Temperatura acqua altalenante a velocità costante

Sulla my21 forse è’ stata tolta oppure su Stelvio e’ differente? Oppure io non vi ho mai fatto caso
Devi mettere in D e cambiare l’impostazione della forza G
 
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comunque la cosa è normalissima e lo fanno anche le altre 3 auto a cui ho monitorato la cosa in marcia oltre a Giulia.
praticamente la valvola termostatica si apre e chiude continuamente per mantenere il motore nel range di temperatura previsto, rimanesse sempre aperta il motore scende troppo di temperatura, rimanesse sempre chiusa il motore si surriscalda irrimediabilmente

ecco che quindi si apre e chiude per restare nel range previsto
su alcuni motori è 86-94 su altri è 90-100, sulla mia Giulia diesel è 93-103
 
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praticamente la valvola termostatica si apre e chiude continuamente per mantenere il motore nel range di temperatura previsto,

Certamente ma non nella maniera segnalata dallo strumento, la temperatura una volta raggiunto il valore stabilito, rimane pressochè costante.
Le fluttuazioni sono veramente minime anche perchè il termostato ha una propria inerzia, non è un interruttore ON-OFF.
In altri termini, non sale e subito ridiscende come nel video.
 
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Certamente ma non nella maniera segnalata dallo strumento, la temperatura una volta raggiunto il valore stabilito, rimane pressochè costante.
Le fluttuazioni sono veramente minime anche perchè il termostato ha una propria inerzia, non è un interruttore ON-OFF.
In altri termini, non sale e subito ridiscende come nel video.
Guarda, ho controllato la cosa tramite ODB su altre tre automobili completamente diverse da Giulia, ad andatura costante la temperatura fluttua un po' e rimane entro un certo range su tutte quante esattamente come fa su Giulia e sul auto in questione del topic, l'unica differenza la fa il range di temperatura che varia un po'da motore a motore e tendenzialmente è maggiore su motori più moderni.


E ti ricordo una cosa, l'indicatore di temperatura grafico come quello del video non è esattamente proporzione alla temperatura effettiva ma è tarato in un determinato modo come tutti gli indicatori di temperatura liquido refrigerante, per esempio su un altra auto di casa segna esattamente a metà con 95 gradi così come con 75.
Su un altra auto ancora invece la lancetta (analogica) si ferma esattamente un attimo prima della metà indipendente che il motore faccia 10 gradi in più o meno di quanto verrebbe da pensare sia indicato.

Quello che indica la grafica lascia assolutamente il tempo che trova, quello che conta è la temperatura reale espressa in gradi rilevata dal sensore, valore che si può leggere tramite lettore ODB dal costo di una dozzina di Euro + app gratuita per smartphone.

Quella è la prova del nove per la temperatura, non la grafica di un indicatore che è soggetta alle interpretazioni, arrotondamenti e "capricci" del software


Nel passato la temperatura indicata dalla strumentazione di bordo variava leggermente durante il regolare uso, poi per smettere di destare inutili preoccupazioni, i costruttori hanno deciso di stabilizzare visivamente l'indicatore entro un determinato range.

Qualcosa mi dice che lui abbia il problema inverso, ma fin che non prova tramite lettura ODB è inutile fantasticare su possibili problemi inesistenti
 
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Guarda, ho controllato la cosa tramite ODB su altre tre automobili completamente diverse da Giulia, ad andatura costante la temperatura fluttua un po' e rimane entro un certo range su tutte quante esattamente come fa su Giulia e sul auto in questione del topic, l'unica differenza la fa il range di temperatura che varia un po'da motore a motore e tendenzialmente è maggiore su motori più moderni.

Non sto discutendo il range o un valore numerico ma (interpretando la domanda di #mem) il fatto che l'indicazione sia "scattosa".
Hai provato a farti delle domande perchè ad una velocità più elevata il fenomeno sparisce?

Veramente non ho fantasticato su problemi inesistenti (prima della sostituzione del termostato il fenomeno non era avvertibile) ma semplicemente ho fatto delle supposizioni.
Hai dati oggettivi per escludere le mie ipotesi? ;)

 
ho verificato la temperatura anche tramite OBD e la temperatura oscilla tra 85/90 gradi a 100 per poi tornare a 85/90 in un minuto . Questa oscillazione di temperatura la completa in un minuto e va avanti all’infinito.
 
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Io ho l’impressione che per qualche motivo il termostato chiuda la circolazione dell’acqua e arriva a 100 gradi; a quel punto la riapre e la temperatura scende velocemente. Il mio dubbio é questo: il termostato si inventa di chiudere il circuito o é la macchina che glielo ‘ordina’?
 
Io ho l’impressione che per qualche motivo il termostato chiuda la circolazione dell’acqua e arriva a 100 gradi; a quel punto la riapre e la temperatura scende velocemente. Il mio dubbio é questo: il termostato si inventa di chiudere il circuito o é la macchina che glielo ‘ordina’?

La questione è.... è nato prima l'uovo o la gallina?

Il termostato apre e chiude in funzione della temperatura generata dal motore, non ha intelligienza propria.... certo che se ritarda ad aprire e chiudere genera fluttuazioni della temperatura.

Probabilmente alla velocità più elevata la capacità di raffreddamento dell'impianto inizia a "faticare" e la valvola rimane aperta senza fluttuazioni.

La cosa più strana è come mai prima della sostituzione il termometro era fisso o magari non ci avevi fatto caso.
 
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ho verificato la temperatura anche tramite OBD e la temperatura oscilla tra 85/90 gradi a 100 per poi tornare a 85/90 in un minuto . Questa oscillazione di temperatura la completa in un minuto e va avanti all’infinito.
guarda che tutte le auto fanno così... non esiste motore di automobile che a temperatura di esercizio resta immobile la temperatura
 
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Io ho l’impressione che per qualche motivo il termostato chiuda la circolazione dell’acqua e arriva a 100 gradi; a quel punto la riapre e la temperatura scende velocemente. Il mio dubbio é questo: il termostato si inventa di chiudere il circuito o é la macchina che glielo ‘ordina’?
Il termostato fa il termostato, apre ad una certa temperatura e chiude ad un’altra. Se spingi sull’acceleratore probabile che il motore chieda più raffreddamento ed allora rimarrà aperto, ai regimi più bassi invece si può trovare ad una condizione di transizione
 
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