Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark 147

GioTheCrazy

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
6
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti! Ho appena preso una 147 2.0 T.S. che mi rende felicissimo.
L'unica noia è che lanciando l'auto in velocità, la temperatura dell'acqua non rimane a 90° ma tende a scendere anche fino a 60°. Supponendo un guasto al termostato sono stato in un'officina Alfa, e mi hanno detto che per il motore duemila questa è una caratteristica tipica. Che succede e allarma tanti altri alfisti, che tutti pensano sia un guasto ma che invece sul duemila è normale. Mi ha anche detto che per anni ha avuto l'officina piena di 156 di polizia e carabinieri che gli segnalavano lo stesso difetto, ma che non si tratta di un guasto al termostato.
Siccome la mia 147 è in garanzia... devo credergli o sta solo cercando di non farmi il lavoro?
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

A me sembra molto strano questo discorso... Non è normale (teoricamente) che un motore viaggi a 60°C... Temperatura troppo bassa che causa aumento dei consumi e perdita prestazionale... (senza contare che si aumenta l'usura nel tempo degli organi rotanti a contatto)...

Un consiglio? Prova a sentire altre campane... Ma fidati sempre del terzo che senti... Perchè magari il secondo, pur di prendere soldi, ti potrebbe fare un lavoro alla fine inutile!!
Ciao
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Ciao a tutti! Ho appena preso una 147 2.0 T.S. che mi rende felicissimo.
L'unica noia è che lanciando l'auto in velocità, la temperatura dell'acqua non rimane a 90° ma tende a scendere anche fino a 60°. Supponendo un guasto al termostato sono stato in un'officina Alfa, e mi hanno detto che per il motore duemila questa è una caratteristica tipica. Che succede e allarma tanti altri alfisti, che tutti pensano sia un guasto ma che invece sul duemila è normale. Mi ha anche detto che per anni ha avuto l'officina piena di 156 di polizia e carabinieri che gli segnalavano lo stesso difetto, ma che non si tratta di un guasto al termostato.
Siccome la mia 147 è in garanzia... devo credergli o sta solo cercando di non farmi il lavoro?
Non è certo un difetto esclusivo del 2.0 TS ma di tutti i TS e ciò non toglie che se non funziona è da sostituire!Sulla mia 166 2.0 TS la temperatura è appena sotto la tacca dei 90 °C e quando non lo è, è ora di cambiare il termostato...
Che poi talvota lo strumento indicatore possa essere starato ci può stare ma è abbastanza raro...
Comunque mi pare di capire che il tuo motore raggiunge i 90°C ma poi tende a scendere verso i 60 °C, tipico del termosatato guasto...;)
Io farei una scommessa con il meccanico...lo farei sostituire e se dopo la sostituzione presenta lo stesso difetto lo paghi, altrimenti ti fai applicare la garanzia...magari prima fagli un segno identificativo sul pezzo!:cool: :decoccio:
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Se inoltre, mettendo al massimo il riscaldamento dell'abitacolo hai un abbassamento ancora più marcato, è una dimostrazione in più che bisogna cambiare la valvola termostatica. Io ho più o meno lo stesso problema sulla 75, ho già la termostatica a casa (una ventina di €), ma devo trovare tempo per cambiarla... E quello non basta mai! :D
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Ciao a tutti! Ho appena preso una 147 2.0 T.S. che mi rende felicissimo.
L'unica noia è che lanciando l'auto in velocità, la temperatura dell'acqua non rimane a 90° ma tende a scendere anche fino a 60°. Supponendo un guasto al termostato sono stato in un'officina Alfa, e mi hanno detto che per il motore duemila questa è una caratteristica tipica. Che succede e allarma tanti altri alfisti, che tutti pensano sia un guasto ma che invece sul duemila è normale. Mi ha anche detto che per anni ha avuto l'officina piena di 156 di polizia e carabinieri che gli segnalavano lo stesso difetto, ma che non si tratta di un guasto al termostato.
Siccome la mia 147 è in garanzia... devo credergli o sta solo cercando di non farmi il lavoro?


60°C è bassa.....

I 1.4 e 1.6 TS la tengono a 90°C fissa....il 1.8 e 2.0 TS a 80°C fissa, ma i tuoi 60 sono troppo pochi......fai l'autodiagnosi e vedi se esce "Termostato"....

Se è così cambialo rischi di rovinare il motore....;).
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

mi associo anche io al parere comune..ti hanno detto una cassata (tipico dolce palermitano:lol2:)..la temperatura deve rimanere praticamente fissa..cambia il termostato e vedrai :)
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Grazie a tutti!
In effetti anche a me sembra strano... e siccome di 147 2.0 twin spark ce ne sono poche in giro, non sapevo neanche a chi chiedere. Non ho provato in effetti a fermare qualche 156 pattuglia e a chiedere agli agenti :) adesso l'auto è in assistenza, ce l'hanno loro per prove e controlli. Se il termostato non me lo cambiano, se si rifiutano, provo a chiedere ad altre officine...
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

Non fermarti mai alla prima risposta! ogni meccanico ti dice la Sua :D Facci sapere se risolvi il problema :decoccio:
 
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

mamma mia sarebbe da prendere a schiaffi il tipo dell'officina!

la temperature di esercizio del 2.0 è 90 gradi!!!!!!!!!!!
il BC è stato studiato in modo tale che comunque tra 80 e 110 gradi la lancetta non si muova, ma resti a 90 sempre...per non allarmare il conducente appunto....si alza insomma solo se superi i 110/120 gradi! o scende appunto se stai sotto i 70 gradi

questo significa che hai il termostato rotto! la temperatura una volta raggiunti i 90 gradi non si schioda più neanche se vai a 300km\h con -10 gradi :)

fatti cambiare immediatamente il termostato....costa 100€!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura di esercizio motore 2.0 twin spark

AVEVATE RAGIONE VOI!

Vista la mia insistenza l'officina ha sostituito il termostato.
E il problema è stato risolto!

Un sincero ringraziamento a tutti! W il 2.0 Twin Spark!