Io dubito fortemente che tutti i 280cv a 40 all’ora strattonino,
🤣🤣🤣 a 40 all'ora e 1500 giri semmai ce ne saranno 50 di cavalli.. gli altri 230 stanno dormendo e inizieranno a trottare a 5000 giri ovvero al regime delle potenza massima...
 
Scusate se mi intrometto, tempo fa in sala prova abbiamo avuto un problema simile, dopo aver sventrato prima il motore e poi la sala prove, il problema era la sonda lambda, sostituita, riassemblato tutto andava come un missile!!! Potrebbe essere lo stesso problema, tentare non nuoce...

P.S. - la sonda è inutile testarla perché in determinate condizioni funziona perfettamente, anomalia assurda, è lunga da spiegare con un messaggio, ma noi abbiamo risolto così
 
  • Like
Reactions: GenTLe e beppe_qv
La tua è diesel ed è difficile che l'eventuale soluzione per il benzina sia la stessa. mentre il benzina può avere una irregolarità di accensione e anticipi sulle candele il diesel solitamente in marcia non ha questi problemi. Credo che per te il problema sia da ricercare sul cambio non sul motore
settimana ho fatto fare aggiornamento centralina cambio e non è cambiato nulla (scusate il giro di parole..) quindi ho optato per una mappatura soft che mi sta dando grandi soddisfazioni prestazionali e di consumo ma comunque il mio problema permane .... persiste....rompe per dirla non in modo volgare!!! AlfaRomeo casa madre e concessionarie sono degli scarica barile e non hanno voglia di risolvere nessun problema che non abbia soluzione immediata. Si devono vergognare!!!
 
Anche la mia Veloce Ti 280 a benzina 47000 Km del 2019 che ho da due mesi strattona in N e A intorno ai 50 all'ora.
Me ne sono accorto soltanto dopo che l'officina ha aggiornato la centralina motore e la centralina cambio questo mese, non è stato fatto il reset del autoapprendimento cambio. (non mi pare che strattonasse prima dell aggiornamento). Io escluderei la differenza tra penumatici anteriori e posteriori perchè a 50 all'ora l'anteriore non ha la trazione. Benzina Eni 100 Ottani (almeno sulla pompa c'era scritto così). Martedì vado a mappare e vediamo se magari si risolve il problema. Ultimo Tagliano a 36000 Km quindi l'olio non è freschissimo e forse il modulo multiair con un sostituzione dell olio ne gioverebbe? Potrebbero anche essere le candele. Potrebbe anche essere che a quei numeri di giri ci sia un incrocio delle valvole che la fanno strattonare. Tipo lo scavengin sul 1750 della giulietta che effettivamente a volta mi strattona anche quella in condizioni simili. Vedremo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia Veloce Ti 280 a benzina 47000 Km del 2019 che ho da due mesi strattona in N e A intorno ai 50 all'ora.
Me ne sono accorto soltanto dopo che l'officina ha aggiornato la centralina motore e la centralina cambio questo mese, non è stato fatto il reset del autoapprendimento cambio. (non mi pare che strattonasse prima dell aggiornamento). Io escluderei la differenza tra penumatici anteriori e posteriori perchè a 50 all'ora l'anteriore non ha la trazione. Benzina Eni 100 Ottani (almeno sulla pompa c'era scritto così). Martedì vado a mappare e vediamo se magari si risolve il problema. Ultimo Tagliano a 36000 Km quindi l'olio non è freschissimo e forse il modulo multiair con un sostituzione dell olio ne gioverebbe? Potrebbero anche essere le candele. Potrebbe anche essere che a quei numeri di giri ci sia un incrocio delle valvole che la fanno strattonare. Tipo lo scavengin sul 1750 della giulietta che effettivamente a volta mi strattona anche quella in condizioni simili. Vedremo.
l'olio nei multiair va cambiato a 10000km, almeno io la penso così 15k per me sono troppi il modulo è delicato e ci va solo il suo olio specifico. E cambialo prima di mappare mi raccomando
 
  • Like
Reactions: gigivicenza