Tagliando - Cinghia distribuzione - Twin Spark

Re: Alfa 147 - Costo riparazione cinghia servizi e Distribuzione

Potrebbe essere accaduto che una parte della cinghia dei servizi sia finita nella distribuzione, ma la vedo assai dura.
Ma mettiamo caso che sia sucesso parti di cinchia che saltano in quella di distribuzione potrebbero dannaggiare la cinghia e i tenditori.
Ma mi chiedo se la cinghia non ha cedutocome si sono piegate la valvole?
I frammenti di questa fantomatica cinchia hanno mandato fuori fase gli alberi a cam facendo spessore su rotori e cuscinetti?
La cosa mi pare impossibile poi se la cinghia dei servi cede il motore gira regolare non avrai + l alternatore e l idroguida, ma le cam girano regolarmente idem la pompa acqua.
Mi pare tutto molto strano chiedi di farti fare delle foto:)
 
Tagliando 30.000 per 147 1.6 Benzina/Gpl

Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio sul tagliando dei 30.000 km (in realtà son 35.000), che devo fare alla mia 147 :cool:.

Ecco qualche dettaglio per chiarire al meglio il quadro::grinser002:
- è il 1.6 da 105 cv,
- è gasata con un impianto Landi Omegas a iniezione sequenziale gassosa;
- macino almeno 1500 km al mese;
- è stata usata poco dal 2007 al 2009, circa 15000km in città a basse velocità;
- dal 2009 ad oggi (ed in futuro) gira al 80% in autostrada;
- feci il tagliando appena presa ai 15000 con cambio olio.

Dicevo, avete qualche suggerimento riguardo ad accortezze speciali?
Devo far controllare qualcosa in particolare?
Cambio olio? Quale metto? Filtri? Additivi? Poi?

...insomma qualsiasi consiglio è ben accetto,;)

come sempre grazie a tutti che interverranno,

:decoccio:

D.
 
Re: Tagliando 30.000 per 147 1.6 Benzina/Gpl

Sicuramente il cambio olio, vedi sul manuale quale ci vuole e compra quello sicuramente un selenia. Poi Filtro olio e aria e antipolline. Se vuoi puoi aggiungere un additivo pulitore iniettori.
 
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Re: Alfa 147 - Costo riparazione cinghia servizi e Distribuzione

Non me ne intendo di motori per cui non mi sento di fare affermazioni, forse però dovresti farti spiegare meglio cosa è successo, ad ogni modo, se esci da un'officina alfa con il tagliando appena fatto e la ricevuta in mano e dopo nemmeno un giorno ti capita quello che ti è capitato è chiaro che sorge spontaneo domandarsi se ci sono delle responsabilità a carico dell'officina.

In questo caso io ti chiedo:

1) L'auto è stata tagliandata regolarmente?
2) Hai sempre rispettato i tempi per la manutenzione e il chilometraggio per il tagliando?
3) Puoi dimostrare che questa macchina è stata regolarmente manutenzionata secondo le prescrizioni della casa?

Se la risposta dovesse essere negativa, secondo me il discorso è chiuso e ti dico che in merito alla descrizione del danno c'è qualcosa di insolito...

Se la risposta invece è positiva, sappi che l'ultima officina dove sei stato o la precedente oppure ancora l'Alfa Romeo (nell'ipotesi di parte difettosa) ti deve pagare tutto e senza discutere.

I tagliandi presso l'officina autorizzata costano parecchio perchè dovrebbero essere dei controlli accurati per mantenere sempre nuova, prestante (e funzionante) la vettura, per cui....chi sbaglia paga!

Il meccanico magari avrebbe dovuto dare un'occhiata però se vai a battere cassa da lui potrebbe anche risponderti che nel tagliando che hai fatto non era prevista la sostituzione, in quel caso la patata bollente viene scaricata a chi ci ha lavorato prima....

In ogni caso se tu sei in regola con la manutenzione puoi avviare una controversia contattando chiunque tu desideri perchè prima o dopo qualcuno dovrà darti ragione.

Spero di essere stato chiaro...

Saluti
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 147 - Costo riparazione cinghia servizi e Distribuzione

Senza offesa ma sei sicuro che è questa la spiegazione fornita del problema? mi spiego meglio, se salta la cinghia servizi è normale che si accenda la spia dell'alternatore ma non è così facile che coinvolga anche la distribuzione a meno che il carter di protezione non fosse ben posizionato.
Anche ipotizzando che alcuni frammenti abbiano fatto danni alla cinghia od al tendicinghia che ha provocato la rottura delle valvole, come fanno pezzi di cinghia a finire dentro la testata?

Quanto ai costi di riparazione... direi che sono normali, nemmeno particolarmente favorevoli visto la parentela, ma questo è un altro discorso.
 
Re: Tagliando 30.000 per 147 1.6 Benzina/Gpl

Okk, grazie mille, come additivo hai qualcosa in particolare da consigliarmi? Che dici del STP?
 
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Re: Tagliando 30.000 per 147 1.6 Benzina/Gpl

Okk, grazie mille, come additivo hai qualcosa in particolare da consigliarmi? Che dici del STP?

STP va bene, l'ho usato sulla mia, già 2 volte, e l'ho trovato migliore dell'arexons che anche avevo provato.
 
Re: Tagliando 30.000 per 147 1.6 Benzina/Gpl

Segui i consigli come da libretto manutenzione per i 40000.

Ti consiglio un olio di qualità, evita il selenia 20k perchè è scarso, vai su castrol magnatec, total quartz, royal purple, bardhal ecc...
 
Re: Tagliando 30.000 per 147 1.6 Benzina/Gpl

Okkke grazie; ho detto al mio meccanico del manuale, a cui ha dato un occhiata ;).

Per il tagliando non ci sono stati grossi problemi, oltre ai vari filtri e olio mi ha detto che ho fortunatamente un altro 10/15K di Km per pasticche e gomme, che andrò a sostituire quest'autunno/inverno :D.

L'olio ha utilizzato il Castrol Magnatec, vi dirò come mi trovo strada facendo; inoltre dopo il cambio vecchio olio, mi ha fatto anche un trattamento con un "pulitore lubrificazione".

Grazie a tutti

:decoccio:

D.
 
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147 - 2.0 TS Selespeed - Distribuzione e Tagliando - Opinioni sull'intervento.

Buongiorno,

ho appena fatto fare il tagliando alla bimba, ho fatto 15000 km da quando l'ho acquistata e per contratto di garanzia mi tocca.
Al tempo stesso ha passato i 4 anni di vita (04/2006 con 51000 km), il concessionario mi ha detto che la distribuzione va fatta appunto a 120'000 km, oppure 4 anni.
Priorità al tagliando gli chiedo di farmi prima un preventivo, parlandone velocemente mi anticipa 800 euro esagerando. Va bene, aspetto la telefonata.

Mi chiama il pomeriggio stesso, e comunica:

- totale pezzi 660 euro + IVA
- sconto "amico" del 10% su tutto
- totale 594 + IVA; 712 euri.

In aggiunta mi avvisa che le pastiglie stanno finendo, non c'è bisogno di cambiarle, mi consiglia di aspettare a finirle, quando mi uscirà la spia ci penserò.
Il tagliando invece viene 270 euro :smiley_001:. Sofferenza.

Vado a ritirarla la sera seguente con il seguente scontrino:

-1215.74 euri :WC:

Dettaglio:

-Selenia Racing, 2 lt * 3 (mi ha lasciato la 3° tanica in macchina, praticamente piena, almeno quello) - 85.48 €
- Filtro olio - 9.70 €
- Elemento filtrante - 16.74 €
- Filtro aria - 35.91 €
- Lavacristalli - 1.40 €
- Guarnizione tenuta - 2.51 €
- Tendicinghia regol. - 44.60 €
- Tendicinghia regol. - 66.56 €
- Cinghia distribuzione - 47.25 €
- Pompa acqua - 55.97 €
- Tendicinghia fisso - 71.24 €
- Cinghia trasmissione - 34.61 €
- Guarnizione tenuta - 33.44 €
- Tendicinghia fisso - 32.04 €
- Tendicinghia regol. - 29.48 €
- Cinghia trasmissione - 71.33 €
- Paraflu - 13.50 €
- Pastiglie freno - 81.36 €
- Smaltimento - 10 €
- Tagliando, sost distribuz. - 270 € *penso la manodopera

Totale ? 1'013 €, con IVA 1'215 €

Salasso.

Commenti.

Gli ho chiesto io di cambiare le pastiglie, smania personale.
Il selenia racing lo pago 26 euro a latta da 2 lt, in concessionario uno sproposito, 34 € !?
Quante diamine di tendicinghia regolabile ci sono !? e di cinghie di trasmissione !? 2 !?

Va bene che me la hanno fatta in meno di un giorno, va bene che mi han permesso di ritirare l'auto fuori dall'orario di apertura (torno dopo le 7 a casa, prima lavoro) evitando di prendere un giorno di ferie, ma a me sembra un pelo esagerato, giusto un pelo. Tagliando più distribuzione avrei accettato massimo 900 euro, qui sforiamo di 300 €.

Ho bisogno di una pacca sulla spalla, lo stipendio è poco :WC:.

Saluti e grazie !

Pierluigi
 
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