2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Se è vero che la Giulia ha "il fiato corto" rispetto la concorrenza (tira da subito ma ha meno allungo) ha però un grande vantaggio : la coppia ! I 2.0 volkswagen o BMW si fermano a 400 Nm, la Giulia ha quei 50 Nm in più che si sentono non tanto in pianura ma in montagna ! In salita va come un treno mantenendo senza fatica marce alte. Confermato anche da amici vaggari che sono saliti sulla mia Giulia, la coppia in più si sente !
La cosa è parzialmente vanificata dal fatto che, avendo un arco di sfruttabilità del motore più ristretto, ed avendo adottato una scelta progettuale con ottava marcia fortemente overdrive, di fatto la rapportatura del cambio è stata calcolata usando 7 rapporti.
Questo fa si che, mediamente, le marce sulla Giulia sono un pò più lunghe rispetto alla concorrenza, e quindi la coppia effettiva alla ruota non è poi così tanto superiore (pur avendo ben 50Nm in più all'albero motore).
Se qualcuno ha le tabelle di rapportatura (ed anche il rapporto finale al ponte) di Giulia e della concorrenza possiamo verificare facilmente...ma sono abbastanza sicuro che sia così.
Ad incidere molto sulla percezione di reattività nei sorpassi da bassi giri è il peso della macchina, che oggettivamente è più basso rispetto alla concorrenza. Quello gioca un ruolo basilare.
 
La cosa è parzialmente vanificata dal fatto che, avendo un arco di sfruttabilità del motore più ristretto, ed avendo adottato una scelta progettuale con ottava marcia fortemente overdrive, di fatto la rapportatura del cambio è stata calcolata usando 7 rapporti.
Questo fa si che, mediamente, le marce sulla Giulia sono un pò più lunghe rispetto alla concorrenza, e quindi la coppia effettiva alla ruota non è poi così tanto superiore (pur avendo ben 50Nm in più all'albero motore).
Se qualcuno ha le tabelle di rapportatura (ed anche il rapporto finale al ponte) di Giulia e della concorrenza possiamo verificare facilmente...ma sono abbastanza sicuro che sia così.
Ad incidere molto sulla percezione di reattività nei sorpassi da bassi giri è il peso della macchina, che oggettivamente è più basso rispetto alla concorrenza. Quello gioca un ruolo basilare.

Sulle versioni benzina non so, sul diesel la rapportatura è molto corta...(anche se l'8va marcia è solo di riposo e la velocità massima viene raggiunta in 7).

Rispetto la BMW 320d (non quella appena uscita ma la versione precedente) con lo ZF la rapportatura della Giulia è più corta, la BMW ha marce più lunghe e allunga di più col motore...rispetto ad altre case non so...

A memoria non ricordo i dati esatti ma nella prova su Auto di qualche anno fa sono sicuro che fino in 5 marcia (ZF) la BMW raggiungeva velocità più elevate in ogni marcia (rapportatura più lunga), l'Alfa però avendo le prime 5 marce più corte aveva una migliore accelerazione/ripresa (aiutata anche dal peso più contenuto).
 
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Sulle versioni benzina non so, sul diesel la rapportatura è molto corta...(anche se l'8va marcia è solo di riposo e la velocità massima viene raggiunta in 7).

Rispetto la BMW 320d (non quella appena uscita ma la versione precedente) con lo ZF la rapportatura della Giulia è più corta, la BMW ha marce più lunghe e allunga di più col motore...rispetto ad altre case non so...

A memoria non ricordo i dati esatti ma nella prova su Auto di qualche anno fa sono sicuro che fino in 5 marcia (ZF) la BMW raggiungeva velocità più elevate in ogni marcia (rapportatura più lunga), l'Alfa però avendo le prime 5 marce più corte aveva una migliore accelerazione/ripresa (aiutata anche dal peso più contenuto).

Non dimenticare la maggiore coppia della Giulia. In definitiva la Giulia, parlo della 180 CV, va di più della 320 D, come peraltro anche testimoniato dalle prove su strada, in primis di Quattroruote.

Circa un mese fa ho fatto una prova della nuova 320 D (l'ho già scritto in un altro post) che va certamente molto bene, ma la guidabilità della Giulia resta superiore come del resto la taratura dello ZF.
 
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Sulle versioni benzina non so, sul diesel la rapportatura è molto corta...(anche se l'8va marcia è solo di riposo e la velocità massima viene raggiunta in 7).

Rispetto la BMW 320d (non quella appena uscita ma la versione precedente) con lo ZF la rapportatura della Giulia è più corta, la BMW ha marce più lunghe e allunga di più col motore...rispetto ad altre case non so...

A memoria non ricordo i dati esatti ma nella prova su Auto di qualche anno fa sono sicuro che fino in 5 marcia (ZF) la BMW raggiungeva velocità più elevate in ogni marcia (rapportatura più lunga), l'Alfa però avendo le prime 5 marce più corte aveva una migliore accelerazione/ripresa (aiutata anche dal peso più contenuto).
Appena verificato e non è come dici tu (AUTO Ottobre 2016).
La rapportatura al cambio ZF è identica per tutte le marce ad eccezione della 1° che sulla serie 3 è 5:1 mentre sulla Giulia 4:1 (quindi sensibilmente più lunga, probabilmente le specifiche di progetto BMW sono più stringenti in merito al dimensionamento della massima pendenza superabile, da cui deriva il calcolo della prima marcia).
Il rapporto al ponte invece è decisamente più lungo sulla Giulia (2,62:1 contro 2,81:1).
Quindi confermo che la Giulia ha una rapportatura più lunga su tutto l'arco di utilizzo e questo va in gran parte a ridurre il margine di coppia in più del motore (detta molto male, a livello teorico, alla ruota dei +50Nm che si hanno all'albero se ne perdono circa 33Nm....quindi è un pò come se, a parità di rapportatura, la giulia avesse 417Nm contro i 400Nm della serie 3....).
Per questo motivo va un pochino più forte in accelerazione/ripresa, ma non di quanto ci si potrebbe aspettare guardando i dati numerici.
Le velocità massime in ogni marcia sono molto più elevate sulla serie 3, nonostante la rapportatura più corta, proprio per il fatto che il motore respira molto più a lungo (tira quasi a 5000rpm mentre su Alfa viene troncato a 4000rpm).
 
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Non dimenticare la maggiore coppia della Giulia. In definitiva la Giulia, parlo della 180 CV, va di più della 320 D, come peraltro anche testimoniato dalle prove su strada, in primis di Quattroruote.
Non ci dimentichiamo del peso ragazzi....l'extra coppia del motore, come vi ho scritto sopra, conta relativamente.
Un buon contributo lo danno anche i -50Kg effettivi di peso riscontrati sulla bilancia, nella stessa prova di cui sopra.....
 
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Allora sono d'accordo, credevo che la velocità maggiore in ogni marcia a favore di BMW fosse data dalla rapportatura più lunga...invece è solo l'allungo maggiore del motore che le permette di raggiungere velocità maggiori a parità di marcia nonostante il rapporto al ponte favorevole.

E' pur vero che il motore Alfa viene volutamente "castrato" elettronicamente probabilmente per una questione legata all'affidabilità, consumi e inquinamento...le Giulia mappate tirano tranquillamente fino a 4700/4800 giri (senza tanti cali di coppia) e raggiungono coppie da 3.0 diesel di qualche anno fa...segno che al di la di tutto (volendo) il potenziale del 2.2 c'è tutto ! ;)
 
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Appena verificato e non è come dici tu (AUTO Ottobre 2016).
La rapportatura al cambio ZF è identica per tutte le marce ad eccezione della 1° che sulla serie 3 è 5:1 mentre sulla Giulia 4:1 (quindi sensibilmente più lunga, probabilmente le specifiche di progetto BMW sono più stringenti in merito al dimensionamento della massima pendenza superabile, da cui deriva il calcolo della prima marcia).
Il rapporto al ponte invece è decisamente più lungo sulla Giulia (2,62:1 contro 2,81:1).
Quindi confermo che la Giulia ha una rapportatura più lunga su tutto l'arco di utilizzo e questo va in gran parte a ridurre il margine di coppia in più del motore (detta molto male, a livello teorico, alla ruota dei +50Nm che si hanno all'albero se ne perdono circa 33Nm....quindi è un pò come se, a parità di rapportatura, la giulia avesse 417Nm contro i 400Nm della serie 3....).
Per questo motivo va un pochino più forte in accelerazione/ripresa, ma non di quanto ci si potrebbe aspettare guardando i dati numerici.
Le velocità massime in ogni marcia sono molto più elevate sulla serie 3, nonostante la rapportatura più corta, proprio per il fatto che il motore respira molto più a lungo (tira quasi a 5000rpm mentre su Alfa viene troncato a 4000rpm).

Secondo Quattroruote (vedi allegato) Giulia vaun po' più forte della 320d. Ovvio che parliamo di questioni di lana caprina e che le condizioni di prova possono differire, anche se la prova comparata di Quattroruote è stata fatta quantomeno a parità di condizioni atmosferiche.
Di certo il 2.2 è stato tarato in maniera prudenziale un po' come fu fatto con i primi JTD.
 

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Allora sono d'accordo, credevo che la velocità maggiore in ogni marcia a favore di BMW fosse data dalla rapportatura più lunga...invece è solo l'allungo maggiore del motore che le permette di raggiungere velocità maggiori a parità di marcia nonostante il rapporto al ponte favorevole.

E' pur vero che il motore Alfa viene volutamente "castrato" elettronicamente probabilmente per una questione legata all'affidabilità, consumi e inquinamento...le Giulia mappate tirano tranquillamente fino a 4700/4800 giri (senza tanti cali di coppia) e raggiungono coppie da 3.0 diesel di qualche anno fa...segno che al di la di tutto (volendo) il potenziale del 2.2 c'è tutto ! ;)
Di sicuro mappandole si ottiene molto....ma questo penso che valga per qualsiasi motore sovralimentato.
Il motore Alfa è dimensionato, strutturalmente, per quei giri (da cui deriva una determinata velocità media del pistone); premesso che io sono fermamente contrario alle rimappe per vari motivi, se anche per assurdo fossi favorevole, comunque eviterei di incrementare il numero di giri rispetto a quanto previsto dalla casa...aumentarlo, e poi di così tanto, non fa che incrementare di moltissimo le sollecitazioni strutturali sui componenti del motore. Piuttosto sarebbe meglio limitarsi a lavorare nel range 3000-4000 giri, dando un pò di respiro in più, magari riducendo la % di EGR nei transitori, mantenendo comunque il picco di coppia al valore di fabbrica. La potenza aumenterebbe, e con lei l'allungo che adesso manca, e l'ottava marcia passerebbe da overdrive a quasi marcia di potenza....
 
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Secondo Quattroruote (vedi allegato) Giulia vaun po' più forte della 320d. Ovvio che parliamo di questioni di lana caprina e che le condizioni di prova possono differire, anche se la prova comparata di Quattroruote è stata fatta quantomeno a parità di condizioni atmosferiche.
Di certo il 2.2 è stato tarato in maniera prudenziale un po' come fu fatto con i primi JTD.
Dati sovrapponibili alla prova di Auto. Differenza marginale che si spiega con i motivi di cui sopra.
Sono certo che la prossima versione (speriamo che la facciano) prevederà un aggiornamento del motore nella direzione di maggiori potenze ed ampliamento dell'arco di utilizzo.
 
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