2.2 Diesel Temperatura Olio Motore 2.2 210

GD003

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2024
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Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti,
ho da poco preso una alfa giulia my23 210 JTD.
Dopo averla ritirata e fino ai primi 1500km l'ho usata senza strapazzarla ne nessun tipo di accelerazione brusca.
Da qualche giorno a questa parte la temperatura del olio motore non sale più rimane fissa completamente in basso non sale mai oltre la fine della prima tacca (tot 4).
Qualche giorno fa durante un giretto ho fatto una accelerazione un po brusca, a motore caldo, e ho notato che la temperatura del olio motore è scesa bruscamente ma fin li non mi ero preoccupato oltre in quanto mi era già successo che scendesse dopo una accelerazione.
Dal giorno dopo la temperatura non è mai più salita è sempre rimasta appoggiata nella zona dei 50 gradi.
Ho portato l'auto in officina è stata fatta la diagnosi che non ha riscontrato nulla, mi hanno liquidato dicendomi che avrebbero aperto un ticket ad alfa per sollecitare un aggiornamento software. Non credo il problema sia questo in quanto non lo aveva mai avuto prima.
Qualcuno ha modo di aiutarmi?
Aggiungo inoltre che anche toccando la vaschetta del liquido di raffreddamento dopo un tratto autostradale di circa 30km quest'ultimo è completamente freddo come se non fosse mai entrato nel impianto.
Vi allego foto . in una di queste l'indicatore raggiunge la metà come dovrebbe che è il giorno prima a quando ha smesso di indicare correttamente.
 

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Io sono d’accordo con l’officina: si è visto più di un caso di errore di visualizzazione della temperatura sulle my23.

Se la valvola termostatica non facesse mai circolare l’acqua come dici il problema sarebbe più il contrario (alta temperatura). L’acqua nella vaschetta fa da riserva e polmone non deve circolare
 
Se fosse come dici tu e l'officina, come posso a questo punto sapere se e quando il motore è caldo per spingere un po' di più la vettura? inoltre aggiungo, come posso controllare la temperatura se dovesse salire visto che l'indicazione è ferma in basso? cioè se un domani dovessi avere un malfunzionamento che porta la temperatura a salire se lui non me la indica come posso saperlo? un lettore OBD risolverebbe il problema?
 
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No no, ti devono risolvere loro. Ma visto che sono tutti problemi nati con il cruscotto my23 con un aggiornamento dovrebbero fare
 
Se fosse come dici tu e l'officina, come posso a questo punto sapere se e quando il motore è caldo per spingere un po' di più la vettura? inoltre aggiungo, come posso controllare la temperatura se dovesse salire visto che l'indicazione è ferma in basso? cioè se un domani dovessi avere un malfunzionamento che porta la temperatura a salire se lui non me la indica come posso saperlo? un lettore OBD risolverebbe il problema?
Un lettore OBD non risolve il problema, ma lo monitora... quando sale la temperatura dell'acqua dovrebbe salire anche la temp dell'olio con piccole differenze 5°/10° tra i due
Considera che l'olio 0W20 ha una viscosità molto bassa a temperature invernali, permettendo una lubrificazione immediata anche a freddo
 
Ho capito, ma il poter tirare la macchina non dipende mica solo dall’olio
 
Io sono d’accordo con l’officina: si è visto più di un caso di errore di visualizzazione della temperatura sulle my23.

Se la valvola termostatica non facesse mai circolare l’acqua come dici il problema sarebbe più il contrario (alta temperatura). L’acqua nella vaschetta fa da riserva e polmone non deve circolare
Se la valvola termostatica è aperta l'acqua circola eccome, dopo 30km l'acqua sta almeno sui 90-95gradi io se tocco la vaschetta è bella calda e sale di livello anche di un paio di cm, sicuramente lui ha la valvola bloccata aperta che circola sempre e non manda in temperatura in circuito
 
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Mi è successa la stessa cosa: non saliva la temperatura olio e, portata in officina, la diagnostica non dava nessuna anomalia. Da OBD però vedevo che la temperatura dell'acqua faticava a salire per precipitare quando rallentavo. Riportata in officina e dopo qualche "discussione" si sono impegnati ed hanno trovato la valvola termostatica dell'impianto di raffreddamento bloccata aperta. Dopo la sostituzione tutto funziona regolarmente!
 
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Ma possibile che abbiano cambiato fornitore sulle my23? Com’è tutta questa strage di temperature basse?
 
Ma possibile che abbiano cambiato fornitore sulle my23? Com’è tutta questa strage di temperature basse?
Infatti. Nelle MY degli ultimi anni c'è una moria di valvole. Il grosso problema è che tale problema non viene rilevato dalla diagnostica per cui, nel caso di intervento in garanzia, molte officine autizzate preferiscono non intervenire per non dover battagliare con Stellantis per il rimborso.
 
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