Tagliando 20,000Km "fai da te"

widonwaker

Alfista principiante
4 Luglio 2018
251
77
39
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv
Salve,
ho fatto il tagliando , di mia spontanea volontà, ai 20.000Km per la mia Giulia 2.2 diesel 180 cv.
Sono andato alla mia officina di fiducia e ho portato io il materiale:
-Filtro aria (MANN Filter)
-Filtro abitacolo (DAHLE)
-Filtro olio (MANN Filter)
-Filtro carburante (UFI Filter)
-Olio Selenia WR FORWARD 0W-30 (promozione da 5 litri a 55€)

Tutto il materiale elencato sopra mi è costato circa 100€.
In officila ho pagato 100€ di manodopera. Per un totale di 200€. Tutta l'operazione è stata fatta in circa 3 ore, davanti ai miei occhi.

Ho fatto questa scelta perchè in conce Alfa ho sempre avuto il dubbio che non mi avessero fatto il tagliando al ricondizionamento dell'usato (comprata a 11.000km) , per cui, per mio scrupolo, l'ho tagliandata a 9,000km fatti da me. Ciò che è emerso è che i miei dubbi erano fondati: nulla era stato cambiato. Addirittura la parte dove risiede il filtro carburante era come sigillata. Non vi dico lo stato dei filtri...di un colore nero marcio . Idem l'olio.

Beh che dire, se siete abbastanza pratici per comprare online ciò che serve e conoscete una buona officina che vi faccia il lavoro al momento , pensateci...
 
Per l’azzeramento della service e del dpf?
 
Salve,
ho fatto il tagliando , di mia spontanea volontà, ai 20.000Km per la mia Giulia 2.2 diesel 180 cv.
Sono andato alla mia officina di fiducia e ho portato io il materiale:
-Filtro aria (MANN Filter)
-Filtro abitacolo (DAHLE)
-Filtro olio (MANN Filter)
-Filtro carburante (UFI Filter)
-Olio Selenia WR FORWARD 0W-30 (promozione da 5 litri a 55€)

Tutto il materiale elencato sopra mi è costato circa 100€.
In officila ho pagato 100€ di manodopera. Per un totale di 200€. Tutta l'operazione è stata fatta in circa 3 ore, davanti ai miei occhi.

Ho fatto questa scelta perchè in conce Alfa ho sempre avuto il dubbio che non mi avessero fatto il tagliando al ricondizionamento dell'usato (comprata a 11.000km) , per cui, per mio scrupolo, l'ho tagliandata a 9,000km fatti da me. Ciò che è emerso è che i miei dubbi erano fondati: nulla era stato cambiato. Addirittura la parte dove risiede il filtro carburante era come sigillata. Non vi dico lo stato dei filtri...di un colore nero marcio . Idem l'olio.

Beh che dire, se siete abbastanza pratici per comprare online ciò che serve e conoscete una buona officina che vi faccia il lavoro al momento , pensateci...
Situazione molto simile è capitata a me, auto da me acquistata con circa 35k km, tagliando completo (correttamente registrato, documentato e fatturato in service Alfa) fatto dal precedente proprietario (nlt Leasys) a 30k km, circa 5 mesi prima della data di acquisto da parte mia, non fidandomi poco dopo l'acquisto ho fatto fare tagliando completo in officina di fiducia (me presente) con materiali originali.
I filtri erano certamente ancora quelli originali, mentre l'olio non sembrava vecchio di 35k km, ma neppure così fresco come sarebbe dovuto essere, probabilmente era stato solo aspirato e sostituito parzialmente.
Personalmente non ho fatto resettare nulla dato che ho intenzione di seguire il protocollo per cui ho preferito fare una manutenzione (seppur con tutti i materiali rigorosamente originali) "alla zitta". Però il mio meccanico mi disse che per registrare correttamente il tagliando e resettare il BC nelle auto FCA di recente produzione, servono software specifici (non necessariamente quelli in dotazione alla casa madre, ma cmq dei "generici evoluti").
Per quanto riguarda la serietà ed affidabilità del service Alfa, almeno in questo caso, no comment...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
Se c’è sgw o si va in conce o si devono avere degli account appositi per collegarsi a fca che da autorizzazione a entrare in centralina... hanno dato la possibilità di fare diagnosi con strumenti generici ma pagando per entrare(furbi)
 
Salve,
ho fatto il tagliando , di mia spontanea volontà, ai 20.000Km per la mia Giulia 2.2 diesel 180 cv.
Sono andato alla mia officina di fiducia e ho portato io il materiale:
-Filtro aria (MANN Filter)
-Filtro abitacolo (DAHLE)
-Filtro olio (MANN Filter)
-Filtro carburante (UFI Filter)
-Olio Selenia WR FORWARD 0W-30 (promozione da 5 litri a 55€)

Tutto il materiale elencato sopra mi è costato circa 100€.
In officila ho pagato 100€ di manodopera. Per un totale di 200€. Tutta l'operazione è stata fatta in circa 3 ore, davanti ai miei occhi.

Ho fatto questa scelta perchè in conce Alfa ho sempre avuto il dubbio che non mi avessero fatto il tagliando al ricondizionamento dell'usato (comprata a 11.000km) , per cui, per mio scrupolo, l'ho tagliandata a 9,000km fatti da me. Ciò che è emerso è che i miei dubbi erano fondati: nulla era stato cambiato. Addirittura la parte dove risiede il filtro carburante era come sigillata. Non vi dico lo stato dei filtri...di un colore nero marcio . Idem l'olio.

Beh che dire, se siete abbastanza pratici per comprare online ciò che serve e conoscete una buona officina che vi faccia il lavoro al momento , pensateci...
Come mai lo 0W-30?
Per quel motore la Casa prevede lo 0W-20, io ho messo quello e non ne consuma una goccia...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come mai lo 0W-30?
Per quel motore la Casa prevede lo 0W-20, io ho messo quello e non ne consuma una goccia...
Scelta personale. Ho visto molti tagliandi sulle 180cv usare lo 0W-30 e dovrebbe essere un pelo più prestazionale (è quello indicato per la 210 cv anche).

Se c’è sgw o si va in conce o si devono avere degli account appositi per collegarsi a fca che da autorizzazione a entrare in centralina... hanno dato la possibilità di fare diagnosi con strumenti generici ma pagando per entrare(furbi)

non c'è sgw, la mia è immatricolata gennaio 2017 per cui immagino prodotta fine 2016
 
Scelta personale. Ho visto molti tagliandi sulle 180cv usare lo 0W-30 e dovrebbe essere un pelo più prestazionale (è quello indicato per la 210 cv anche).
Il discorso che in molti fanno circa le maggiori prestazioni dello 0W30 (indice di viscosità maggiore e viscosità a caldo un filo più elevata), che lo fanno preferire al 0W20, non lo condivido più di tanto; nel momento in cui il progettista prescrive una certa gradazione, che tra l'altro è stata sviluppata e prodotta appositamente per questi motori, con una specifica di riferimento diversa da quella dell'altro modello, non vedo per quale motivo si debba cambiare, seppure le differenze siano oggettivamente minime.
Per Alfa Romeo, oltre che per la rete assistenza e per il produttore di lubrificanti, sarebbe stato molto più semplice prevedere e dover gestire per tutti i motori un unico tipo di olio, come peraltro fanno le altre case; se non l'hanno fatto un motivo ci sarà...
 
Il discorso che in molti fanno circa le maggiori prestazioni dello 0W30 (indice di viscosità maggiore e viscosità a caldo un filo più elevata), che lo fanno preferire al 0W20, non lo condivido più di tanto; nel momento in cui il progettista prescrive una certa gradazione, che tra l'altro è stata sviluppata e prodotta appositamente per questi motori, con una specifica di riferimento diversa da quella dell'altro modello, non vedo per quale motivo si debba cambiare, seppure le differenze siano oggettivamente minime.
Per Alfa Romeo, oltre che per la rete assistenza e per il produttore di lubrificanti, sarebbe stato molto più semplice prevedere e dover gestire per tutti i motori un unico tipo di olio, come peraltro fanno le altre case; se non l'hanno fatto un motivo ci sarà...
Il discorso che fai è giustissimo; allo stesso tempo, però, mi chiedo perchè in MOLTI tagliandi che ho visto (anche su questo forum!) sulla 180cv hanno usato lo 0w-30 in concessionaria Alfa.
 
  • Like
Reactions: romassi
- Informazione Pubblicitaria -
Il discorso che fai è giustissimo; allo stesso tempo, però, mi chiedo perchè in MOLTI tagliandi che ho visto (anche su questo forum!) sulla 180cv hanno usato lo 0w-30 in concessionaria Alfa.
Me lo chiedo pure io, sarebbe molto interessante avere l'opportunità di poter approfondire l'argomento.... è davvero strana questa vicenda, sia la scelta della casa madre, sia la successiva gestione da parte della rete di assistenza (in alcuni casi)...chissà quali siano le reali motivazioni che giustificano queste complicazioni.
Ad esempio ieri ho sperimentato per la prima volta un leggero aumento della temperatura dell'olio, guida sportiva su strada di montagna, salita, macchina carica, clima acceso e temperatura esterna superiore ai 30 gradi....per un pochino la temperatura è salita di una tacca rispetto al centro (ad occhio l'olio sarà arrivato sui 105-110 gradi), cosa che è assolutamente fisiologica e normale in quelle condizioni di uso. Sarei curioso di sapere se queste situazioni sono mitigate, o peggiorate, usando il 30 anziché il 20 e se la scelta del 30 (come mi aspetterei, ragionando a senso) sarebbe preferibile nel caso di impiego prevalentemente sportivo dell'auto...
 
X