Superato massimo livello olio motore

Non è che il lum sia la Bibbia!!
il lum prescrive quello che l' azienda ha deciso essere il migliore compromesso

compromesso tra cosa? tra co2 omologata e protezione del motore

ma visto che a noi di emettere 1g in più al km fregancaxxo, preferiamo poter assicurare un filo di protezione lubrificante in più
 
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Io ho messo il 5/30 sulla mia giulietta euro 6 al posto del 0/30!!. Per me è sicuramente meglio così il motore ringrazierà con aumentare dei km.. deve arrivare almeno a 300 mila!!
 
è palese che lo 0w50 è troppo viscoso a caldo per le tolleranze del 2.2 jtdm...

infatti prima citavo che sul 5w30 e 0w30 non avrei nulla da ridire


ma secondo te in bmw sono scemi ad usare 0w30 per i loro motori turbodiesel di ultima generazione? credi non piacerebbe anche a loro usare un 0w20 e risparmiare milioni con la Co2 omologata?

ma non lo fanno perché l' affidabilità verrebbe pregiudicata troppo, specie dato che hanno la distribuzione a catena


è incredibile come volete storpiare il mio discorso

non ho mai, MAI scritto che ci vorrebbe il 15w40, ho detto che la scelta del 0w20 al posto del 0w30 è stata fatta per motivi di Co2 omologata e che da un punto di vista tecnico lo 0w30 sarebbe l' olio motore più adatto

beh beh...

se metti lo 0w20 su un motore datato mandi a quel paese il motore perché è decisamente troppo fluido e non riesce a riempire le tolleranze, poi che ne mangi un sacco è vero ma direi che a quel punto il consumo di olio è l' ultimo dei problemi
Alla domanda su BMW non rispondo 😄 ma ti dico che in azienda, in mezzo ad Audi e BMW aziendali, in certi periodi la mia Giulietta era l'unica a marciare...Audi A6 Avant automatica ferma a Ravenna con 70.000 km. Diagnosi: propulsore da sostituire. BMW tc da cambiare come le mutande e non parliamo delle catene...
 
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Io ho messo il 5/30 sulla mia giulietta euro 6 al posto del 0/30!!. Per me è sicuramente meglio così il motore ringrazierà con aumentare dei km.. deve arrivare almeno a 300 mila!!
5 è la viscosità a freddo. Secondo me, a freddo è meglio più fluido.
 
Si i primi secondi ma poi olio molto fluido e con poca viscosità va bene se auto si scalda poco e si fanno percorsi brevi.. siccome normalmente la macchina specialmente diesel la si usa spesso da calda.. per molti km.. e il 5/30 e il migliore compromesso tra affidabilità protezione e consumi… ho messo quello tra altro i consumi sono praticamente uguali almeno non ho notato differenze di rilievo.. poi magari facendo prove e calcoli ma con 0/30 faccio mediamente 17/18 e con 5/30 uguale..
 
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Danni non ne fai. La questione e’ la serietà dell’ officina. Dubito fortemente abbiano utilizzato il selenia. Ormai lo 0w30 è’ diventato il fusto buono per tutti i veicoli(prima c era il 15w40, poi 10w40, 5w40 e 5w30). Torna in officina e pretendi che mettino L’ olio da LUM, facendo il livello corretto. Dopo salutali per sempre
L’officina è seria ed io lo sapevo quale olio metteva.
Facendo il punto della situazione se lo 0W30 lavora meglio a caldo ed alle alte temperature direi che teoricamente dovrebbe andare bene visto che con la macchina traino spesso e per lunghi tragitti e spesso anche senza traino faccio lunghi tragitti. Ad ogni modo credo che il problema non si pone dato che io non aspetto le scadenze ma bensì una volta all’anno e al massimo ai 13/15 mila km effettuo il tagliando . Ciò non vuol dire che seguendo il Lum tu non abbia hai ragione , anzi…
 
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Alla domanda su BMW non rispondo 😄 ma ti dico che in azienda, in mezzo ad Audi e BMW aziendali, in certi periodi la mia Giulietta era l'unica a marciare...Audi A6 Avant automatica ferma a Ravenna con 70.000 km. Diagnosi: propulsore da sostituire. BMW tc da cambiare come le mutande e non parliamo delle catene...
Ma infatti il fatto che audi e BMW usino 0w30 anche oggi significa che sono motori troppo delicati per reggere lo 0w20 e il rapporto costi benefici sono diversi dal 2.2 JTDm e quindi restano sul 0w30 perché omologare quel singolo grammo in meno di CO2 non vale la candela

E comunque ripeto, Giulietta è giusto un filo più rustica di Giulia/Stelvio nella meccanica ed elettronica...
 
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Per fortuna è così!!la giulietta.. comunque Audi e vw e molti altri costruttori hanno una lista di specifiche molto molto più ampia di scelta di olio vanno dallo 0/30 al 10/40 spesso… così in base a utilizzo e consumi di olio uno può scegliere la tipologia più adatta!!
 
Ciao ho la stessa problema posso sapere come hai risolto? Grazie
 
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Ciao ho la stessa problema posso sapere come hai risolto? Grazie
i modi infallibili per risolvere sono:
1 quando si cambia l' olio, che la quantità sia giusta!
2 NON interrompere le rigenerazioni dpf!
 
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