Superato massimo livello olio motore

Tralasciando comunque la disputa, non sarà certo uno 0w30 a fare danni. Più grave è’ che una officina lo utilizzi, senza discuterne quantomeno con il cliente.
 
Esistono tester elettronici specifici per analizzare la presenza in percentuale di acidità dovuta alla penetrazione dei residui di combustione da gasolio. Non è necessario andare in un (costoso) laboratorio.
 
Tralasciando comunque la disputa, non sarà certo uno 0w30 a fare danni. Più grave è’ che una officina lo utilizzi, senza discuterne quantomeno con il cliente.
Non farà danni ma la specifica stabilita dal costruttore e dai suoi ingegneri non è un opinione soggetta a discussioni tra cliente e meccanico. Se non facesse differenza utilizzare 0/20 oppure 0/30 entrambi sarebbero scritti nel LUM. Ma se il LUM riporta 0/20 l'officina DEVE utilizzare quello. Io lo pretendo anche specificato nella voce in fattura.
 
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Non farà danni ma la specifica stabilita dal costruttore e dai suoi ingegneri non è un opinione soggetta a discussioni tra cliente e meccanico. Se non facesse differenza utilizzare 0/20 oppure 0/30 entrambi sarebbero scritti nel LUM. Ma se il LUM riporta 0/20 l'officina DEVE utilizzare quello. Io lo pretendo anche specificato nella voce in fattura.
Perfettamente d’ accordo, motivo per cui pretenderei dall’ officina il cambio con olio a specifica e non tornerei più a trovarli, visto anche il problema sul livello
 
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Specifica (di cui credo tu ignori il significato) secondo gli ingegneri alfa, non certo secondo te. Inutile ricordarti che non e’ la viscosità a fare le qualità di un lubrificante.
I produttori vogliono limare al massimo le emissioni omologate.
Se per farlo potessero mettere acqua al posto del olio motore lo farebbero.
Che il motore si usuri meno con un olio più protettivo a caldo non gli importa molto, che si possa omologare 1g in meno al KM vuol dire molti milioni risparmiati in crediti CO2

Se non riesci a vedere le cose nel loro insieme non so cosa dirti
 
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Non farà danni ma la specifica stabilita dal costruttore e dai suoi ingegneri non è un opinione soggetta a discussioni tra cliente e meccanico. Se non facesse differenza utilizzare 0/20 oppure 0/30 entrambi sarebbero scritti nel LUM. Ma se il LUM riporta 0/20 l'officina DEVE utilizzare quello. Io lo pretendo anche specificato nella voce in fattura.
La specifica scende a compromessi per motivi di omologazione.

Con il ciclo WLTP le emissioni omologate si sono alzate sensibilmente per tutti i veicoli ed ecco che hanno cambiato la specifiche (vedasi 1.3 e 1.6mjet, magicamente passati dal 0w30 al acqua sporca 0w20) perché ora mettere lo 0w20 anche sul 210cv è un compromesso che devono fare.


Vi atteggiate tanto ad esperti e molti di voi effettivamente sanno la loro, eppure non riuscite veramente a capire che ci sono molti altri fattori che decidono cosa usare ufficialmente e cosa no.

Secondo voi gli unici che decidono in un azienda automobilistica sono gli ingegneri meccanici? Assolutamente no...
 
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I produttori vogliono limare al massimo le emissioni omologate.
Se per farlo potessero mettere acqua al posto del olio motore lo farebbero.
Che il motore si usuri meno con un olio più protettivo a caldo non gli importa molto, che si possa omologare 1g in meno al KM vuol dire molti milioni risparmiati in crediti CO2

Se non riesci a vedere le cose nel loro insieme non so cosa dirti
Una delle due principali funzioni dell'olio lubrificante è quella di raffreddare, o meglio di asportare il calore laddove esso si sviluppa: tra fasce e mantello, steli valvole, supporti albero motore, testa e piede di biella, turbocompressore, ecc. La "scorrevolezza" a caldo di un olio lubrificante è importante in quanto maggiore è la capacità di dissipare il calore generato. La lubrificazione è in realtà la capacità di mantenere un velo omogeneo che impedisca il contatto tra elementi strisciante. Questo viene ottenuto, oltre che con la formulazione chimica dell'olio, anche con accurati dimensionamento delle canalizzazioni in termini di portata e pressione. La chimica nei lubrificanti ha compiuto passi enormi. Pochi decenni fa l'olio andava sostituito stagionalmente.
 
Secondo voi gli unici che decidono in un azienda automobilistica sono gli ingegneri meccanici? Assolutamente no...
Mi intrometto per dire che la parola fine di solito c'è l'hanno sempre quelli che hanno i cordoni della borsa. L'ingegneria dice la sua, qualità dice la sua, il marketing dice la sua, chi calcola i costi di produzione e/o assistenza dice la sua... Chi ha i cordoni della borsa decide facendo una sintesi di compromesso, se è bravo, altrimenti decide solo di spendere meno e basta. Nella fattispecie, il fatto che il 210 sia passato da 0w30 a 0w20 mi fa storcere il naso. Rcordo a tutti che le 180 e 150cv erano omologate, con lo 0w20, a 109g/km con il vecchio ciclo... La vecchia 210 era a 122.
 
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La specifica scende a compromessi per motivi di omologazione.

Con il ciclo WLTP le emissioni omologate si sono alzate sensibilmente per tutti i veicoli ed ecco che hanno cambiato la specifiche (vedasi 1.3 e 1.6mjet, magicamente passati dal 0w30 al acqua sporca 0w20) perché ora mettere lo 0w20 anche sul 210cv è un compromesso che devono fare.


Vi atteggiate tanto ad esperti e molti di voi effettivamente sanno la loro, eppure non riuscite veramente a capire che ci sono molti altri fattori che decidono cosa usare ufficialmente e cosa no.

Secondo voi gli unici che decidono in un azienda automobilistica sono gli ingegneri meccanici? Assolutamente no...
Non mi pare di essermi atteggiato ad esperto esprimendo il fatto, scontato, che se in LUM c'è scritta una cosa, questa vada rispettata. Altrimenti acquistiamo l'auto nuova e lo bruciamo subito il libercolo maledetto che non ci lascia fare come vogliamo. Se poi qualcuno vuole metterci dentro una diversa specifica, faccia pure...Meccanici tutti, ribellatevi contro il complotto degli olio a bassa Vx a caldo. Rovina i motori e noncielodicono i komplottisti. Chissà come mai, io che non sono certo fortunato, in oltre 700.000 km chilometri con i MJet su 5 vetture, italiane, non ho mai avuto il minimo problema di consumi d'olio, di allungamento sospetti, di prestazioni, di pompe olio, ecc. Mah...misteri della meccanica. Ma non vi preoccupate perché se davvero si passerà all'elettrico tutti questi pipponi finiranno.
 
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in oltre 700.000 km chilometri con i MJet su 5 vetture, italiane, non ho mai avuto il minimo problema di consumi d'olio, di allungamento sospetti, di prestazioni, di pompe olio, ecc. Mah...misteri della meccanica. Ma non vi preoccupate perché se davvero si passerà all'elettrico tutti questi pipponi finiranno.
e quante di queste con olio 0w20?

ah giusto, 0

secondo te perché lo stesso identico motore ma a seguito di diverse normative euro si è visto passare da un olio 15w40 ad uno 5w30, poi 0w30 e infine 0w20? per migliorare la lubrificazione? no

semplicemente per ridurre gli attriti, ora su 5w30 e 0w30 non ho assolutamente nulla da obbiettare, ma è palese che spingere per lo 0w20 si fa per limare la Co2 omologata e non per altro

credi che se potessero non lo metterebbero anche sulla quadrifoglio? sai i grammi di Co2 risparmiati... ma li sarebbe decisamente troppo controproducente per l' affidabilità
 
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