Vi faccio una domanda alla quale non ho mai trovato risposta: cosa differenzia, secondo voi, una monovolume da un SUV?
Ho guidato cinque mono volume nell'epoca in cui SUV non voleva ancora dire nulla e sono curioso...
Il fatto è che mentre monovolume è un termine che si riferisce chiaramente al tipo di carrozzeria (e all’assenza, quindi, di un “volume” separato dal resto per l’alloggiamento del motore, sebbene di fatto una separazione debba esistere necessariamente), Suv dovrebbe essere un veicolo destinato a coloro che usano l’auto a supporto delle loro attivitá sportive, evidentemente non motoristiche (in sostanza, per caricare la bicicletta o la tavola da surf raggiungendo luoghi dove magari non c’è strada asfaltata), senza riferimenti a caratteristiche specifiche.
Astrattamente, quindi, sono due categorie che potrebbero sovrapporsi, e ricordo che ci sono dei casi in cui questo è avvenuto. Ad esempio con la Renault Scenic RX4 (praticamente una Scenic 4x4 cross country).
Del resto esistono o sono esistiti monovolume con la sola trazione posteriore (mi viene in mente la Toyota Previa), con la sola anteriore (la maggior parte) o l’integrale (una discreta quota).
Detto questo, i suv per come siamo abituati a riconoscerli, hanno un’estetica più somigliante a un fuoristrada, con cofano motore ben evidente, linea di cintura alta e altezza da terra superiore a berline e monovolume.
Aggiungiamo che buona parte di quelli che consideriamo SUV sono considerati dai loro produttori come vetture crossover (che tradurrei come “nè carne nè pesce”...) e che esistono pure dei veicoli come il Freemont la cui natura non mi è del tutto chiara ma che sostanzialmente sono delle SW a ruote alte pur venendo definiti SUV.
Mi pare, comunque, che la più recente tendenza stia portando a un abbassamento dei SUV, che tornano ad assomigliare a grosse due volumi con le ruote alte (e spalla bassa).
Ricordo, ad esempio, che sul Rav4 si saliva, sul Crv anche, ma molto meno, su Stelvio si rimane più o meno a livello, ma su una X2 decisamente si torna a scendere in auto.
A mio parere si sta attuando una meccanismo per cui in ambito SUV si riproporranno pian piano le vecchie categorie di carrozzeria. Abbiamo già visto le cabrio (RR Evoque), abbiamo visto le coupè a 4 porte, stiamo per vedere le 3 volumi (Vision Mercedes Maybach Ultimate Luxury) e per la maggior parte abbiamo delle due volumi/station wagon.
Il tutto con un’altezza da terra che consente di non scendere (troppo) quando si sale in macchina....