Visualizza allegato 161433Visualizza allegato 161434
Vorrei raccontarvi le mie esperienze positive con stelvietta Q4 e la neve/ ghiaccio/ misto.
La mia sarà fortuna ma con la stelvietta Q4, come vedete dalle foto sono salito e sceso sulla mia stradina privata ( 100 metri di strada al 10% sulla quale quest’anno non ho tolto la neve neanche una volta , pestata e basta..) qui è quasi due settimane che nevica un giorno di l’altro pure quindi la mia strada privata risulta ben innevata e ghiacciata
La pendenza e superiore al 10%! Purtroppo anche nel tornante molto stretto.
Spesso per salire devo fermarmi in pieno tornante , fare manovra e ripartire e questo con la neve o in condizioni di misto asfalto neve e ghiaccio.
Questa salita riuscivo a farla solo col vecchio pandino con innesto manuale della trazione posteriore .
Con altri rinomati Suv scordarselo !!
A discolpa degli altri Suv, che non c’è la facevano, bisogna riconoscere che il tornante è molto stretto e se non lo “prendi bene “ come detto ti obbliga a fermarti , indietreggiare un poco mettere , come capita, a volte le ruote su asfalto e altre volte sul ghiaccio o dove capita e poi ripartire da fermo facendo manovra e ripartire da fermo.
Direi una bella prova di motricità in condizioni difficili di aderenza variabile e una bella prova per la logica di controllo della distribuzione della coppia alle ruote..
Tutti gli altri suv si mettevano a slittare una o due ruote come conseguenza si mettevano di traverso e rischiavo di “ volare giù” dalla scarpata.
Quest’anno qui ha nevicato parecchio e sono salito e sceso dalla mia strada e fatto manovra nel cortile di casa con neve ben pestata e ghiacciata ( in alcune zone in ombra ghiaccio vivo in altre completamente pulito) almeno già 30 volte ,
E questo ribadisco con neve e ghiaccio in tutte le condizioni di neve possibili .. pesante .. farinosa ghiaccio eccetera pezzi asfaltati completamente pulito.
Nel cortile , poi , che è quasi in piano, ed ha in questo periodo come potete vedere ghiaccio a “chiazze” anche qui faccio manovra per entrare in garage con parecchi avanti e indietro mai avuto problemi
di ruote sul buono o ruote sul ghiaccio vivo.
A sentire le testimonianze di prima sono stato molto molto fortunato.
Comunque io sono più che soddisfatto della motricità su neve o ghiaccio o misto di stelvietta mai mi sarei aspettato dei risultati così lusinghieri!
Visualizza allegato 161435
Forse sono stato frainteso...
Sulla neve non mi aveva mai dato problemi (e sono anche appena rientrato con strade in condizioni pietose senza avere il benché minimo problema).
Vi ho però voluto riportare l'esperienza di ieri mattina, quando con semplicemente una ruota in condizioni di aderenza precaria, ho dovuto spostarla a spinta.
Non so se sia andato momentaneamente in tilt qualcosa nel sistema Q4 (che ribadisco per il resto mi sta dando solo soddisfazioni), ma questo è quanto mi è successo.