Stelvio sulla neve

Il differenziale è una corona dentata esternamente ad anello con un perno che l'attraversa infilatosi due planetari in presa alle corone dei semiassi.
I semiassi coi planetari fanno una sorta di bilancia sul perno e la trazione viene distribuita dall'attrito che possono avere i pneumatici a terra (grip).
Gemelli le ruote sfruttando l'attrito creato dal freno a mano, togli potenza, ma alla ruota priva di trazione fermandola trasferisce coppia al'altra.
Ti serve per partire, una volta mossa che il mezzo si muove ritorni normale.
Un esempio è alzare una ruota motrice col crick poi metti la marcia, giustamente non si sposta il mezzo, però come inizi a tirare il freno a mano ti si sposta, prova già fatta, diverso per una TA che devi usare il freno di servizio e usare con un piede il tacco-punta, perché devi anche accelerare .
La Stelvio ha se non sbaglio il freno a mano elettronico, complica solo le cose e se sgonfi i pneumatici per avere più superficie d'appoggio ti si accende pure la spia pneumatici, insomma per farla andare avanti hai un bel po' di spie accese.
Un po’ come il differenziale Q2, in effetti può funzionare, frenando le ruote inganni il differenziale, non ci avevo pensato e dove avrei sbagliato nel descrivere il funzionamento del differenziale?
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Un po’ come il differenziale Q2, in effetti può funzionare, frenando le ruote inganni il differenziale, non ci avevo pensato e dove avrei sbagliato nel descrivere il funzionamento del differenziale?
Troppo tecnico, lungo, dove l'hai copiato?
Mettici prima che ti sgamano il link della fonte, questione di copyright
 
Troppo tecnico, lungo, dove l'hai copiato?
Mettici prima che ti sgamano il link della fonte, questione di copyright
Cioè non ho capito che vuoi dimostrare, mi pare ovvio che non mi sono messo a scriverlo io, anche perché non sono un tecnico e neanche mi interessa passare per tale o per saccente (a differenza tua) però credo di sapere come funziona un differenziale per il semplice fatto che ne ho sperimentato il funzionamento decine di volte facendo il fuoristrada. Comunque ti ripeto, dimmi dove ho scritto delle inesattezze visto che fai il fenomeno
 
Cioè non ho capito che vuoi dimostrare, mi pare ovvio che non mi sono messo a scriverlo io, anche perché non sono un tecnico e neanche mi interessa passare per tale o per saccente (a differenza tua) però credo di sapere come funziona un differenziale per il semplice fatto che ne ho sperimentato il funzionamento decine di volte facendo il fuoristrada. Comunque ti ripeto, dimmi dove ho scritto delle inesattezze visto che fai il fenomeno
Non voglio fare il fenomeno, leggo quintali di questi post in giro per il forum, la gente non ha voglia di legge tanto, anzi la tendenza e tutto subito.
La mia saccenza come descrivi tu è frutto di passare del tempo da un meccanico da piccolo, fare manutenzione alle proprie auto, andare alle manifestazioni di Misano WCM, andare ai tracktor pulling e le cose le vedo, in più ho lavorato in officine d'auto.
Sono pratico, non tecnico, tu con quel post cosa risolvi?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Non voglio fare il fenomeno, leggo quintali di questi post in giro per il forum, la gente non ha voglia di legge tanto, anzi la tendenza e tutto subito.
La mia saccenza come descrivi tu è frutto di passare del tempo da un meccanico da piccolo, fare manutenzione alle proprie auto, andare alle manifestazioni di Misano WCM, andare ai tracktor pulling e le cose le vedo, in più ho lavorato in officine d'auto.
Sono pratico, non tecnico, tu con quel post cosa risolvi?
Strano perché la tua spiegazione sul differenziale non era meno lunga e molto più comprensibile di quella che ho copiato io, e resta inteso che l’ho fatto non certo x millantare ma perché, da alcuni post mi pareva aver capito che non avevano la minima idea di come funzionasse un differenziale. Se ti vai a leggere tutto il tread dal principio potrai vedere che ho semplicemente risposto all’utente dr. Blues che si meravigliava di essere rimasto bloccato, gli altri post sono di conseguenza.
Piuttosto spiegami te cosa pensi di risolvere con questo genere di post?
Cerca di essere più sintetico
trazione Anteriore, Posteriore, Integrale, qual'è la migliore?
Nell'ultimo post c'è un divertente video sul differenziale
Sulla neve per dare trazione con la 75 a volte pelo il freno a mano, si gemella l'asse e inizia ad andare avanti.
Col la Stelvio non riesci a fare questo

Allora non conosci il funzionamento del differenziale dove hai spiegato sul tuo lungo post.
Ormai i differenziali che gemellano le ruote meccanicamente sono pochi, massimo hanno dischi viscosi da fare una sorta di partitore di coppia che se una non ha trazione l'altra un X% c'è l'ha su trazioni integrali

Mi pare evidente il tentativo di screditare il sottoscritto e mettere in luce la propria saccenza. Comunque complimenti per la tua gloriosa carriera motoristica di cui fai ampio sfoggio.
 
Strano perché la tua spiegazione sul differenziale non era meno lunga e molto più comprensibile di quella che ho copiato io, e resta inteso che l’ho fatto non certo x millantare ma perché, da alcuni post mi pareva aver capito che non avevano la minima idea di come funzionasse un differenziale. Se ti vai a leggere tutto il tread dal principio potrai vedere che ho semplicemente risposto all’utente dr. Blues che si meravigliava di essere rimasto bloccato, gli altri post sono di conseguenza.
Piuttosto spiegami te cosa pensi di risolvere con questo genere di post?




Mi pare evidente il tentativo di screditare il sottoscritto e mettere in luce la propria saccenza. Comunque complimenti per la tua gloriosa carriera motoristica di cui fai ampio sfoggio.
E cosa non hai capito?
Tuo link proviene da qui
Il Differenziale: come funziona? | Close-up Engineering
I copia-incolla li sgamo...
 
Ah dimeb
E cosa non hai capito?
Tuo link proviene da qui
Il Differenziale: come funziona? | Close-up Engineering
I copia-incolla li sgamo...
Ancora???
Ma cosa sgami? Ti stai rendendo ridicolo sappilo!
Cioè non ho capito che vuoi dimostrare, mi pare ovvio che non mi sono messo a scriverlo io, anche perché non sono un tecnico e neanche mi interessa passare per tale o per saccente (a differenza tua) però credo di sapere come funziona un differenziale per il semplice fatto che ne ho sperimentato il funzionamento decine di volte facendo il fuoristrada. Comunque ti ripeto, dimmi dove ho scritto delle inesattezze visto che fai il fenomeno
Vorrei sapere il criterio con cui si selezionano i moderatori in questo forum :(
 
Scusate ma oltre all'evidente OT, mi stupisco che il tutto venga alimentato da un membro dello Staff nonché moderatore... Ognuno potrà documentarsi a piacere, in maniera più teorica o più pratica, sul funzionamento del differenziale e del suo eventuale bloccaggio ma qui stiamo parlando di Stelvio per cui, niente giochi con il freno a mano (purtroppo ma tant'è) e senza il bloccaggio opzionale, auto immobile con una ruota sul ghiaccio anche nel caso di Q4 (con RWD ho sperimentato personalmente) come del resto accade con il 99% dei moderni SUV.
Secondo me sarebbe interessante ottenere in questa discussione dei suggerimenti volti a risolvere questo tipo di situazione (come per esempio la partenza in seconda marcia che riduce la possibilità di slittamento) mettendo a disposizione le proprie esperienze di guida anziché continuare a confrontarsi sulle proprie conoscenze. ;)
 
In effetti il ns. moderatore un buon consiglio lo aveva dato: sgonfiare i pneumatici. Questa è prassi usuale anche in fuoristrada dove si lotta costantemente con l’aderenza del terreno, sgonfiando si aumenta la superficie di contatto con il terreno quindi si aumenta l’aderenza allo stesso anche a rischio di accensione di una spia, a volte può valerne la pena. Comunque credo che la cosa fondamentale su neve e ghiaccio sia la presenza di pneumatici invernali indipendentemente dal tipo di trazione e sottolineo, anche se è stato già detto, che catene, calze e simili vanno installate sulle ruote posteriori anche sulla Q4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Claudiorsoo io richiamo sempre con le buone, se non capite amen

Ritornando a noi
-cercare la neve fresca, sopra a quella vecchia, non camminare nelle orme degli altri, perché sotto ci sarà sicuro lastroni di ghiaccio.
-usare il freno con la sinistra ci vuole allenamento, provarci, utile tipo uno che ho letto aveva un pneumatico solo sulla neve.
-quando c'è molta neve che va oltre la spalla del pneumatico, è bene fare una buchetta davanti e dietro a tutti e 4 le ruote.
Serve fare spazio davanti e dietro per far dondolare il mezzo fino a quando inizia a partire.
Questo perché è la partenza che frega e mai sgassare, anzi il motore al minimo sei sicuro che non accelera.
-Frenare dritto, mai in curva, il motore è il migliore freno in ogni caso.
 
  • Like
Reactions: Diego72