Ciao a tutti,
possiedo una Tonale Tributo 160cv con cerchi da 20" presa nuova a Settembre del 2024. Vengo da una Mazda CX30 (con il G-vectoring plus). La prima grande differenza che ho trovato nel passaggio è la sensibilità dello sterzo: lo sterzo della Tonale è sicuramente molto più leggero, sopratutto in modalità natural. Ovviamente molto diretto e con un rapporto di sterzazta davvero impressionante. La Mazda aveva uno sterzo più rigido e progressivo, più classico.
Purtroppo però dopo circa 1 mese di guida mi sono accorto di un fenomeno strano. E anche difficile da raccontare. Praticamente ho avuto la sensazione che lo sterzo tenda a sinistra.
Qualche esempi per descrivere il fenomeno:
- Esempio: macchina ferma, sterzo completamente dritto. Accelero e, piano piano, dopo un tratto di strada di 30-40 metri vedo che lo sterzo muove qualche grado verso sinistra. Molto lentamente. Anche quando su una curva a sinistra, in uscita (dove generalmente lo sterzo tende a tornare dritto) sembra sempre che non torni esattamente dritto ma leggeremente ruotato verso sinistra, sempre di qualche grado.
- Altro esempio: ho notato che quando procedo su una strada non perfetta, con avvallamenti e buche, ogni volta che vi è una sollecitazione delle ruote, lo sterzo sia sempre invogliato a ruotare verso sinistra, sempre di qualche grado.
- Altro esempio: se però giro a destra, vedo che la macchina procede come un laser a destra. Banale ma significativo. Come se fosse qualcosa afferente la posizione di default dello sterzo.
All'inizio pensavo che fosse "causato" dall'estrema sensibilità che ha il rapporto ruote-sterzo con la leggerezza dello sterzo e che fosse strattamente dipendente dalla conformazione della strada...e che quindi questa tendenza fosse normale. Ho in ogni caso fatto fare un veloce controllo presso Officina ufficiale. Hanno fatto delle verifiche provandola ed effettivamente si sono accorti che veramente di pochi gradi c'era questa tendenza. Più che altro mi hanno parlato della "zona morta" al centro-sterzo. Non mi è chiaro cosa fosse.
Hanno deciso di rifare la "calibrazione della centralina dello sterzo". Ovviamente hanno anche controllato tutto il controllabile nel giro 1h (e.g. gomme gonfie). Mi sono sembrati molto attenti e cordiali. E me l'hanno riconsegnata (non hanno avuto però il tempo di riprovarla).
Ripresa la macchina, altro mese di test e ritrovo sempre questa sensazione.
Ah, aggiungo. Nessun problema di vibrazioni/rumori/etc. strani o altro segnalati ad esempio da altri utenti.
Vengo qui a raccogliere suggerimenti e/o consigli: sarà solo un tema di "abitudine" perchè è normale quando si ha uno sterzo così leggero su strada non perfette (lo sterzo viene influenzato dalla superficie dove passa la ruota) oppure conviene che faccio di nuovo un salto in officina per avviare indagini più approfondite?
Grazie mille
possiedo una Tonale Tributo 160cv con cerchi da 20" presa nuova a Settembre del 2024. Vengo da una Mazda CX30 (con il G-vectoring plus). La prima grande differenza che ho trovato nel passaggio è la sensibilità dello sterzo: lo sterzo della Tonale è sicuramente molto più leggero, sopratutto in modalità natural. Ovviamente molto diretto e con un rapporto di sterzazta davvero impressionante. La Mazda aveva uno sterzo più rigido e progressivo, più classico.
Purtroppo però dopo circa 1 mese di guida mi sono accorto di un fenomeno strano. E anche difficile da raccontare. Praticamente ho avuto la sensazione che lo sterzo tenda a sinistra.
Qualche esempi per descrivere il fenomeno:
- Esempio: macchina ferma, sterzo completamente dritto. Accelero e, piano piano, dopo un tratto di strada di 30-40 metri vedo che lo sterzo muove qualche grado verso sinistra. Molto lentamente. Anche quando su una curva a sinistra, in uscita (dove generalmente lo sterzo tende a tornare dritto) sembra sempre che non torni esattamente dritto ma leggeremente ruotato verso sinistra, sempre di qualche grado.
- Altro esempio: ho notato che quando procedo su una strada non perfetta, con avvallamenti e buche, ogni volta che vi è una sollecitazione delle ruote, lo sterzo sia sempre invogliato a ruotare verso sinistra, sempre di qualche grado.
- Altro esempio: se però giro a destra, vedo che la macchina procede come un laser a destra. Banale ma significativo. Come se fosse qualcosa afferente la posizione di default dello sterzo.
All'inizio pensavo che fosse "causato" dall'estrema sensibilità che ha il rapporto ruote-sterzo con la leggerezza dello sterzo e che fosse strattamente dipendente dalla conformazione della strada...e che quindi questa tendenza fosse normale. Ho in ogni caso fatto fare un veloce controllo presso Officina ufficiale. Hanno fatto delle verifiche provandola ed effettivamente si sono accorti che veramente di pochi gradi c'era questa tendenza. Più che altro mi hanno parlato della "zona morta" al centro-sterzo. Non mi è chiaro cosa fosse.
Hanno deciso di rifare la "calibrazione della centralina dello sterzo". Ovviamente hanno anche controllato tutto il controllabile nel giro 1h (e.g. gomme gonfie). Mi sono sembrati molto attenti e cordiali. E me l'hanno riconsegnata (non hanno avuto però il tempo di riprovarla).
Ripresa la macchina, altro mese di test e ritrovo sempre questa sensazione.
Ah, aggiungo. Nessun problema di vibrazioni/rumori/etc. strani o altro segnalati ad esempio da altri utenti.
Vengo qui a raccogliere suggerimenti e/o consigli: sarà solo un tema di "abitudine" perchè è normale quando si ha uno sterzo così leggero su strada non perfette (lo sterzo viene influenzato dalla superficie dove passa la ruota) oppure conviene che faccio di nuovo un salto in officina per avviare indagini più approfondite?
Grazie mille
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