Superato massimo livello olio motore

Non è che il lum sia la Bibbia!!
il lum prescrive quello che l' azienda ha deciso essere il migliore compromesso

compromesso tra cosa? tra co2 omologata e protezione del motore

ma visto che a noi di emettere 1g in più al km fregancaxxo, preferiamo poter assicurare un filo di protezione lubrificante in più
 
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Io ho messo il 5/30 sulla mia giulietta euro 6 al posto del 0/30!!. Per me è sicuramente meglio così il motore ringrazierà con aumentare dei km.. deve arrivare almeno a 300 mila!!
 
è palese che lo 0w50 è troppo viscoso a caldo per le tolleranze del 2.2 jtdm...

infatti prima citavo che sul 5w30 e 0w30 non avrei nulla da ridire


ma secondo te in bmw sono scemi ad usare 0w30 per i loro motori turbodiesel di ultima generazione? credi non piacerebbe anche a loro usare un 0w20 e risparmiare milioni con la Co2 omologata?

ma non lo fanno perché l' affidabilità verrebbe pregiudicata troppo, specie dato che hanno la distribuzione a catena


è incredibile come volete storpiare il mio discorso

non ho mai, MAI scritto che ci vorrebbe il 15w40, ho detto che la scelta del 0w20 al posto del 0w30 è stata fatta per motivi di Co2 omologata e che da un punto di vista tecnico lo 0w30 sarebbe l' olio motore più adatto

beh beh...

se metti lo 0w20 su un motore datato mandi a quel paese il motore perché è decisamente troppo fluido e non riesce a riempire le tolleranze, poi che ne mangi un sacco è vero ma direi che a quel punto il consumo di olio è l' ultimo dei problemi
Alla domanda su BMW non rispondo 😄 ma ti dico che in azienda, in mezzo ad Audi e BMW aziendali, in certi periodi la mia Giulietta era l'unica a marciare...Audi A6 Avant automatica ferma a Ravenna con 70.000 km. Diagnosi: propulsore da sostituire. BMW tc da cambiare come le mutande e non parliamo delle catene...
 
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Io ho messo il 5/30 sulla mia giulietta euro 6 al posto del 0/30!!. Per me è sicuramente meglio così il motore ringrazierà con aumentare dei km.. deve arrivare almeno a 300 mila!!
5 è la viscosità a freddo. Secondo me, a freddo è meglio più fluido.
 
Si i primi secondi ma poi olio molto fluido e con poca viscosità va bene se auto si scalda poco e si fanno percorsi brevi.. siccome normalmente la macchina specialmente diesel la si usa spesso da calda.. per molti km.. e il 5/30 e il migliore compromesso tra affidabilità protezione e consumi… ho messo quello tra altro i consumi sono praticamente uguali almeno non ho notato differenze di rilievo.. poi magari facendo prove e calcoli ma con 0/30 faccio mediamente 17/18 e con 5/30 uguale..
 
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Danni non ne fai. La questione e’ la serietà dell’ officina. Dubito fortemente abbiano utilizzato il selenia. Ormai lo 0w30 è’ diventato il fusto buono per tutti i veicoli(prima c era il 15w40, poi 10w40, 5w40 e 5w30). Torna in officina e pretendi che mettino L’ olio da LUM, facendo il livello corretto. Dopo salutali per sempre
L’officina è seria ed io lo sapevo quale olio metteva.
Facendo il punto della situazione se lo 0W30 lavora meglio a caldo ed alle alte temperature direi che teoricamente dovrebbe andare bene visto che con la macchina traino spesso e per lunghi tragitti e spesso anche senza traino faccio lunghi tragitti. Ad ogni modo credo che il problema non si pone dato che io non aspetto le scadenze ma bensì una volta all’anno e al massimo ai 13/15 mila km effettuo il tagliando . Ciò non vuol dire che seguendo il Lum tu non abbia hai ragione , anzi…
 
Alla domanda su BMW non rispondo 😄 ma ti dico che in azienda, in mezzo ad Audi e BMW aziendali, in certi periodi la mia Giulietta era l'unica a marciare...Audi A6 Avant automatica ferma a Ravenna con 70.000 km. Diagnosi: propulsore da sostituire. BMW tc da cambiare come le mutande e non parliamo delle catene...
Ma infatti il fatto che audi e BMW usino 0w30 anche oggi significa che sono motori troppo delicati per reggere lo 0w20 e il rapporto costi benefici sono diversi dal 2.2 JTDm e quindi restano sul 0w30 perché omologare quel singolo grammo in meno di CO2 non vale la candela

E comunque ripeto, Giulietta è giusto un filo più rustica di Giulia/Stelvio nella meccanica ed elettronica...
 
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Per fortuna è così!!la giulietta.. comunque Audi e vw e molti altri costruttori hanno una lista di specifiche molto molto più ampia di scelta di olio vanno dallo 0/30 al 10/40 spesso… così in base a utilizzo e consumi di olio uno può scegliere la tipologia più adatta!!
 
Ciao ho la stessa problema posso sapere come hai risolto? Grazie
 
Ciao ho la stessa problema posso sapere come hai risolto? Grazie
i modi infallibili per risolvere sono:
1 quando si cambia l' olio, che la quantità sia giusta!
2 NON interrompere le rigenerazioni dpf!
 
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