SUV - Le ragioni di una scelta - perchè si, perchè no

2 Auto con la A maiuscola che hanno fatto la storia....Spesso mi trovo a ringraziare di essere nato nei '60 perché ho potuto vivere l'evoluzione delle mie passioni....auto e sci....e vedere le Stratos le 037...i Deltoni....coi rumori e i profumi/puzze legati a quegli anni.Ricordare ancora Oggi quando andai a comprare l'Alfetta con mio padre....11.000.000 è i tappetini omaggio....
Felice di esserci stato.
 
Proprio come adesso, Giulia Veloce e nonostante mi avessero detto che mi li avrebbero dati mi sono dovuto comprare io i tappetini :D
 
Io nella mia Brunhilde i tappetini li ho trovati, ma ho comunque preso anche quelli con la scritta rossa Stelvio.
Così metto i "normali" d'inverno (e scarpe invernali su cerchio da 18) e la scritta rossa d'estate (scarpa estiva da 20)..
 
  • Like
Reactions: broken
Vi faccio una domanda alla quale non ho mai trovato risposta: cosa differenzia, secondo voi, una monovolume da un SUV?
Ho guidato cinque mono volume nell'epoca in cui SUV non voleva ancora dire nulla e sono curioso...
:)
 
Vi faccio una domanda alla quale non ho mai trovato risposta: cosa differenzia, secondo voi, una monovolume da un SUV?
Ho guidato cinque mono volume nell'epoca in cui SUV non voleva ancora dire nulla e sono curioso...
:)
mmm
a colpo d'occhio la forma: le monovolume sono parallelepipedi con le ruote, i suv, anche in virtù del nome, hanno una linea più aggraziata, sportiva... poi la trazione: monovolume a TA, i suv trazione integrale più o meno permanente.. altezza da terra: i suv sono più alti da terra rispetto alle monovolume...
 
Vi faccio una domanda alla quale non ho mai trovato risposta: cosa differenzia, secondo voi, una monovolume da un SUV?
Ho guidato cinque mono volume nell'epoca in cui SUV non voleva ancora dire nulla e sono curioso...
:)

Il fatto è che mentre monovolume è un termine che si riferisce chiaramente al tipo di carrozzeria (e all’assenza, quindi, di un “volume” separato dal resto per l’alloggiamento del motore, sebbene di fatto una separazione debba esistere necessariamente), Suv dovrebbe essere un veicolo destinato a coloro che usano l’auto a supporto delle loro attivitá sportive, evidentemente non motoristiche (in sostanza, per caricare la bicicletta o la tavola da surf raggiungendo luoghi dove magari non c’è strada asfaltata), senza riferimenti a caratteristiche specifiche.
Astrattamente, quindi, sono due categorie che potrebbero sovrapporsi, e ricordo che ci sono dei casi in cui questo è avvenuto. Ad esempio con la Renault Scenic RX4 (praticamente una Scenic 4x4 cross country).
Del resto esistono o sono esistiti monovolume con la sola trazione posteriore (mi viene in mente la Toyota Previa), con la sola anteriore (la maggior parte) o l’integrale (una discreta quota).
Detto questo, i suv per come siamo abituati a riconoscerli, hanno un’estetica più somigliante a un fuoristrada, con cofano motore ben evidente, linea di cintura alta e altezza da terra superiore a berline e monovolume.
Aggiungiamo che buona parte di quelli che consideriamo SUV sono considerati dai loro produttori come vetture crossover (che tradurrei come “nè carne nè pesce”...) e che esistono pure dei veicoli come il Freemont la cui natura non mi è del tutto chiara ma che sostanzialmente sono delle SW a ruote alte pur venendo definiti SUV.

Mi pare, comunque, che la più recente tendenza stia portando a un abbassamento dei SUV, che tornano ad assomigliare a grosse due volumi con le ruote alte (e spalla bassa).
Ricordo, ad esempio, che sul Rav4 si saliva, sul Crv anche, ma molto meno, su Stelvio si rimane più o meno a livello, ma su una X2 decisamente si torna a scendere in auto.

A mio parere si sta attuando una meccanismo per cui in ambito SUV si riproporranno pian piano le vecchie categorie di carrozzeria. Abbiamo già visto le cabrio (RR Evoque), abbiamo visto le coupè a 4 porte, stiamo per vedere le 3 volumi (Vision Mercedes Maybach Ultimate Luxury) e per la maggior parte abbiamo delle due volumi/station wagon.
Il tutto con un’altezza da terra che consente di non scendere (troppo) quando si sale in macchina....
 
Una piccola riflessione.
Confrontando le dimensioni della 1900 con quelle di Stelvio, si scoprono delle cose interessanti.
La lunghezza è cresciuta del 6,81%
La larghezza del 18,75%
L’altezza dell’11,40%
L’altezza da terra del 17%.

Insomma, dalla berlina di 60 anni fa al SUV ció che in percentuale è cresciuto di più è la larghezza, seguita dall’altezza da terra, ma l’altezza nel suo complesso è cresciuta molto meno.
Quindi il suv di oggi è fondamentalmente più acquattato di una berlina anni 50.
Se prendiamo a riferimento la 164, invece, vediamo che l’altezza complessiva, con Stelvio, è cresciuta del 18% e quella da terra addirittura del 42.
La lunghezza è cambiata poco (intorno al 3%) e la larghezza è cresciuta dell’8%.

In conclusione credo si possa dire che il fenomeno dei Suv è (tra l’altro) la risposta all’abbassamento che le berline hanno registrato nel corso degli anni. In questo il peggioramento delle condizioni delle strade ha avuto sicuramente qualche influenza.
 
La sicurezza che ha effettivamente un suv rispetto a una berlina e uguali crashtest lo dimostrano i materiali e ausigli di sicurezza sono uguali... quindi per me è solo idea che sia più sicuro poi se devi fare una manovra al limite sarà più gestibile una berlina di un suv lanciato a più di 200 km/h che ci vuole paracadute per fermarlo non per niente camion e corriere sono limitati a andare ai 100....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La sicurezza che ha effettivamente un suv rispetto a una berlina e uguali crashtest lo dimostrano i materiali e ausigli di sicurezza sono uguali... quindi per me è solo idea che sia più sicuro poi se devi fare una manovra al limite sarà più gestibile una berlina di un suv lanciato a più di 200 km/h che ci vuole paracadute per fermarlo non per niente camion e corriere sono limitati a andare ai 100....

I crashtest non dicono, peró, che a paritá di tutto il resto gli occupanti di un veicolo più pesante usciranno sempre meglio dall’incidente rispetto a quelli di un veicolo più leggero.
La sicurezza puó essere uguale urtando una barriera (fissa o deformabile che sia), ma nello scontro tra due veicoli la massa conta eccome!
Quindi, in termini puramente egoistici, meglio essere più pesanti...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto