la trazione a tutte.
L'ho dovuta spingere con anche la quarta ruota su asfalto per uscire.

Poi su strada anche sporca nessun problema.

IMG_8979.JPG
IMG_8953.JPG


Vorrei raccontarvi le mie esperienze positive con stelvietta Q4 e la neve/ ghiaccio/ misto.


La mia sarà fortuna ma con la stelvietta Q4, come vedete dalle foto sono salito e sceso sulla mia stradina privata ( 100 metri di strada al 10% sulla quale quest’anno non ho tolto la neve neanche una volta , pestata e basta..) qui è quasi due settimane che nevica un giorno di l’altro pure quindi la mia strada privata risulta ben innevata e ghiacciata
La pendenza e superiore al 10%! Purtroppo anche nel tornante molto stretto.

Spesso per salire devo fermarmi in pieno tornante , fare manovra e ripartire e questo con la neve o in condizioni di misto asfalto neve e ghiaccio.
Questa salita riuscivo a farla solo col vecchio pandino con innesto manuale della trazione posteriore .
Con altri rinomati Suv scordarselo !!

A discolpa degli altri Suv, che non c’è la facevano, bisogna riconoscere che il tornante è molto stretto e se non lo “prendi bene “ come detto ti obbliga a fermarti , indietreggiare un poco mettere , come capita, a volte le ruote su asfalto e altre volte sul ghiaccio o dove capita e poi ripartire da fermo facendo manovra e ripartire da fermo.

Direi una bella prova di motricità in condizioni difficili di aderenza variabile e una bella prova per la logica di controllo della distribuzione della coppia alle ruote..

Tutti gli altri suv si mettevano a slittare una o due ruote come conseguenza si mettevano di traverso e rischiavo di “ volare giù” dalla scarpata.

Quest’anno qui ha nevicato parecchio e sono salito e sceso dalla mia strada e fatto manovra nel cortile di casa con neve ben pestata e ghiacciata ( in alcune zone in ombra ghiaccio vivo in altre completamente pulito) almeno già 30 volte ,
E questo ribadisco con neve e ghiaccio in tutte le condizioni di neve possibili .. pesante .. farinosa ghiaccio eccetera pezzi asfaltati completamente pulito.

Nel cortile , poi , che è quasi in piano, ed ha in questo periodo come potete vedere ghiaccio a “chiazze” anche qui faccio manovra per entrare in garage con parecchi avanti e indietro mai avuto problemi
di ruote sul buono o ruote sul ghiaccio vivo.

A sentire le testimonianze di prima sono stato molto molto fortunato.
Comunque io sono più che soddisfatto della motricità su neve o ghiaccio o misto di stelvietta mai mi sarei aspettato dei risultati così lusinghieri!



IMG_8991.JPG
 
Va ricordato comunque che in certe condizioni non c'è trazione integrale né pneumatico invernale che tenga: senza catene o gomme chiodate non si avanza nemmeno con un Defender
dove anche i defender si fermano il pandino 4x4 comincia
 
Visualizza allegato 161433Visualizza allegato 161434

Vorrei raccontarvi le mie esperienze positive con stelvietta Q4 e la neve/ ghiaccio/ misto.


La mia sarà fortuna ma con la stelvietta Q4, come vedete dalle foto sono salito e sceso sulla mia stradina privata ( 100 metri di strada al 10% sulla quale quest’anno non ho tolto la neve neanche una volta , pestata e basta..) qui è quasi due settimane che nevica un giorno di l’altro pure quindi la mia strada privata risulta ben innevata e ghiacciata
La pendenza e superiore al 10%! Purtroppo anche nel tornante molto stretto.

Spesso per salire devo fermarmi in pieno tornante , fare manovra e ripartire e questo con la neve o in condizioni di misto asfalto neve e ghiaccio.
Questa salita riuscivo a farla solo col vecchio pandino con innesto manuale della trazione posteriore .
Con altri rinomati Suv scordarselo !!

A discolpa degli altri Suv, che non c’è la facevano, bisogna riconoscere che il tornante è molto stretto e se non lo “prendi bene “ come detto ti obbliga a fermarti , indietreggiare un poco mettere , come capita, a volte le ruote su asfalto e altre volte sul ghiaccio o dove capita e poi ripartire da fermo facendo manovra e ripartire da fermo.

Direi una bella prova di motricità in condizioni difficili di aderenza variabile e una bella prova per la logica di controllo della distribuzione della coppia alle ruote..

Tutti gli altri suv si mettevano a slittare una o due ruote come conseguenza si mettevano di traverso e rischiavo di “ volare giù” dalla scarpata.

Quest’anno qui ha nevicato parecchio e sono salito e sceso dalla mia strada e fatto manovra nel cortile di casa con neve ben pestata e ghiacciata ( in alcune zone in ombra ghiaccio vivo in altre completamente pulito) almeno già 30 volte ,
E questo ribadisco con neve e ghiaccio in tutte le condizioni di neve possibili .. pesante .. farinosa ghiaccio eccetera pezzi asfaltati completamente pulito.

Nel cortile , poi , che è quasi in piano, ed ha in questo periodo come potete vedere ghiaccio a “chiazze” anche qui faccio manovra per entrare in garage con parecchi avanti e indietro mai avuto problemi
di ruote sul buono o ruote sul ghiaccio vivo.

A sentire le testimonianze di prima sono stato molto molto fortunato.
Comunque io sono più che soddisfatto della motricità su neve o ghiaccio o misto di stelvietta mai mi sarei aspettato dei risultati così lusinghieri!



Visualizza allegato 161435
Grandissima Stelvio! È molto bello anche il gatto nella foto
 
Certe spiegazioni non si possono proprio sentire....e secondo questo personaggio Alfa avrebbe fatto un SUV 4x4 chiamandolo Stelvio per non poter andare sulla neve? Ah, e poi avrebbero fatto quella pubblicità della danza sul ghiaccio perchè nemmeno sul ghiaccio si puó andare!
Comunque il tuo problema è diverso dagli utenti del forum che, su Giulia, hanno avuto anche l’AWD non disponibile. Tu almeno potevi divertirti a derapare sulla neve in relativa sicurezza![emoji16]
Sono d’accordo aedus! Non voglio mettere in dubbio quello che scrive 33 4x4, ma bisognerebbe che AR licenziasse un capoofficina che dice una cosa del genere..
 
Visualizza allegato 161420 .....il capo officina ha spiegato la cosa dicendo che Stelvio non è un fuoristrada ( d’accordo), non ha il differenziale bloccabile ( lo so) e perciò non devo usarla per andare sulla neve!
Fattelo mettere per iscritto da questo buffone e poi manda la lettera al Customer care, ecco che avremo un disoccupato in più in Italia....come rovinare un mezzo meraviglioso per colpa di un imbecille incompetente.
 
Ottima e confortante testimonianza! ;) Per completezza ci faresti anche sapere la modalità del manettino DNA utilizzata e la modalità del cambio (automatico o manuale)?

Cambio in automatico .. e DNA I Posizione N
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grandissima Stelvio! È molto bello anche il gatto nella foto

Ahh nella foto se guardi bene sono due i gatti delle nevi ( uno a quattro zampe motrici e l’altro(a) a quattro ruote motrici ) due Q4 !!!!
 
  • Like
Reactions: dimitrix1