Sterzo - tende a sinistra?

L4sty

Alfista principiante
29 Luglio 2024
37
15
9
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

possiedo una Tonale Tributo 160cv con cerchi da 20" presa nuova a Settembre del 2024. Vengo da una Mazda CX30 (con il G-vectoring plus). La prima grande differenza che ho trovato nel passaggio è la sensibilità dello sterzo: lo sterzo della Tonale è sicuramente molto più leggero, sopratutto in modalità natural. Ovviamente molto diretto e con un rapporto di sterzazta davvero impressionante. La Mazda aveva uno sterzo più rigido e progressivo, più classico.

Purtroppo però dopo circa 1 mese di guida mi sono accorto di un fenomeno strano. E anche difficile da raccontare. Praticamente ho avuto la sensazione che lo sterzo tenda a sinistra.

Qualche esempi per descrivere il fenomeno:

- Esempio: macchina ferma, sterzo completamente dritto. Accelero e, piano piano, dopo un tratto di strada di 30-40 metri vedo che lo sterzo muove qualche grado verso sinistra. Molto lentamente. Anche quando su una curva a sinistra, in uscita (dove generalmente lo sterzo tende a tornare dritto) sembra sempre che non torni esattamente dritto ma leggeremente ruotato verso sinistra, sempre di qualche grado.

- Altro esempio: ho notato che quando procedo su una strada non perfetta, con avvallamenti e buche, ogni volta che vi è una sollecitazione delle ruote, lo sterzo sia sempre invogliato a ruotare verso sinistra, sempre di qualche grado.

- Altro esempio: se però giro a destra, vedo che la macchina procede come un laser a destra. Banale ma significativo. Come se fosse qualcosa afferente la posizione di default dello sterzo.

All'inizio pensavo che fosse "causato" dall'estrema sensibilità che ha il rapporto ruote-sterzo con la leggerezza dello sterzo e che fosse strattamente dipendente dalla conformazione della strada...e che quindi questa tendenza fosse normale. Ho in ogni caso fatto fare un veloce controllo presso Officina ufficiale. Hanno fatto delle verifiche provandola ed effettivamente si sono accorti che veramente di pochi gradi c'era questa tendenza. Più che altro mi hanno parlato della "zona morta" al centro-sterzo. Non mi è chiaro cosa fosse.

Hanno deciso di rifare la "calibrazione della centralina dello sterzo". Ovviamente hanno anche controllato tutto il controllabile nel giro 1h (e.g. gomme gonfie). Mi sono sembrati molto attenti e cordiali. E me l'hanno riconsegnata (non hanno avuto però il tempo di riprovarla).

Ripresa la macchina, altro mese di test e ritrovo sempre questa sensazione.

Ah, aggiungo. Nessun problema di vibrazioni/rumori/etc. strani o altro segnalati ad esempio da altri utenti.

Vengo qui a raccogliere suggerimenti e/o consigli: sarà solo un tema di "abitudine" perchè è normale quando si ha uno sterzo così leggero su strada non perfette (lo sterzo viene influenzato dalla superficie dove passa la ruota) oppure conviene che faccio di nuovo un salto in officina per avviare indagini più approfondite?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Grazie, mi sorge quindi un primo dubbio che più che un "problema" sia una "caratteristica" ...volente o nolente
 
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Ciao a tutti,

possiedo una Tonale Tributo 160cv con cerchi da 20" presa nuova a Settembre del 2024. Vengo da una Mazda CX30 (con il G-vectoring plus). La prima grande differenza che ho trovato nel passaggio è la sensibilità dello sterzo: lo sterzo della Tonale è sicuramente molto più leggero, sopratutto in modalità natural. Ovviamente molto diretto e con un rapporto di sterzazta davvero impressionante. La Mazda aveva uno sterzo più rigido e progressivo, più classico.

Purtroppo però dopo circa 1 mese di guida mi sono accorto di un fenomeno strano. E anche difficile da raccontare. Praticamente ho avuto la sensazione che lo sterzo tenda a sinistra.

Qualche esempi per descrivere il fenomeno:

- Esempio: macchina ferma, sterzo completamente dritto. Accelero e, piano piano, dopo un tratto di strada di 30-40 metri vedo che lo sterzo muove qualche grado verso sinistra. Molto lentamente. Anche quando su una curva a sinistra, in uscita (dove generalmente lo sterzo tende a tornare dritto) sembra sempre che non torni esattamente dritto ma leggeremente ruotato verso sinistra, sempre di qualche grado.

- Altro esempio: ho notato che quando procedo su una strada non perfetta, con avvallamenti e buche, ogni volta che vi è una sollecitazione delle ruote, lo sterzo sia sempre invogliato a ruotare verso sinistra, sempre di qualche grado.

- Altro esempio: se però giro a destra, vedo che la macchina procede come un laser a destra. Banale ma significativo. Come se fosse qualcosa afferente la posizione di default dello sterzo.

All'inizio pensavo che fosse "causato" dall'estrema sensibilità che ha il rapporto ruote-sterzo con la leggerezza dello sterzo e che fosse strattamente dipendente dalla conformazione della strada...e che quindi questa tendenza fosse normale. Ho in ogni caso fatto fare un veloce controllo presso Officina ufficiale. Hanno fatto delle verifiche provandola ed effettivamente si sono accorti che veramente di pochi gradi c'era questa tendenza. Più che altro mi hanno parlato della "zona morta" al centro-sterzo. Non mi è chiaro cosa fosse.

Hanno deciso di rifare la "calibrazione della centralina dello sterzo". Ovviamente hanno anche controllato tutto il controllabile nel giro 1h (e.g. gomme gonfie). Mi sono sembrati molto attenti e cordiali. E me l'hanno riconsegnata (non hanno avuto però il tempo di riprovarla).

Ripresa la macchina, altro mese di test e ritrovo sempre questa sensazione.

Ah, aggiungo. Nessun problema di vibrazioni/rumori/etc. strani o altro segnalati ad esempio da altri utenti.

Vengo qui a raccogliere suggerimenti e/o consigli: sarà solo un tema di "abitudine" perchè è normale quando si ha uno sterzo così leggero su strada non perfette (lo sterzo viene influenzato dalla superficie dove passa la ruota) oppure conviene che faccio di nuovo un salto in officina per avviare indagini più approfondite?

Grazie mille
Premesso che un pneumatico basso è molto più sensibile alle asperità del manto stradale. Tale sensibilità viene trasmessa al volante.
Nel tuo caso ti suggerisco di far fare un controllo alla deriva degli pneumatici. I gommisti più attrezzati hanno una macchina equilibratrice che controlla anche il battistrada.
In pratica si dice alla macchina quale problema di deriva si ha, lei legge il battistrada dei quattro pneumatici e se trova anomalie ti indica in che posizione montare le gomme per annullare o ridurre al minimo la deriva.

Questo è il rullo sulle equilibratrici che leggono il battistrada

IMG_1769.jpeg
 
Ultima modifica:
Ho avuto questo problema appena ritirata l’auto a marzo 2023. Portata in Alfa non ho risolto, portata dal mio gommista, con 20 € ha fatto la convergenza e l’ equilibratura (aspettai qualche giorno perché dovette chiedere i valori alla casa madre, in quanto l’auto era uscita da poco e non li aveva ancora) e da allora è perfetta
 
Come dice @Palmlu , magari è solo questione di convergenza.
Tra tutti i controlli che ti hanno fatto in officina, questa l'hanno controllata ?
 
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Come dice @Palmlu , magari è solo questione di convergenza.
Tra tutti i controlli che ti hanno fatto in officina, questa l'hanno controllata ?
quello che hanno fatto è stato la "calibrazione della centralina dello sterzo". Circa 1h d'intervento tra arriva, lascia e riprendi. Chiaramente con la solita fila delle office autorizzate. Tutto molto compresso. Credo che fare la convergenza avrebbe preso più tempo. Non so.

Probabilmente devo tornare ma quando ho accennato il tema della "convergenza" li ho visti invece più dubbiosi su altro. Hanno fatto riferimento al "punto morto al centro dello sterzo". Tanto che mi hanno suggerito di lasciarla almeno 2 giorni per fare qualche verifica più approfondita, ovviamente con macchina di cortesia. Non essendo disponibile in quel momento la macchina di cortesia ho quindi posticipato.

In ogni caso credo che l'officina abbia tutti gli strumenti per fare la convergenza e/o la deriva dei pneumatici, è l'officina ufficiale Stellantis di Roma.

Da quello che capisco, il fenomeno, che come spiegavo è particolarmente ridotto (sarà qualche grado) è un mix di: sensazioni personali sullo sterzo "diverso", cerchi da 20" più sensibili al manto stradale e, forse, una correzione da fare tra convergenza e/o deriva dei pneumatici.

Come sempre, border line tra "vado" e "non vado" in officina! Che fatica! :D
 
Molte sono le officine ufficiali che non hanno il ponte per verificare la convergenza e si appoggiano a gommisti estreni, gestendosi poi loro il discorso garanzie a livello economico e burocratico.
Ora non so quella dove vai tu, c'è da sperare che essendo in Roma, abbiano di tutto e di più.
Però quello che descrivi, molte volte è proprio una semplice convergenza da rivedere.
Io, al posto tuo, un giretto da un gommista (meglio se ne hai uno di fiducia, abituale), lo farei.
 
Concordo con le opinioni precedenti, prima di pensare a problemi più seri o "accettare" che sia una caratteristica dell'auto meglio togliersi tutte le altre opzioni. La convergenza è una di quelle da verificare, anche perché veloce e non costosa
 
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