Stelvio sulla neve

Perdonami non capisco quello che dici...Secondo te la maggior parte dei suv o auto 4x4 con una gomma su superficie scivolosa e 3 su asfalto non riuscirebbero a muoversi?? :)
Esattamente! Come qualsiasi auto priva del blocco dei differenziali, cioè di quel meccanismo presente su qualsiasi veicolo a 4 ruote escluso i trattori, che consente ad una ruota motrice di girare ad una velocità differente dall’altra in modo da percorrere in maniera corretta il raggio di curva
 
Il differenziale è un dispositivo meccanico che riceve la coppia motrice da un albero e la ripartisce su altri due, permettendo ad ognuno di essi di ruotare a velocità differenti in base alla traiettoria percorsa. È un meccanismo di riduzione, prima che la forza del motore venga trasferita alle ruote, ne gestisce potenza e velocità rotativa, permettendo alle due ruote (se necessario), sullo stesso asse di ruotare a velocità differenti.

Il differenziale nella sua configurazione più semplice, è costituito da una gabbia portasatelliti a cui sono vincolati i due assi, due satelliti posizionati sugli assi, ed in presa con due planetari solidali con i semialberi.
Tale rotismo epicicloidale, su di un percorso rettilineo, in condizioni ideali, trasmette alle ruote uguale coppia e quindi uguale numero di giri, in curva, dovendo la ruota esterna percorrere una traiettoria maggiore, le permette di ruotare più velocemente, in modo da non perdere aderenza; la differenza di velocità di rotazione fra la ruota interna ed esterna è più evidente quanto più stretta è la curva da percorrere.

Questo geniale meccanismo migliora la stabilità dell’auto in curva, e nella sua configurazione standard, ha il difetto di distribuire maggior coppia alla ruota con minore aderenza; tale problema è però risolvibile con un differenzialeautobloccante, dotato di un sensore che percependo la differenza di coppia tra le due ruote, blocca i satelliti, ed elimina così l’uso del differenziale permettendo alle ruote di ruotare alla velocità ottimale. Il progredire della tecnologia ha permesso la realizzazione dei differenziali attivi, governati da un computer che analizza i dati forniti dai sensori, calcolando angolo di sterzata, accelerazione laterale e regolando automaticamente la distribuzione della coppia motrice, riducendo la durezza dello sterzo e tutti gli altri effetti negativi che si verificano nella condizione di sottosterzo.
 
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Cerca di essere più sintetico
trazione Anteriore, Posteriore, Integrale, qual'è la migliore?
Nell'ultimo post c'è un divertente video sul differenziale
Sulla neve per dare trazione con la 75 a volte pelo il freno a mano, si gemella l'asse e inizia ad andare avanti.
Col la Stelvio non riesci a fare questo
Sicuramente trazione integrale, 4 ruote motrici sono sempre meglio e non credo che la 75 con una ruota sul ghiaccio si sarebbe mossa di un cm. freno a mano o non freno a mano. Se una ruota gira a vuoto il differenziale trasferisce tutta la firza motrice su di essa e toglie alle altre ruote, inevitabilmente! Questo meccanismo consente alle ruote esterne di fare più strada nelle curve rispetto a quelle interne ed in questo caso qualunque sia la trazione non si va avanti.....a meno che si blocchi il suddetto differenziale. Per questo i fuoristrada VERI hanno i cosiddetti blocchi
 
Sicuramente trazione integrale, 4 ruote motrici sono sempre meglio e non credo che la 75 con una ruota sul ghiaccio si sarebbe mossa di un cm. freno a mano o non freno a mano. Se una ruota gira a vuoto il differenziale trasferisce tutta la firza motrice su di essa e toglie alle altre ruote, inevitabilmente!
Allora non conosci il funzionamento del differenziale dove hai spiegato sul tuo lungo post.
Questo meccanismo consente alle ruote esterne di fare più strada nelle curve rispetto a quelle interne ed in questo caso qualunque sia la trazione non si va avanti.....a meno che si blocchi il suddetto differenziale. Per questo i fuoristrada VERI hanno i cosiddetti blocchi
Ormai i differenziali che gemellano le ruote meccanicamente sono pochi, massimo hanno dischi viscosi da fare una sorta di partitore di coppia che se una non ha trazione l'altra un X% c'è l'ha su trazioni integrali
 
Allora non conosci il funzionamento del differenziale dove hai spiegato sul tuo lungo post.
Ormai i differenziali che gemellano le ruote meccanicamente sono pochi, massimo hanno dischi viscosi da fare una sorta di partitore di coppia che se una non ha trazione l'altra un X% c'è l'ha su trazioni integrali
Scusa Andrea, ma evidentemente sono duro di comprendonio, visto che io non conosco il funzionamento del differenziale spiegalo te e poi spiega anche come fa una 75 con una ruota senza alcuna trazione a partire col freno a mano. A me risulta, ma evidentemente mi illuminerai in merito che se una ruota è bloccata l’altra può girare solo se vi è un sistema, meccanico o elettronico del blocco differenziale.
 
Nel caso della Giulia e Stelvio Q2 e Q4 dotati di bloccaggio del differenziale (optional) credo si tratti semplicemente di un controllo elettronico che simula un autobloccante andando a frenare la ruota che slitta in modo da ridare trazione all’altra, ma qui potrei sbagliarmi. Comunque tornando al post iniziale il bloccaggio della vettura con una ruota priva di trazione non è un’anomalia ma la logica conseguenza della mancanza di sistemi di bloccaggio del differenziale, meccanici o elettronici, e che Andrea ci creda o meno, su neve e ghiaccio i primi sono ancora di gran lunga i migliori.
E qui mi fermo e mi scuso di essere stato fin troppo prolisso.
 
Scusa Andrea, ma evidentemente sono duro di comprendonio, visto che io non conosco il funzionamento del differenziale spiegalo te e poi spiega anche come fa una 75 con una ruota senza alcuna trazione a partire col freno a mano. A me risulta, ma evidentemente mi illuminerai in merito che se una ruota è bloccata l’altra può girare solo se vi è un sistema, meccanico o elettronico del blocco differenziale.
Il differenziale è una corona dentata esternamente ad anello con un perno che l'attraversa infilatosi due planetari in presa alle corone dei semiassi.
I semiassi coi planetari fanno una sorta di bilancia sul perno e la trazione viene distribuita dall'attrito che possono avere i pneumatici a terra (grip).
Gemelli le ruote sfruttando l'attrito creato dal freno a mano, togli potenza, ma alla ruota priva di trazione fermandola trasferisce coppia al'altra.
Ti serve per partire, una volta mossa che il mezzo si muove ritorni normale.
Un esempio è alzare una ruota motrice col crick poi metti la marcia, giustamente non si sposta il mezzo, però come inizi a tirare il freno a mano ti si sposta, prova già fatta, diverso per una TA che devi usare il freno di servizio e usare con un piede il tacco-punta, perché devi anche accelerare .
La Stelvio ha se non sbaglio il freno a mano elettronico, complica solo le cose e se sgonfi i pneumatici per avere più superficie d'appoggio ti si accende pure la spia pneumatici, insomma per farla andare avanti hai un bel po' di spie accese.
 
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