2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Voglio fare un video alla faccia del concessionario quando gli chiederò se può sostituirmi gratis i cerchi da 18 o 19 di serie con quelli, davvero osceni, da 16 (montati di serie solo dalla Eco Business, che non so neanche se fanno ancora)
In effetti si potrebbe anche rifiutare di vendertela!!!!!
 
Per l'usato no, anche se con pochi km non ci credo (chi compra una Giulia Q2, ci fa pochi km e la vende dopo un anno perdendo la metà del valore?), i chilometri vengono scaricati troppo facilmente, io punto a una km 0 intestata alla concessionaria
Di sicuro comprare un'auto nuova a km0 dà molte sicurezze e garanzie che con un usato non potrai mai avere.
Però tieni conto che la stragrande maggioranza delle Giulia in circolazione sul mercato dell'usato (penso la quasi totalità) non sono di privati, un privato non la venderebbe mai dopo 2 anni perdendoci un mare di soldi (come giustamente dici tu); in genere si tratta di auto aziendali delle concessionarie, oppure rientri da flotte NLT, perlopiù Leasys, che vengono assegnate al cliente per un periodo di 1 o 2 anni e poi vendute ancora freschissime come usato, con risparmi notevoli rispetto al costo di acquisto iniziale.
Ovvio che il fascino di una auto nuova non ce l'hanno, però anche tenersi in tasca più di 10k euro non è che fa schifo....
 
La tua visione mi ha terrorizzato: ho venduto la Giulietta QV proprio a causa del TCT. L'ho trovato il cambio più terribile della storia.. Il convertitore di coppia ZF è mille volte meglio!

Il TCT non ho mai avuto modo di provarlo ma da quello che leggevo in giro non sembrava un granché ... e di certo non era sullo stesso piano del DSG !

Lo ZF sembra essere pari al DSG, in alcune riviste viene lodato come il miglior cambio automatico attualmente in circolazione, non a caso viene montato su Maserati, BMW e Audi di alta gamma.
 
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E' il contrario, il rapporto al ponte di Giulia è più lungo, infatti a 130 km/h è riscontrato un regime di 1800rpm contro i 2000rpm della serie 3.

Rileggi bene: io ho scritto che BMW è più corto. ;)

Quanto alla prima marcia la tabella di AUTO dava 4:1 per la Giulia e 5:1 per la serie 3. Non so per quale motivo.
Tulle le altre marce corrispondono esattamente alla tua tabella, immagino sia presa dal sito ZF?

Le ho prese da qui https://www.automobile-catalog.com/ , sito molto attendibile. Infatti i dati corrispondono alla perfezione a quelli della documentazione tecnia AR. Non ho modo di confrontare quelli di BMW, ma se tanto mi da tanto...

Le velocità massime nei vari rapporti, citate da auto, in effetti sono un pò troppo diverse da quello che mi aspettavo dai numeri, però già guardando la colonna di destra (quella effettiva) la differenza si riduce

Restano comunque assurde: non è possibile che in II la Giulia faccia 65 e la 3er 105!!! Anche in III, IV e V c'è troppa differenza che poi, magicamente, si riduce di molto in VI e sparisce del tutto in VII. Sembrano veramente buttati la a caso.

e poi non non è chiaro esattamente a quanti giri siano stati rilevati (sotto c'è scritto genericamente 4500 rpm ma la mia giulia 180cv a quel valore non ci arriva, anche in D cambia marcia a 4000, mentre la mia vecchia serie 3 in sport tirava a quasi 5000rpm

Infatti anche quel valore di 4500 rpm sembra tirato a caso.

quindi considerando una differenza di quasi 1000rpm potrebbero tornare)

Potrebbe mitigarne l'assurdità, ma resterebbero comunque dei valori di difficile interpretazione.
 
Ciao RX8. Io ho una Giulia 2.2 180 cv MT6, pneumatici differenziati Runflat 18. Ti dico la mia, che è sempre un’opinione soggettiva, ma citando le altre macchine avute il confronto la rende più oggettiva.

MOTORE: Essendo un’Alfa romeo mi sarei aspettato un motore molto più spinto e grintoso, sia in accelerazione che in ripresa. Considera che continuo ad utilizzare una 147 JTDM 150 HP con modulo aggiuntivo, una 75 Turbo Q.V. e per la Giulia ho permutato un’Audi A5 Coupe Quattro 2000 TDI S-Tronic 190 cv. La sensazione è che la 147 spinga più della Giulia. E anche l’Audi…..

SOSPENSIONI: L’auto è molto confortevole dal punto di vista dell’assorbimento delle buche. Figurati che appena ritirata ed usciti dalla concessionaria, dopo 10 km mia moglie ha detto:”Adesso si che è comodo viaggiare”, riferendosi alla rigidità di assetto della A5 (che non aveva i run flat) ed alla capacità di assorbimento delle sconnessioni della Giulia. La mia ha il pack performance poiché volevo, e credevo, che in D l’assetto si irrigidisse parecchio tipo simil kart, senza evidente rollio e beccheggio. Invece continuo a trovarla piu confortevole che sportiva. Quando passo in D (e quindi con l’assetto più rigido) mia moglie non se ne accorge. Tornassi indietro non li spenderei i soldi del pack performance.

Ciò detto sono comunque soddisfatto della Giulia e la ricomprerei. Però è bene farle le pulci perché le critiche potrebbero servire a migliorarla e renderla obiettivamente migliore in tutti i settori rispetto alle antagoniste straniere.
 
@Marsiena Attenzione però a confrontare una Giulia 180 Cv MT6 con una A5 Coupe Quattro 2000 TDI S-Tronic 190 cv...La Giulia con il cambio manuale ha molta meno coppia rispetto una Giulia AT8 a parità di Cv (380 Nm contro 450 Nm) di conseguenza il "tiro" della manuale è inferiore e si sente !

Il confronto fra una Giulia MT6 (originale) e una 147 (con modulo aggiuntivo) è una lotta al filo del rasoio ...la 147 avrà 165/170 Cv...ed essendo più leggera e compatta alla fine siamo li...sicuramente la 147 essendo meno tappata di scarico apparirà molto più pronta e reattiva rispetto la Giulia ;)
 
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Sí quello penso proprio di si, infatti non l'avevo messo a posta....credo sia un refuso di stampa.

Però è un dato fondamentale in un'anilisi del genere.
 
Però è un dato fondamentale in un'anilisi del genere.
Secondo me pubblicare una tabella del genere, in una recensione, ha senso se la prova è stata fatta come supponiamo noi, ossia tirando le marce al limitatore che si suppone essere settato di fabbrica al limite massimo raggiungibile in sicurezza dal motore.
Per questo avrebbero dovuto scrivere i regimi massimi di entrambe le auto, e la dicitura generica "4500rpm" buttata in mezzo alla riga non ha senso.
Purtroppo non conosco il nuovo motore B47 della BMW (quello della prova), ma se è come il vecchio motore N47 taglia a circa 4750 (sia in automatico che manualmente).
La mia Giulia non supera i 4000 in automatico, non so tirandole il collo in manuale si possa arrivare più su...
 
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Si la 180 AT8 in modalità automatica cambia sui 4 mila giri, cambiando in manuale è possibile arrivare anche a 4500 giri (però non ha senso in quanto già dopo i 4 mila la coppia cala di brutto !)
 
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