Superato massimo livello olio motore

Rcordo a tutti che le 180 e 150cv erano omologate, con lo 0w20, a 109g/km con il vecchio ciclo... La vecchia 210 era a 122.
beh certo, perché il vecchio ciclo era una farsa per il 99% delle automobili

poi c' è anche da dire che la 210 ha la trazione integrale che incide

Mi intrometto per dire che la parola fine di solito c'è l'hanno sempre quelli che hanno i cordoni della borsa.
appunto

il consiglio di amministrazione, dietro le dinamiche di mercato e finanziarie ha il potere decisionale in un azienda, non il dipartimento tecnico

con l' euro 6b usare lo 0w30 sul 210cv era accettabile a livello costi benefici, con il cambio ciclo omologazione non lo era più

se i cicli di omologazione e i calcoli Co2 non esistessero, e quindi non esistessero le salatissime penali pagate tramite carbon credit, non avrebbero certo messo lo 0w20

così come non l' avrebbero messo su motori di progettazione decisamente più datata come il 1.3 mjet, che sulla versione euro 6d-temp ed euro 6d, prima che uscisse di scena era passato allo 0w20
 
Tralasciando comunque la disputa, non sarà certo uno 0w30 a fare danni. Più grave è’ che una officina lo utilizzi, senza discuterne quantomeno con il cliente.
Non ne conosco i motivi specifici ma per la mia versione da manuale è indicato lo 0w30
 

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Mi autocito. C’è un asterisco che dice versione senza adblue quindi da lum ci doveva andare lo 0w20.
Siccome cambio l’olio ogni 13-15 km al massimo può andar bene lo stesso ?
 
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e quante di queste con olio 0w20?

ah giusto, 0

secondo te perché lo stesso identico motore ma a seguito di diverse normative euro si è visto passare da un olio 15w40 ad uno 5w30, poi 0w30 e infine 0w20? per migliorare la lubrificazione? no

semplicemente per ridurre gli attriti, ora su 5w30 e 0w30 non ho assolutamente nulla da obbiettare, ma è palese che spingere per lo 0w20 si fa per limare la Co2 omologata e non per altro

credi che se potessero non lo metterebbero anche sulla quadrifoglio? sai i grammi di Co2 risparmiati... ma li sarebbe decisamente troppo controproducente per l' affidabilità
La mia personale casistica non è riferita al particolare lubrificante ma al fatto che, seguendo alla lettera le indicazioni del costruttore, nelle varie omologhe Euro, non ho mai riscontrato nessun problema. Comunque Euro 6d temp a 30.000 km, problemi zero. Ma tu affermi che se utilizzassi uno 0/50 (la butto li) il motore durerebbe di più? E l'impianto antinquinamento? Quindi passiamo a viscosità più elevate a caldo? Paghi tu eventuali danni?
Mi autocito. C’è un asterisco che dice versione senza adblue quindi da lum ci doveva andare lo 0w20.
Siccome cambio l’olio ogni 13-15 km al massimo può andar bene lo stesso ?
Curioso. Su Giulietta è esattamente il contrario.
 
Mi autocito. C’è un asterisco che dice versione senza adblue quindi da lum ci doveva andare lo 0w20.
Siccome cambio l’olio ogni 13-15 km al massimo può andar bene lo stesso ?
Danni non ne fai. La questione e’ la serietà dell’ officina. Dubito fortemente abbiano utilizzato il selenia. Ormai lo 0w30 è’ diventato il fusto buono per tutti i veicoli(prima c era il 15w40, poi 10w40, 5w40 e 5w30). Torna in officina e pretendi che mettino L’ olio da LUM, facendo il livello corretto. Dopo salutali per sempre
 
Non è che il lum sia la Bibbia!! Fare il tagliando prima dei km dichiarato dal costruttore e sicuramente meglio che farlo quando lo dice.. poi ci sono delle incongruenze assurde mi dici di sostituire olio motore ogni 30 mila km ma mi obblighi a sostituire la distribuzione a 100 mila km o 5 anni quando può fare tranquillamente il doppio dei km e tempo… solo perché sostituire la distribuzione costa molto e allora guadagnano una montagna di soldi… per quanto mi riguarda olio e olio e qualsiasi marca e specifica metti si un motore il motore va più che bene basta sostituirlo frequentemente e a km regolari.. 10/15 mila.. massimo..
 
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Non è che il lum sia la Bibbia!! Fare il tagliando prima dei km dichiarato dal costruttore e sicuramente meglio che farlo quando lo dice.. poi ci sono delle incongruenze assurde mi dici di sostituire olio motore ogni 30 mila km ma mi obblighi a sostituire la distribuzione a 100 mila km o 5 anni quando può fare tranquillamente il doppio dei km e tempo… solo perché sostituire la distribuzione costa molto e allora guadagnano una montagna di soldi… per quanto mi riguarda olio e olio e qualsiasi marca e specifica metti si un motore il motore va più che bene basta sostituirlo frequentemente e a km regolari.. 10/15 mila.. massimo..
Si certo un 15w40 minerale è’ uguale ad uno 0w30/20, così come una specifica B e’ uguale a C. Prova a metterlo sui motori con le tolleranze e i sistemi di lubrificazione attuali
 
La meccanica e meccanica.. il motore non esplode. Al massimo rende meno e gira più piano al avviamento.. avrà più attriti.. la stessa cosa la puoi fare su in motore a carburatore mettere lo 0/20 il motore girerà più libero ma mangerà molto molto più olio!!
 
La meccanica e meccanica.. il motore non esplode. Al massimo rende meno e gira più piano al avviamento.. avrà più attriti.. la stessa cosa la puoi fare su in motore a carburatore mettere lo 0/20 il motore girerà più libero ma mangerà molto molto più olio!!
Stai scrivendo delle assurdità, spero tu ne sia consapevole
 
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Ma tu affermi che se utilizzassi uno 0/50 (la butto li) il motore durerebbe di più? E l'impianto antinquinamento? Quindi passiamo a viscosità più elevate a caldo? Paghi tu eventuali danni?
è palese che lo 0w50 è troppo viscoso a caldo per le tolleranze del 2.2 jtdm...

infatti prima citavo che sul 5w30 e 0w30 non avrei nulla da ridire


ma secondo te in bmw sono scemi ad usare 0w30 per i loro motori turbodiesel di ultima generazione? credi non piacerebbe anche a loro usare un 0w20 e risparmiare milioni con la Co2 omologata?

ma non lo fanno perché l' affidabilità verrebbe pregiudicata troppo, specie dato che hanno la distribuzione a catena

Si certo un 15w40 minerale è’ uguale ad uno 0w30/20, così come una specifica B e’ uguale a C. Prova a metterlo sui motori con le tolleranze e i sistemi di lubrificazione attuali
è incredibile come volete storpiare il mio discorso

non ho mai, MAI scritto che ci vorrebbe il 15w40, ho detto che la scelta del 0w20 al posto del 0w30 è stata fatta per motivi di Co2 omologata e che da un punto di vista tecnico lo 0w30 sarebbe l' olio motore più adatto
La meccanica e meccanica.. il motore non esplode. Al massimo rende meno e gira più piano al avviamento.. avrà più attriti.. la stessa cosa la puoi fare su in motore a carburatore mettere lo 0/20 il motore girerà più libero ma mangerà molto molto più olio!!
beh beh...

se metti lo 0w20 su un motore datato mandi a quel paese il motore perché è decisamente troppo fluido e non riesce a riempire le tolleranze, poi che ne mangi un sacco è vero ma direi che a quel punto il consumo di olio è l' ultimo dei problemi
 
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