Il differenziale è una corona dentata esternamente ad anello con un perno che l'attraversa infilatosi due planetari in presa alle corone dei semiassi.
I semiassi coi planetari fanno una sorta di bilancia sul perno e la trazione viene distribuita dall'attrito che possono avere i pneumatici a terra (grip).
Gemelli le ruote sfruttando l'attrito creato dal freno a mano, togli potenza, ma alla ruota priva di trazione fermandola trasferisce coppia al'altra.
Ti serve per partire, una volta mossa che il mezzo si muove ritorni normale.
Un esempio è alzare una ruota motrice col crick poi metti la marcia, giustamente non si sposta il mezzo, però come inizi a tirare il freno a mano ti si sposta, prova già fatta, diverso per una TA che devi usare il freno di servizio e usare con un piede il tacco-punta, perché devi anche accelerare .
La Stelvio ha se non sbaglio il freno a mano elettronico, complica solo le cose e se sgonfi i pneumatici per avere più superficie d'appoggio ti si accende pure la spia pneumatici, insomma per farla andare avanti hai un bel po' di spie accese.