Ciao RX8. Io ho una Giulia 2.2 180 cv MT6, pneumatici differenziati Runflat 18. Ti dico la mia, che è sempre un’opinione soggettiva, ma citando le altre macchine avute il confronto la rende più oggettiva.
MOTORE: Essendo un’Alfa romeo mi sarei aspettato un motore molto più spinto e grintoso, sia in accelerazione che in ripresa. Considera che continuo ad utilizzare una 147 JTDM 150 HP con modulo aggiuntivo, una 75 Turbo Q.V. e per la Giulia ho permutato un’Audi A5 Coupe Quattro 2000 TDI S-Tronic 190 cv. La sensazione è che la 147 spinga più della Giulia. E anche l’Audi…..
SOSPENSIONI: L’auto è molto confortevole dal punto di vista dell’assorbimento delle buche. Figurati che appena ritirata ed usciti dalla concessionaria, dopo 10 km mia moglie ha detto:”Adesso si che è comodo viaggiare”, riferendosi alla rigidità di assetto della A5 (che non aveva i run flat) ed alla capacità di assorbimento delle sconnessioni della Giulia. La mia ha il pack performance poiché volevo, e credevo, che in D l’assetto si irrigidisse parecchio tipo simil kart, senza evidente rollio e beccheggio. Invece continuo a trovarla piu confortevole che sportiva. Quando passo in D (e quindi con l’assetto più rigido) mia moglie non se ne accorge. Tornassi indietro non li spenderei i soldi del pack performance.
Ciò detto sono comunque soddisfatto della Giulia e la ricomprerei. Però è bene farle le pulci perché le critiche potrebbero servire a migliorarla e renderla obiettivamente migliore in tutti i settori rispetto alle antagoniste straniere.