Superato massimo livello olio motore

Chi ha fatto il tagliando ha usato olio fuori specifica e messo probabilmente più del dovuto(deve stare una tacca sotto il massimo). Officina generica?
Si, officina generica. Perché olio fuori specifica? Quindi è probabile che ne abbia messo un po’ troppo? E perché me lo segnala dopo 1400 km?
 
Fare il livello con solo sistema elettronico e una rogna. Bisogna fare più cicli avviamento e scaldare e raffreddare auto più volte per fare il livello! Ovviamente le officina non può tenere auto giorni per fare un tagliando se sono furbi ne metti meno e al massimo il cliente torna per aggiungere.. se ne metti di più poi un casinò assurdo per levare olio in eccesso si fa prima a togliere tt e rimettere…
 
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Chi ha fatto il tagliando ha usato olio fuori specifica
ma che fuori specifica...
innanzitutto il 210cv euro 6b nasceva con lo 0w30, secondo sono gli altri con 0w20 casomai ad essere "fuori specifica" usando olio esageratamente fluido
terzo, non centra assolutamente niente e i motivi per cui è uscito l' errore sono, o ci ha messo un pò a segnare il livello alto corretto oppure rigenerazione interrotta
 
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Fare il livello con solo sistema elettronico e una rogna. Bisogna fare più cicli avviamento e scaldare e raffreddare auto più volte per fare il livello! Ovviamente le officina non può tenere auto giorni per fare un tagliando se sono furbi ne metti meno e al massimo il cliente torna per aggiungere.. se ne metti di più poi un casinò assurdo per levare olio in eccesso si fa prima a togliere tt e rimettere…
Mi rincuora un po’ la tua risposta perché magari è solo un problema di troppo olio e basta anche se è strano che me lo abbia segnalato dopo 1400 km, ma tant’è…
 
E perché me lo segnala dopo 1400 km?
come già detto ci mette un pò a segnarlo giusto e per un pò non si intende tot km ma tot accensioni/spegnimenti
Mi rincuora un po’ la tua risposta perché magari è solo un problema di troppo olio e basta anche se è strano che me lo abbia segnalato dopo 1400 km, ma tant’è…
ma al 99,9% è un problema di troppo olio... non sei il primo e sicuramente nemmeno l' ultimo
 
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come già detto ci mette un pò a segnarlo giusto e per un pò non si intende tot km ma tot accensioni/spegnimenti
Ok ok. Io comunque stasera passo in officina e sento. Da quanto ho capito siccome non c’è l’astina bisognerebbe tirarlo giù e poi mettere là quantità giusta. Ma faccio una domanda: l’olio che diciamo rimane si potrebbe analizzare per capire se e quanto fosse contaminato magari da togliere qualsiasi dubbio?
 
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Ok ok. Io comunque stasera passo in officina e sento. Da quanto ho capito siccome non c’è l’astina bisognerebbe tirarlo giù e poi mettere là quantità giusta. Ma faccio una domanda: l’olio che diciamo rimane si potrebbe analizzare per capire se e quanto fosse contaminato magari da togliere qualsiasi dubbio?
Non so se sarà tanto facile trovare un laboratorio in grado di fare quelle analisi. E poi non è detto che ti costi meno della sostituzione con olio nuovo.
 
ma che fuori specifica...
innanzitutto il 210cv euro 6b nasceva con lo 0w30, secondo sono gli altri con 0w20 casomai ad essere "fuori specifica" usando olio esageratamente fluido
terzo, non centra assolutamente niente e i motivi per cui è uscito l' errore sono, o ci ha messo un pò a segnare il livello alto corretto oppure
ma che fuori specifica...
innanzitutto il 210cv euro 6b nasceva con lo 0w30, secondo sono gli altri con 0w20 casomai ad essere "fuori specifica" usando olio esageratamente fluido
terzo, non centra assolutamente niente e i motivi per cui è uscito l' errore sono, o ci ha messo un pò a segnare il livello alto corretto oppure rigenerazione interrotta
Specifica (di cui credo tu ignori il significato) secondo gli ingegneri alfa, non certo secondo te. Inutile ricordarti che non e’ la viscosità a fare le qualità di un lubrificante.
Si, officina generica. Perché olio fuori specifica? Quindi è probabile che ne abbia messo un po’ troppo? E perché me lo segnala dopo 1400 km?
Per il tuo motore e’ previsto il selenia forward 0w20 c2/c5. Già il fatto di non utilizzare un olio a specifica e’ sintomatico del modo di lavorare dell’ officina.
 
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Che belle le lotte sui lubrificanti, argomento molto polarizzante, ogni volta va in rissa o quasi!
Be è’ sempre divertente leggere chi cerca di rinnegare il concetto di specifica, con argomentazioni valide per motori e lubrificanti di 25 anni fa.
Mi rincuora un po’ la tua risposta perché magari è solo un problema di troppo olio e basta anche se è strano che me lo abbia segnalato dopo 1400 km, ma tant’è…
Sicuramente hanno fatto male il livello
 
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