Ringrazio
@kormrider e
@Alex Murphy per le conferme. La GT purtroppo l'ho venduta da quel dì, quindi niente da fare. Il fatto che lo ZF8 sia un automatico con convertitore di coppia e non un doppia frizione (non lo sapevo, l'ho appreso da voi dopo il test drive) mi spiega tante cose. Il TCT sulla piccola Giulietta di mia moglie (che ha solo 120cv) ha solo un difetto (ogni tanto, in modo random e sporadico, ci mette molto più del dovuto per cui rischi la vita) ma senza quel difetto è un cambio favoloso, 6 marce vere che vanno come una fucilata. Lo ZF8 non è così lontano, ma non mi è sembrato un cambio migliore, spero solo non abbia lo stesso difetto.
L'impressione del diesel mappato me la confermate e quindi vedo inevitabile intervenire di rimappa. Ho visto alcune curve su bando rulli su questo forum, mi ha colpito una che aveva innalzato la curva stock portando la modalità N a max 500 nm e la D a 550 nm. Ha un suo perché, anche se per sicurezza non voglio andare oltre i 500nm visto che lo Zf8 in teoria non regge di più. Devo solo sperare che rimappa + modalità race me la rendano cattiva quanto mi serve senza perdere di affidabilità. Tra l'altro credo che andrò anche a sostituire i cerchi da 18 o 19 con quelli da 16, per poter avere le 205 (e no, non lo faccio per un discorso di costi carburante).
Quello che mi rompe davvero da morire è perché l'Alfa mi "costringe" a queste cose quando in teoria poteva rilasciare una versione Veloce da 210 cv col Q2 anziché col Q4. L'avrei presa a Km 0 e buonanotte, invece mi tocca ammattire per trovare una Giulia col Q2 a km 0 (non ce n'è neanche una in giro!), poi mettermi nelle mani di un rimappatore (che ovviamente non può garantirmi l'assenza di noie per i successivi 200000 km) e andare in giro con un'auto non a norma. E che pa@@e!!! E datecela come ci piace l'auto, cavolo!