SUV - Le ragioni di una scelta - perchè si, perchè no

un aspetto secondario della diffusione dei SUV è che più ce ne sono in giro, e più gli automobilisti con macchine piccole o sportive si sentono "in pericolo" per via delle dimensioni.. e quando si tratta di cambiare macchina si orientano verso quel genere, attratti dalla sempre maggiore offerta e ormai assuefatti visivamente tanto da considerarli belli
quando all'inizio c'erano solo le costose ed enormi X5, RangeRover etc il parco circolante era più orientato verso auto normali, mentre le crossover più piccole (500X, Quasquai, e quelle di lunghezza inferiore ai 4,50m) hanno dato il via alla diffusione capillare di queste cose, il cui prezzo è alla portata di molti

aggiungiamo anche l'ignoranza di quelli che dicono "è alta e pesante, quindi più stabile, tiene meglio la strada e non sbanda" che dovrebbe suonare come una bestemmia per chiunque abbia un minimo di cervello o di studi, ma che ho sentito mille e mille volte da giovani, anziani, donne o uomini..
 
A mio avviso i SUV hanno senso per viaggiare più comodi siccome l'abitabilità è migliore per gli spazi maggiori. A differenza delle monovolume sono un po' più sportiveggianti e li preferirei per questo motivo.

L'errore più comune che ho notato tra chi possiede SUV è quello di pensare di avere sotto le mani un fuoristrada infatti nelle mie zone i SUV e CrossOver durante le prime nevicate sono i primi a finire nei fossi.
 
Nei fossi coi SUV (ma vale anche per le altre auto) ci finisci solo se fai lo splendido e monti le termiche su cerchi da 20 o 21 oppure non le monti proprio.
Io sulla mia ex F25 Bmw avevo un treno di sottozero 2 225/60 17 È anche se vado a Livigno quasi tutti i week end ai fossi non mi ci sono mai avvicinato.Non sono un genio io ma resto lo stesso perplesso da chi tiene i 21 per motivi estetici come ho sentito più volte ammettere.Ruote larghe e neve non si sposano.
 
Nei fossi coi SUV (ma vale anche per le altre auto) ci finisci solo se fai lo splendido e monti le termiche su cerchi da 20 o 21 oppure non le monti proprio.
Io sulla mia ex F25 Bmw avevo un treno di sottozero 2 225/60 17 È anche se vado a Livigno quasi tutti i week end ai fossi non mi ci sono mai avvicinato.Non sono un genio io ma resto lo stesso perplesso da chi tiene i 21 per motivi estetici come ho sentito più volte ammettere.Ruote larghe e neve non si sposano.

Chiaro, io ho sempre viaggiato senza termiche con la 147 anche con neve ma non ci sono finito nei fossi. Come in tutte le cose bisogna usare il cervello: non è che con le termiche su neve puoi pensare di viaggiare come su asciutto con le estive.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Considera che prima della F25 venivo da due M3...una E46 cambiata con una E92.Poi capita nella vita che le esigenze cambiano.Genitori che diventano anziani e che trovano comodo poggiare il sedere sul sedile e tirare dentro le gambe senza fare altri movimenti strani...i cani che diventano due e serve spazio per i trasportini.La posizione di guida più comodosa e rialzata.L'innegabile peggioramento delle condizioni delle strade...il comportamento del guidatore medio sempre più distratto e l'aumento del mio desiderio di sicurezza passiva.
Sorrido quando spesso anche qui sul forum leggo persone che vanno spesso sopra i 200 o che si incazzano perché la Giulia non ha i controlli di trazione disinseribili.....vivono in un mondo fatato dove circolano solo loro...a me non capita mai....strade del Milanese....del Comasco....Valtellina...se riesci ad andare a 70 ti ha già buttato bene.
Il SUV è perfetto per le mie esigenze, un minivan mi farebbe venire male.
Però se prendi un SUV devi approciarlo come tale...per sportivo che sia.Come dice il buon Broken il problema non è il tipo di auto ma chi tiene il volante.
 
.Ruote larghe e neve non si sposano.
esatto.. ma molti non lo sanno.. così come molti pensano "4x4 uguale colla" ma non è così perchè nessuna trazione o pneumatico garantiscono la tenuta in ogni situazione.. eppure ce n'è di "tanto ho la trazione integrale..." e guidano a catzo e poi nel fosso di cui sopra
 
Sulla neve i controlli di trazione disattivabili farebbero comodo altrimenti a volte rischi di stare bloccato perché continua a tagliare potenza. Io disattivo l'ASR in 2 secondi dal pulsante e sono felice.

Comunque concordo con te, @Massimo27 , a volte per necessità si è obbligati a fare determinate scelte ed i SUV fanno comodo: vuoi per spazio, vuoi per comodità. Sicuramente rimpiangerai un po' i tempi delle M3 nonostante la Stelvio abbia ottime qualità...magari avessi una Stelvio Q, no! :D

Per quanto riguarda le alte velocità non possono che darti ragione, penso anche agli altri più che a me stesso. Se conosco la strada, sono solo in auto e sono consapevole di non essere un pericolo per gli altri l'acceleratore rimane giù...altrimenti me ne sto buono. Anche perchè non siamo in pista e non siamo in un videogame in cui possiamo ritornare all'ultimo checkpoint od una vita di riserva alla Super Mario.
 
  • Like
Reactions: Stryder e Massimo27
Considera che prima della F25 venivo da due M3...una E46 cambiata con una E92.Poi capita nella vita che le esigenze cambiano.Genitori che diventano anziani e che trovano comodo poggiare il sedere sul sedile e tirare dentro le gambe senza fare altri movimenti strani...i cani che diventano due e serve spazio per i trasportini.La posizione di guida più comodosa e rialzata.L'innegabile peggioramento delle condizioni delle strade...il comportamento del guidatore medio sempre più distratto e l'aumento del mio desiderio di sicurezza passiva.
Sorrido quando spesso anche qui sul forum leggo persone che vanno spesso sopra i 200 o che si incazzano perché la Giulia non ha i controlli di trazione disinseribili.....vivono in un mondo fatato dove circolano solo loro...a me non capita mai....strade del Milanese....del Comasco....Valtellina...se riesci ad andare a 70 ti ha già buttato bene.
Il SUV è perfetto per le mie esigenze, un minivan mi farebbe venire male.
Però se prendi un SUV devi approciarlo come tale...per sportivo che sia.Come dice il buon Broken il problema non è il tipo di auto ma chi tiene il volante.

Quoto in toto, poi vengono a dirmi che così la macchina la rovino, facessero loro il Sempione alle 18:30 e vediamo che velocità raggiungono senza essere palettati :D
 
Sulla neve i controlli di trazione disattivabili farebbero comodo altrimenti a volte rischi di stare bloccato perché continua a tagliare potenza. Io disattivo l'ASR in 2 secondi dal pulsante e sono felice.

Comunque concordo con te, @Massimo27 , a volte per necessità si è obbligati a fare determinate scelte ed i SUV fanno comodo: vuoi per spazio, vuoi per comodità. Sicuramente rimpiangerai un po' i tempi delle M3 nonostante la Stelvio abbia ottime qualità...magari avessi una Stelvio Q, no! :D

Per quanto riguarda le alte velocità non possono che darti ragione, penso anche agli altri più che a me stesso. Se conosco la strada, sono solo in auto e sono consapevole di non essere un pericolo per gli altri l'acceleratore rimane giù...altrimenti me ne sto buono. Anche perchè non siamo in pista e non siamo in un videogame in cui possiamo ritornare all'ultimo checkpoint od una vita di riserva alla Super Mario.

Esatto...Non puoi fare reload...
Delle M3 rimpiango soprattutto la paccata di anni in meno che avevo ahahah....no dai....vero anche questo però si...un poco di rimpianto c'è.Per la Q mi sono fatto una mezza promessa se mai leveranno il superbollo.Lo trovo immorale come importo e come concetto di legarlo ai cavalli.Per ora sono migliaia di euro che se ho voglia posso spendere per altre cose.
Per il resto mi considero un privilegiato per aver realizzato il sogno di ragazzo quando provai la prima E30.
 
  • Like
Reactions: broken e ilPoli
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il figlio del capo mi faceva giusto vedere la foto di una E30 totalmente restaurata la settimana scorsa, solo 89k euro per portarsela a casa per metterla nel box accanto alla Delta Integrale... ma ha già detto che non ci pensa nemmeno :D