2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Secondo me non è tanto il cambio ZF a non trasmettere certe sensazioni di "cattiveria" ma proprio il motore che si è ammorbidito con le normative antinquinamento, lo ZF è molto rubusto e supporta coppie molto più elevate di quello manuale...In modalità D da dei bei calci (non oso immaginare sulla Quadrifoglio !).

Credo sia proprio l'erogazione del motore che con le normative si è appiattita enormemente e non ha più la cattiveria dei vecchi JTD ...
 
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Ringrazio @kormrider e @Alex Murphy per le conferme. La GT purtroppo l'ho venduta da quel dì, quindi niente da fare. Il fatto che lo ZF8 sia un automatico con convertitore di coppia e non un doppia frizione (non lo sapevo, l'ho appreso da voi dopo il test drive) mi spiega tante cose. Il TCT sulla piccola Giulietta di mia moglie (che ha solo 120cv) ha solo un difetto (ogni tanto, in modo random e sporadico, ci mette molto più del dovuto per cui rischi la vita) ma senza quel difetto è un cambio favoloso, 6 marce vere che vanno come una fucilata. Lo ZF8 non è così lontano, ma non mi è sembrato un cambio migliore, spero solo non abbia lo stesso difetto.

L'impressione del diesel mappato me la confermate e quindi vedo inevitabile intervenire di rimappa. Ho visto alcune curve su bando rulli su questo forum, mi ha colpito una che aveva innalzato la curva stock portando la modalità N a max 500 nm e la D a 550 nm. Ha un suo perché, anche se per sicurezza non voglio andare oltre i 500nm visto che lo Zf8 in teoria non regge di più. Devo solo sperare che rimappa + modalità race me la rendano cattiva quanto mi serve senza perdere di affidabilità. Tra l'altro credo che andrò anche a sostituire i cerchi da 18 o 19 con quelli da 16, per poter avere le 205 (e no, non lo faccio per un discorso di costi carburante).

Quello che mi rompe davvero da morire è perché l'Alfa mi "costringe" a queste cose quando in teoria poteva rilasciare una versione Veloce da 210 cv col Q2 anziché col Q4. L'avrei presa a Km 0 e buonanotte, invece mi tocca ammattire per trovare una Giulia col Q2 a km 0 (non ce n'è neanche una in giro!), poi mettermi nelle mani di un rimappatore (che ovviamente non può garantirmi l'assenza di noie per i successivi 200000 km) e andare in giro con un'auto non a norma. E che pa@@e!!! E datecela come ci piace l'auto, cavolo!
 
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Questa tabella mi convince poco. Premesso che manca una parte in cui viene indicato che per entrambe le vetture il limitatore è a 4500 rpm, a me sembrano numeri messi giù quasi a caso. Da dati attendibili trovati sul web e sulla documentazione tecnica AR la rapportatura dei due cambi è identica, anche per la prima marcia (5:1), ed il rapporto al ponte è più corto per BMW (2.62:1 per Giulia Vs 2.81 per BMW), quindi tali abnormi differenze, tra l'altro inspiegabilmente non uniformi per tutte le marce, tirando i motori allo stesso regime sono assurde.
Questa tabella mi convince poco. Premesso che manca una parte in cui viene indicato che per entrambe le vetture il limitatore è a 4500 rpm, a me sembrano numeri messi giù quasi a caso. Da dati attendibili trovati sul web e sulla documentazione tecnica AR la rapportatura dei due cambi è identica, anche per la prima marcia (5:1), ed il rapporto al ponte è più corto per BMW (2.62:1 per Giulia Vs 2.81 per BMW), quindi tali abnormi differenze, tra l'altro inspiegabilmente non uniformi per tutte le marce, tirando i motori allo stesso regime sono assurde.
E' il contrario, il rapporto al ponte di Giulia è più lungo, infatti a 130 km/h è riscontrato un regime di 1800rpm contro i 2000rpm della serie 3.
Quanto alla prima marcia la tabella di AUTO dava 4:1 per la Giulia e 5:1 per la serie 3. Non so per quale motivo.
Tulle le altre marce corrispondono esattamente alla tua tabella, immagino sia presa dal sito ZF?
Le velocità massime nei vari rapporti, citate da auto, in effetti sono un pò troppo diverse da quello che mi aspettavo dai numeri, però già guardando la colonna di destra (quella effettiva) la differenza si riduce e poi non non è chiaro esattamente a quanti giri siano stati rilevati (sotto c'è scritto genericamente 4500 rpm ma la mia giulia 180cv a quel valore non ci arriva, anche in D cambia marcia a 4000, mentre la mia vecchia serie 3 in sport tirava a quasi 5000rpm quindi considerando una differenza di quasi 1000rpm potrebbero tornare)
 
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Ringrazio @kormrider e @Alex Murphy per le conferme. La GT purtroppo l'ho venduta da quel dì, quindi niente da fare. Il fatto che lo ZF8 sia un automatico con convertitore di coppia e non un doppia frizione (non lo sapevo, l'ho appreso da voi dopo il test drive) mi spiega tante cose. Il TCT sulla piccola Giulietta di mia moglie (che ha solo 120cv) ha solo un difetto (ogni tanto, in modo random e sporadico, ci mette molto più del dovuto per cui rischi la vita) ma senza quel difetto è un cambio favoloso, 6 marce vere che vanno come una fucilata. Lo ZF8 non è così lontano, ma non mi è sembrato un cambio migliore, spero solo non abbia lo stesso difetto.

L'impressione del diesel mappato me la confermate e quindi vedo inevitabile intervenire di rimappa. Ho visto alcune curve su bando rulli su questo forum, mi ha colpito una che aveva innalzato la curva stock portando la modalità N a max 500 nm e la D a 550 nm. Ha un suo perché, anche se per sicurezza non voglio andare oltre i 500nm visto che lo Zf8 in teoria non regge di più. Devo solo sperare che rimappa + modalità race me la rendano cattiva quanto mi serve senza perdere di affidabilità. Tra l'altro credo che andrò anche a sostituire i cerchi da 18 o 19 con quelli da 16, per poter avere le 205 (e no, non lo faccio per un discorso di costi carburante).

Quello che mi rompe davvero da morire è perché l'Alfa mi "costringe" a queste cose quando in teoria poteva rilasciare una versione Veloce da 210 cv col Q2 anziché col Q4. L'avrei presa a Km 0 e buonanotte, invece mi tocca ammattire per trovare una Giulia col Q2 a km 0 (non ce n'è neanche una in giro!), poi mettermi nelle mani di un rimappatore (che ovviamente non può garantirmi l'assenza di noie per i successivi 200000 km) e andare in giro con un'auto non a norma. E che pa@@e!!! E datecela come ci piace l'auto, cavolo!


Perfettamente d'accordo!!

Ho anche una Giulietta 1.6 TCT nuova!

Attualmente 23 000km
A parte la tenuta posteriore sui giunti va una favola!

Si sistema con l'assetto!

Se la tua ha passato i primi 40 000km consiglio di fargli cambiare tutti i fluidi oleodinamici della trasmissione più filtro e olio attuatori... procedura da fare da un meccanico M Maiuscola serio perché c'è da allineare con la strumentazione software in seguito. Non guardare le bischerate del libretto uso e manutenzione perché secondo loro non si dovrebbe cambiare mai... chissà perché poi dopo 60 000km il cambio perde in precisione e diventa lento...

Per trovare la Giulia dei tuoi sogni ti consiglio di contattare la Concessionaria ElleMotors di Monza e chiudere del Signor Lucio Pavarin.

Son sicuro che te la trova come la vuoi tu

Poi per mapparla Carburatori Bergamo e vedrai che non scendi più...fino a consumar le gomme
 
Questi sono i dati, credo attendibili, a cui rifarsi.
Visualizza allegato 187598
Anche la tua tabella conferma la rapportatura più lunga sulla Giulia, differisce da quella di AUTO solo per il rapporto della prima marcia.
Le velocità massime teoriche in ogni marcia che si leggono in questa tabella tengono conto del solo rapporto di trasmissione complessivo, e quindi a livello pratico non sono attendibili, dato che i regimi massimi di rotazione dei due motori sono diversi.
Se il test di AUTO è fatto bene (purtroppo non possiamo saperlo) dovrebbero aver tirato le marce di ciascuna auto fino al limitatore, e quindi le grosse differenze di velocità si spiegano solo con una grossa differenza nel regime massimo di rotazione.
Altrimenti significa che hanno scritto una boiata.....
 
Tra l'altro credo che andrò anche a sostituire i cerchi da 18 o 19 con quelli da 16, per poter avere le 205 (e no, non lo faccio per un discorso di costi carburante).
Non ricordo con certezza, ma credo che anche coi 16 pollici la misura minima sia sempre 225...
 
Ringrazio @kormrider e @Alex Murphy per le conferme. La GT purtroppo l'ho venduta da quel dì, quindi niente da fare. Il fatto che lo ZF8 sia un automatico con convertitore di coppia e non un doppia frizione (non lo sapevo, l'ho appreso da voi dopo il test drive) mi spiega tante cose. Il TCT sulla piccola Giulietta di mia moglie (che ha solo 120cv) ha solo un difetto (ogni tanto, in modo random e sporadico, ci mette molto più del dovuto per cui rischi la vita) ma senza quel difetto è un cambio favoloso, 6 marce vere che vanno come una fucilata. Lo ZF8 non è così lontano, ma non mi è sembrato un cambio migliore, spero solo non abbia lo stesso difetto.

L'impressione del diesel mappato me la confermate e quindi vedo inevitabile intervenire di rimappa. Ho visto alcune curve su bando rulli su questo forum, mi ha colpito una che aveva innalzato la curva stock portando la modalità N a max 500 nm e la D a 550 nm. Ha un suo perché, anche se per sicurezza non voglio andare oltre i 500nm visto che lo Zf8 in teoria non regge di più. Devo solo sperare che rimappa + modalità race me la rendano cattiva quanto mi serve senza perdere di affidabilità. Tra l'altro credo che andrò anche a sostituire i cerchi da 18 o 19 con quelli da 16, per poter avere le 205 (e no, non lo faccio per un discorso di costi carburante).

Quello che mi rompe davvero da morire è perché l'Alfa mi "costringe" a queste cose quando in teoria poteva rilasciare una versione Veloce da 210 cv col Q2 anziché col Q4. L'avrei presa a Km 0 e buonanotte, invece mi tocca ammattire per trovare una Giulia col Q2 a km 0 (non ce n'è neanche una in giro!), poi mettermi nelle mani di un rimappatore (che ovviamente non può garantirmi l'assenza di noie per i successivi 200000 km) e andare in giro con un'auto non a norma. E che pa@@e!!! E datecela come ci piace l'auto, cavolo!
Un paio di giorni fa mi è arrivata una notifica di autoscout (ho sempre attivi i filtri che avevo messo quando cercavo la macchina) che segnalava una Giulia 180CV Q2 in vendita (mi pare verso torino), usata con pochissimi km.
Non ricordo dove fosse esattamente.....se ci stai dietro capitano, anche se sono molto rare.
 
@kormrider grazie dei preziosissimi consigli, li seguirò. Tra qualche settimana metto in vendita la 350Z e appena la vendo vado. Purtroppo sul nuovo o km 0 non esistono alternative alla Giulia (se vuoi una diesel tp con un po' di grinta), tutte le altre alternative (tedesche, coreane, giapponesi) sono peggiori e hanno più difetti

@romassi per la misura delle gomme da libretto (ho visto uno screenshot sul forum) tutte le giulia (tranne forse la QV) prevedono la 205/60R16, la 225 è sui cerchi da 17. Voglio fare un video alla faccia del concessionario quando gli chiederò se può sostituirmi gratis i cerchi da 18 o 19 di serie con quelli, davvero osceni, da 16 (montati di serie solo dalla Eco Business, che non so neanche se fanno ancora). Ahahahahahah. Per l'usato no, anche se con pochi km non ci credo (chi compra una Giulia Q2, ci fa pochi km e la vende dopo un anno perdendo la metà del valore?), i chilometri vengono scaricati troppo facilmente, io punto a una km 0 intestata alla concessionaria.
 
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Assolutamente.

Il progetto 952 con le opportune migliorie
Q2 modalità Racing e almeno un 200cv non ha rivali. Poi se la fame aumenta lì c'è solo il 2.9 V6
 
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Il TCT sulla piccola Giulietta di mia moglie (che ha solo 120cv) ha solo un difetto (ogni tanto, in modo random e sporadico, ci mette molto più del dovuto per cui rischi la vita) ma senza quel difetto è un cambio favoloso, 6 marce vere che vanno come una fucilata. Lo ZF8 non è così lontano, ma non mi è sembrato un cambio migliore, spero solo non abbia lo stesso difetto.!

La tua visione mi ha terrorizzato: ho venduto la Giulietta QV proprio a causa del TCT. L'ho trovato il cambio più terribile della storia.. Il convertitore di coppia ZF è mille volte meglio!
 
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