Certamente ma non nella maniera segnalata dallo strumento, la temperatura una volta raggiunto il valore stabilito, rimane pressochè costante.
Le fluttuazioni sono veramente minime anche perchè il termostato ha una propria inerzia, non è un interruttore ON-OFF.
In altri termini, non sale e subito ridiscende come nel video.
Guarda, ho controllato la cosa tramite ODB su altre tre automobili completamente diverse da Giulia, ad andatura costante la temperatura fluttua un po' e rimane entro un certo range su tutte quante esattamente come fa su Giulia e sul auto in questione del topic, l'unica differenza la fa il range di temperatura che varia un po'da motore a motore e tendenzialmente è maggiore su motori più moderni.
E ti ricordo una cosa, l'indicatore di temperatura grafico come quello del video non è esattamente proporzione alla temperatura effettiva ma è tarato in un determinato modo come tutti gli indicatori di temperatura liquido refrigerante, per esempio su un altra auto di casa segna esattamente a metà con 95 gradi così come con 75.
Su un altra auto ancora invece la lancetta (analogica) si ferma esattamente un attimo prima della metà indipendente che il motore faccia 10 gradi in più o meno di quanto verrebbe da pensare sia indicato.
Quello che indica la grafica lascia assolutamente il tempo che trova, quello che conta è la temperatura reale espressa in gradi rilevata dal sensore, valore che si può leggere tramite lettore ODB dal costo di una dozzina di Euro + app gratuita per smartphone.
Quella è la prova del nove per la temperatura, non la grafica di un indicatore che è soggetta alle interpretazioni, arrotondamenti e "capricci" del software
Nel passato la temperatura indicata dalla strumentazione di bordo variava leggermente durante il regolare uso, poi per smettere di destare inutili preoccupazioni, i costruttori hanno deciso di stabilizzare visivamente l'indicatore entro un determinato range.
Qualcosa mi dice che lui abbia il problema inverso, ma fin che non prova tramite lettura ODB è inutile fantasticare su possibili problemi inesistenti