Alex Murphy
Super Alfista
- 26 Novembre 2018
- 461
- 440
- 119
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 JTDM 180 Cv - cambio ZF 8 rapporti
Sono d'accordo con le tue considerazioni, non dimentichiamo però che la potenza "corretta" del 2.2 è di 210 Cv quindi un motore che arriva tranquillamente a 4400/4500 giri senza essere mappato. Tutte le altre versioni sono depotenziate e "murano" molto prima di centralina, addirittura il 150/136 Cv già dopo i 3600 giri quasi non tira più...
Detto ciò motore e trasmissione (ZF) sono piuttosto robusti e supportano coppie e potenze maggiori (senza esagerare ovviamente).
Mentre un motore BMW arriva a quasi 5000 giri da originale e anche mappato più di tanto i giri non aumentano per limiti strutturali, sul motore Italiano credo ci sarebbero più margini di miglioramento anche in virtù della maggiore cilindrata segno che è stata scelta una mappa prudenziale ma i Cv/Nm potrebbero essere tranquillamente più alti...
P.s.
Nella parte finale postata si vede come a parità di marcia la BMW raggiunge velocità più elevate e forse sono proprio quei giri motore che mancano all'Alfa...e pensare che una volta in fatto di allungo le Alfa non le batteva nessuno (motori Vtec a parte !)
Detto ciò motore e trasmissione (ZF) sono piuttosto robusti e supportano coppie e potenze maggiori (senza esagerare ovviamente).
Mentre un motore BMW arriva a quasi 5000 giri da originale e anche mappato più di tanto i giri non aumentano per limiti strutturali, sul motore Italiano credo ci sarebbero più margini di miglioramento anche in virtù della maggiore cilindrata segno che è stata scelta una mappa prudenziale ma i Cv/Nm potrebbero essere tranquillamente più alti...
P.s.
Nella parte finale postata si vede come a parità di marcia la BMW raggiunge velocità più elevate e forse sono proprio quei giri motore che mancano all'Alfa...e pensare che una volta in fatto di allungo le Alfa non le batteva nessuno (motori Vtec a parte !)