Stelvio sulla neve

Visualizza allegato 161433Visualizza allegato 161434

Vorrei raccontarvi le mie esperienze positive con stelvietta Q4 e la neve/ ghiaccio/ misto.


La mia sarà fortuna ma con la stelvietta Q4, come vedete dalle foto sono salito e sceso sulla mia stradina privata ( 100 metri di strada al 10% sulla quale quest’anno non ho tolto la neve neanche una volta , pestata e basta..) qui è quasi due settimane che nevica un giorno di l’altro pure quindi la mia strada privata risulta ben innevata e ghiacciata
La pendenza e superiore al 10%! Purtroppo anche nel tornante molto stretto.

Spesso per salire devo fermarmi in pieno tornante , fare manovra e ripartire e questo con la neve o in condizioni di misto asfalto neve e ghiaccio.
Questa salita riuscivo a farla solo col vecchio pandino con innesto manuale della trazione posteriore .
Con altri rinomati Suv scordarselo !!

A discolpa degli altri Suv, che non c’è la facevano, bisogna riconoscere che il tornante è molto stretto e se non lo “prendi bene “ come detto ti obbliga a fermarti , indietreggiare un poco mettere , come capita, a volte le ruote su asfalto e altre volte sul ghiaccio o dove capita e poi ripartire da fermo facendo manovra e ripartire da fermo.

Direi una bella prova di motricità in condizioni difficili di aderenza variabile e una bella prova per la logica di controllo della distribuzione della coppia alle ruote..

Tutti gli altri suv si mettevano a slittare una o due ruote come conseguenza si mettevano di traverso e rischiavo di “ volare giù” dalla scarpata.

Quest’anno qui ha nevicato parecchio e sono salito e sceso dalla mia strada e fatto manovra nel cortile di casa con neve ben pestata e ghiacciata ( in alcune zone in ombra ghiaccio vivo in altre completamente pulito) almeno già 30 volte ,
E questo ribadisco con neve e ghiaccio in tutte le condizioni di neve possibili .. pesante .. farinosa ghiaccio eccetera pezzi asfaltati completamente pulito.

Nel cortile , poi , che è quasi in piano, ed ha in questo periodo come potete vedere ghiaccio a “chiazze” anche qui faccio manovra per entrare in garage con parecchi avanti e indietro mai avuto problemi
di ruote sul buono o ruote sul ghiaccio vivo.

A sentire le testimonianze di prima sono stato molto molto fortunato.
Comunque io sono più che soddisfatto della motricità su neve o ghiaccio o misto di stelvietta mai mi sarei aspettato dei risultati così lusinghieri!



Visualizza allegato 161435

Forse sono stato frainteso...
Sulla neve non mi aveva mai dato problemi (e sono anche appena rientrato con strade in condizioni pietose senza avere il benché minimo problema).

Vi ho però voluto riportare l'esperienza di ieri mattina, quando con semplicemente una ruota in condizioni di aderenza precaria, ho dovuto spostarla a spinta.

Non so se sia andato momentaneamente in tilt qualcosa nel sistema Q4 (che ribadisco per il resto mi sta dando solo soddisfazioni), ma questo è quanto mi è successo.
 
Alcune precisazioni doverose.
Prima di questo “inconveniente “ ero più che entusiasta della mia Stelvio. Ne ho parlato con molte persone come di una sorpresa incredibilmente positiva ( vengo da tre Audi, ultima una Q5. Stelvio mi pareva diverse spanne sopra).
La spiegazione dell’auto che non deve andare sulla neve credo non sia farina del sacco del capoofficina ma del tecnico FCA che avrebbe dovuto aiutarlo; ho sentito per caso una telefonata piuttosto accesa finita con scuse reciproche.
Prima di questo problema , e anche dopo, tranne un caso in cui si è ripetuto, sulla neve nessun problema, e ci vado spesso.
La cosa peggiore, secondo me, non è la risposta in sé ma il fatto che l’auto è stata ricoverata tre volte in officina ( in tre settimane) a causa dei vari problemi di elettronica che si sono presentati dopo quello dell’ESC (e che continuano a presentarsi) senza che riuscissero a risolverli.
Problemi a : ESC, frenata automatica, “avaria motore”, start&stop, sensori parcheggio che a volte non segnalano ostacoli ed a volte segnalano ostacoli inesistenti, telefono, navigatore, selettore DNA ( ho fornito alla concessionaria parecchie foto che li mostrano).
Una varietà di dispositivi per i quali l’unico comune denominatore che sono riuscito a trovare è che sono governati da centraline elettroniche.
Non dipende da caldo o freddo, da neve o sole. Non credo possa dipendere dalla batteria.
A chi mi suggeriva di scrivere, comunico che lo ho già fatto a concessionaria , customercare, customercare , se così posso dire, di secondo livello ( che mi ha risposto subito con una telefonata un paio d’ore dopo la mail,promettendomi di richiamarmi nel pomeriggio ma senza farlo).
Il venditore é gentilissimo, come i meccanici, ma non sa cosa fare.
Voi ve la sentireste di guidare un’auto in cui tutti i dispositivi di sicurezza e anche i freni (IBS) sono governati dall’elettronica , sapendo che questa ha spesso malfunzionamenti di cui non si riesce a trovare la causa e a porvi rimedio ?
 
Alcune precisazioni doverose.
Prima di questo “inconveniente “ ero più che entusiasta della mia Stelvio. Ne ho parlato con molte persone come di una sorpresa incredibilmente positiva ( vengo da tre Audi, ultima una Q5. Stelvio mi pareva diverse spanne sopra).
La spiegazione dell’auto che non deve andare sulla neve credo non sia farina del sacco del capoofficina ma del tecnico FCA che avrebbe dovuto aiutarlo; ho sentito per caso una telefonata piuttosto accesa finita con scuse reciproche.
Prima di questo problema , e anche dopo, tranne un caso in cui si è ripetuto, sulla neve nessun problema, e ci vado spesso.
La cosa peggiore, secondo me, non è la risposta in sé ma il fatto che l’auto è stata ricoverata tre volte in officina ( in tre settimane) a causa dei vari problemi di elettronica che si sono presentati dopo quello dell’ESC (e che continuano a presentarsi) senza che riuscissero a risolverli.
Problemi a : ESC, frenata automatica, “avaria motore”, start&stop, sensori parcheggio che a volte non segnalano ostacoli ed a volte segnalano ostacoli inesistenti, telefono, navigatore, selettore DNA ( ho fornito alla concessionaria parecchie foto che li mostrano).
Una varietà di dispositivi per i quali l’unico comune denominatore che sono riuscito a trovare è che sono governati da centraline elettroniche.
Non dipende da caldo o freddo, da neve o sole. Non credo possa dipendere dalla batteria.
A chi mi suggeriva di scrivere, comunico che lo ho già fatto a concessionaria , customercare, customercare , se così posso dire, di secondo livello ( che mi ha risposto subito con una telefonata un paio d’ore dopo la mail,promettendomi di richiamarmi nel pomeriggio ma senza farlo).
Il venditore é gentilissimo, come i meccanici, ma non sa cosa fare.
Voi ve la sentireste di guidare un’auto in cui tutti i dispositivi di sicurezza e anche i freni (IBS) sono governati dall’elettronica , sapendo che questa ha spesso malfunzionamenti di cui non si riesce a trovare la causa e a porvi rimedio ?

Capisco che quando si presentano problemi ripetutamente, oltre all’incazzatura, si viene presi anche da un certo sconforto, se si intravede una sorta di brancolamento nel buio da parte di quelli che dovrebbero risolverli.
Riferendomi però alla tua ultima domanda, ti incollo solo una parte di quanto scrivevo, in altro forum, il 20/9/16

“ Di nuovo grazie a tutti!
Ieri, rientro al lavoro, dopo una settimana di pseudoferie, spesa sostanzialmente in attesa della macchina.
Primo tuffo al cuore, si accende la spia far controllare impianto frenante! Spengo e riaccendo la macchina per vedere se è un falso allarme, ma la spia non si spegne. Sono le 7.30, sono di turno in sala operatoria e poi reperibile fino a stamattina. Piano piano mi avvio verso l'ospedale, vedo che la macchina frena normalmente però, sapendo che il sistema frenante della Giulia è di tipo nuovo, elettronico, un po' di preoccupazione rimane.......................

............. Dalla diagnosi al computer sembra sia risultato un errore da imputare ( come mi è stato detto tra le righe), ad una non corretta preparazione della vettura alla consegna.
icon_evil.gif
icon_evil.gif
Da quanto mi hanno detto, le macchine vengono trasportate in una sorta di modalità di protezione e bisogna poi prepararle prima della consegna. Il meccanico, dopo la riconfigurazione della centralina, è poi uscito a provare la macchina, me l'hanno rilavata perché è andato appositamente in un posto che loro conoscono dove possono effettuare anche frenate su erba e sterrato per provare l'abs, poi in tangenziale etc, quindi il fondo vettura era tutto sporco......
....
.. “

La mia Giulia è stata ritirata il 15/9/16, quindi una delle prime, le vendite sono iniziate a fine maggio 2016. Qualche altro allarme si è presentato, tipo FCW non funzionante, pulire il parabrezza etc, mai più quello relativo ai freni. Devo dire che guidando la macchina, non ho mai più pensato ai freni ed al sistema che li governa. :)
 
Alcune precisazioni doverose.
Prima di questo “inconveniente “ ero più che entusiasta della mia Stelvio. Ne ho parlato con molte persone come di una sorpresa incredibilmente positiva ( vengo da tre Audi, ultima una Q5. Stelvio mi pareva diverse spanne sopra).
La spiegazione dell’auto che non deve andare sulla neve credo non sia farina del sacco del capoofficina ma del tecnico FCA che avrebbe dovuto aiutarlo; ho sentito per caso una telefonata piuttosto accesa finita con scuse reciproche.
Prima di questo problema , e anche dopo, tranne un caso in cui si è ripetuto, sulla neve nessun problema, e ci vado spesso.
La cosa peggiore, secondo me, non è la risposta in sé ma il fatto che l’auto è stata ricoverata tre volte in officina ( in tre settimane) a causa dei vari problemi di elettronica che si sono presentati dopo quello dell’ESC (e che continuano a presentarsi) senza che riuscissero a risolverli.
Problemi a : ESC, frenata automatica, “avaria motore”, start&stop, sensori parcheggio che a volte non segnalano ostacoli ed a volte segnalano ostacoli inesistenti, telefono, navigatore, selettore DNA ( ho fornito alla concessionaria parecchie foto che li mostrano).
Una varietà di dispositivi per i quali l’unico comune denominatore che sono riuscito a trovare è che sono governati da centraline elettroniche.
Non dipende da caldo o freddo, da neve o sole. Non credo possa dipendere dalla batteria.
A chi mi suggeriva di scrivere, comunico che lo ho già fatto a concessionaria , customercare, customercare , se così posso dire, di secondo livello ( che mi ha risposto subito con una telefonata un paio d’ore dopo la mail,promettendomi di richiamarmi nel pomeriggio ma senza farlo).
Il venditore é gentilissimo, come i meccanici, ma non sa cosa fare.
Voi ve la sentireste di guidare un’auto in cui tutti i dispositivi di sicurezza e anche i freni (IBS) sono governati dall’elettronica , sapendo che questa ha spesso malfunzionamenti di cui non si riesce a trovare la causa e a porvi rimedio ?
ciao
io ho avuto alcuni problemi elettronici e dopo 3 ingressi in officina, dopo aver dato la colpa al montaggio del satellitare. dopo aver detto un sacco di c....te in officina casualmente hanno scoperto che nel vano motore lato passeggero c'è una centralina che andava in tilt perchè entrava acqua dalla parte esterna del cofano motore. non so cosa abbiano fatto ma dopo questa scoperta ad oggi dopo circa due mesi nn ci sono più problemi.
 
  • Like
Reactions: MOMA
A52DE42A-B9B0-4623-888F-7BE840F5CEC0.jpeg

Voglio confermare anche io la bontà del sistema Q4. Venendo da un 4Matic Mercedes efficace ho apprezzato la stabilità e la trazione ottima in qualsiasi situazione.

L’unico problema è un peccato di gioventù, o meglio un errore di progettazione: la placca che nasconde il radar ha una forma tale che bastano pochi fiocchi per riempirla e mandare il tilt il radar stesso, con conseguente pazzia del sensore di collisione.

D4D1FA51-1598-4CC2-BBC5-AE2A2B731819.jpeg
3D647171-E14E-4979-8E3B-07823240AB8B.jpeg
 
  • Like
Reactions: ChrisAlfa91
Cavolo è vero, perché ha un bordo che trattiene la neve... E poi il bordo più grande sotto...
Visualizza allegato 177267
Voglio confermare anche io la bontà del sistema Q4. Venendo da un 4Matic Mercedes efficace ho apprezzato la stabilità e la trazione ottima in qualsiasi situazione.

L’unico problema è un peccato di gioventù, o meglio un errore di progettazione: la placca che nasconde il radar ha una forma tale che bastano pochi fiocchi per riempirla e mandare il tilt il radar stesso, con conseguente pazzia del sensore di collisione.

Visualizza allegato 177269 Visualizza allegato 177268
 
  • Like
Reactions: In Arte Kava
Pubblicità - Continua a leggere sotto