La cosa è parzialmente vanificata dal fatto che, avendo un arco di sfruttabilità del motore più ristretto, ed avendo adottato una scelta progettuale con ottava marcia fortemente overdrive, di fatto la rapportatura del cambio è stata calcolata usando 7 rapporti.Se è vero che la Giulia ha "il fiato corto" rispetto la concorrenza (tira da subito ma ha meno allungo) ha però un grande vantaggio : la coppia ! I 2.0 volkswagen o BMW si fermano a 400 Nm, la Giulia ha quei 50 Nm in più che si sentono non tanto in pianura ma in montagna ! In salita va come un treno mantenendo senza fatica marce alte. Confermato anche da amici vaggari che sono saliti sulla mia Giulia, la coppia in più si sente !
Questo fa si che, mediamente, le marce sulla Giulia sono un pò più lunghe rispetto alla concorrenza, e quindi la coppia effettiva alla ruota non è poi così tanto superiore (pur avendo ben 50Nm in più all'albero motore).
Se qualcuno ha le tabelle di rapportatura (ed anche il rapporto finale al ponte) di Giulia e della concorrenza possiamo verificare facilmente...ma sono abbastanza sicuro che sia così.
Ad incidere molto sulla percezione di reattività nei sorpassi da bassi giri è il peso della macchina, che oggettivamente è più basso rispetto alla concorrenza. Quello gioca un ruolo basilare.