Le coppe olio giulia stelvio sono molto piccole, meglio riempirle al massimo. proprio per limitare il danno da diluizione.
Bisogna controllare bene la capacità della coppa e completare il riempimento con incrementi di 100cc a motore rigorosamente caldo. L'ideale è arrivare appena all'accensione dell'ultima tacca, in questo modo prima dell'accensione del livello troppo alto sono disponibili almeno 150cc, più spesso 200cc.
Se si accende il superamento livello dopo aver fatto bene il livello olio l'unica strada è il cambio precoce olio. Mi è capitato di doverlo fare dopo 5000km e con un degrado di solo il 14%, ma se il rischio è un olio diluito meglio cambiare olio che poi cambiare motore.
Come concetto un veicolo diesel che viaggia in autostrada tenderà a ridurre il livello olio e magari vi chiede anche un rabbocco, un veicolo diesel che viaggia in città e su misti con brevi percorrenze avrà problemi a rigenerare e quindi il livello resta fermo od addirittura aumenta il livello per diluizione da gasolio. Se siete costretti a questi tipi di percorsi monitorate il dpf e se ci riuscite portate la vettura in autostrada o superstrada quando deve rigenerare, la rigenerazione in autostrada senza interruzioni comporta diluizini minime ed il dpf si pulisce bene dando la possibilità di prestare meno attenzione alle successive rigenerazioni.
Ogni 2000km e soprattutto in inverno è bene aggiungere un additivo per la rigenerazione del dpf, non bisogna esagerare perchè la base è l'ossido di cerio e lascia ceneri residue nel dpf.
Per gli sfortunati cui si accende la spia dpf, non fate eseguire la rigenerazione forzata a vettura ferma, soluzione che le officine applicano subito, ma piuttosto infilate subito una supestrada e giù a manetta, appena si accende la spia dpf c'è ancora un margine per rigenerare, se trascurate la spia rischiate la rigenerazione forzata e peggio.
Ultimo consiglio ogni 50000km fate sostituire il sensore differenziale del DPF, si logora progressivamente per l'ambiente avverso in cui lavora il sensore piezoelettrico e se arriva ad essere usurato diventa molto meno sensibile e vi intasa il dpf.