2.2 Diesel Test drive 190 cv AT8

Come si comporta la Giulia 180 su bagnato? Come Bmw o Mercedes o e' piu' facile? Il Q2 aiuta sul bagnato? Non l'ho ancora giudata sul bagnato e non so cosa aspettarmi.
Non ho il Q2, a parte questo posso dire che i controlli la tengono sui binari: che ne pensi @romassi ?
 
Claudio sull'umido della Cisa in discesa verso Parma ha... superato l'esame :cool:. Stabilissima sui curvoni in appoggio e precisa di sterzo, quando la distribuzione dei pesi è buona la macchina va benone anche senza assetti super rigidi che vannoin crisi in condizioni di aderenza ridotta. N.B.: avevo anche le 4 ruote estive da 17" della 500 sul sedile dietro che si muovevano, giusto per aumentare le difficoltà :D:D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider e evo3
Come si comporta la Giulia 180 su bagnato? Come Bmw o Mercedes o e' piu' facile? Il Q2 aiuta sul bagnato? Non l'ho ancora giudata sul bagnato e non so cosa aspettarmi.
Ho la 180 cv ma non Q2. È stabilissima e molto sicura quantunque me la sarei aspettata più frizzante (quindi un po' più scomposta) provenendo da una TA. In una parola, è meglio/stabile di BMW.
 
confermo l'ottimo comportamento con la 160cv su bagnato, gommata 18" differenziati Runflat, rigidissimi

non bisogna esagerare, perchè ha dei limiti talmente alti che se/quando parte, lo fa di colpo e a velocità elevata: a quel punto si, se non hai mestiere E fortuna, sei fregato.

con una TA, se parte leggermente, si alza il piede destro e la si riprende, anche se col rischio che a quel punto vada via di posteriore, come una frustata.
se invece parte decisa in sottosterzo, il rischio di incidente è solo di poco inferiore alla TP
 
Questa e' musica per le mie orecchie perche' la sicurezza percepita per me e' fondamentale.
 
  • Like
Reactions: Morga190 e kiaikido
Io ho i 18" differenziati, l'episodio di cui sopra era con le runflat estive. Se hai i pesi messi bene e uno Schema di Sospensioni con la doppia S maiuscola ti puoi permettere un assetto morbido e comodo a parità di tenuta di strada. Il vantaggio è che la macchina è molto sincera e ti avverte abbondantemente che stai andando troppo forte. Anche la giulietta comunque se la cavava bene sull'umido della Cisa in discesa, la MiTo un po' meno sui curvoni in appoggio (a causa del ponte posteriore).
 
Come si comporta la Giulia 180 su bagnato? Come Bmw o Mercedes o e' piu' facile? Il Q2 aiuta sul bagnato? Non l'ho ancora giudata sul bagnato e non so cosa aspettarmi.
La Giulia se l'è cavata molto bene questo inverno sulla neve e sinceramente non me l'aspettavo quindi figurati sul bagnato .ho il benzina 200 cavalli con Q2
 
con una TA, se parte leggermente, si alza il piede destro e la si riprende, anche se col rischio che a quel punto vada via di posteriore, come una frustata.
se invece parte decisa in sottosterzo, il rischio di incidente è solo di poco inferiore alla TP
Azz.. questo mi ricorda quando un secolo fa con la Lancia Beta coupé a trazione anteriore mi facevo le curve in collina vicino a casa tutte in derapata posteriore . Arrivavo sotto curva a velocità calcolata e in rilascio andava via di dietro, il bello era che se avevi calcolato male non potevi correggere né con i freni né con l'acceleratore perché altrimenti era praticamente certo andare fuori strada. Ho rifatto quella strada recentemente con la Giulia e pensando a cosa facevo tanto tempo fa con la Beta coupé mi sono detto che a una certa (giovane) età si è veramente un po' pazzi
 
@Fede1275 : passare da una 350z, un aspirato da 280cv, ad una GT86, un aspirato da 200cv, significa perdere su tutta la linea. 200cv e la coppia di un aspirato benzina non ti aiutano nel drift, la GT86 la intraversano solo quelli che la sanno intraversare. La Giulia td, rimappata a 210cv e 520 nm con modalità race attiva, performance pack e gomme 205/60R16, secondo me drifta di più di una GT86 e molto ma molto più facilmente. Poi magari forse non ha il giusto angolo davanti (angolo di sterzo limitato), ma non sono ai livelli dei professionisti.

Premetto che non ho mai guidato una 350Z, ma ho provato più volte la GT86...e ti posso dire invece che la GT86 va di traverso da sola praticamente, senza nemmeno forzare da tanto è facile e bilanciata nella guida, ti basta solo sapere che la prima volta che l'ho guidata la seconda curva l'ho già dovuta chiudere controsterzando...e non sono un professionista!!
La Giulia rimappata a 210cv e 520nm puoi benissimo tenerla anche con i 18 o 19 differenziati che la intraversi sempre e comunque...non importa montare dei 16 per farla andare di traverso

@AsdasdGiulia : i possessori di bmw e mercedes TP lamentano la guidabilità sul bagnato. Le TP sul bagnato non sono paragonabili alle TA, sulle TA neanche rallenti, sulle TP è tutto più difficile. Questo perché quando una TA va in crisi ti basta alzare un po' il piede dall'acceleratore, quando una TP perde aderenza devi mantenere il piede dov'era e devi controsterzare: un'operazione per pochi e controintuitiva. Inoltre le TP di BMW e Mercedes sono sportive e basse, ma non tutti c'entrano agilmente. Quando sono usciti i suv, quelli che compravano Porsche 911, BMW serie 3/5/7/8 e Mercedes C/E/... sono tutti passati ai suv (solo Porsche Macan vende il triplo della 911): così possono mantenere lo status symbol senza necessità di saper anche guidare un'auto. Le TP sono auto per appassionati veri, ma ne sono rimasti in pochi. E comunque la stessa Audi vende quanto BMW, nonostante sia un marchio più giovane.

Per quanto riguarda la storia che le TP sono per appassionati e specialisti e le TA sono per tutti è una storia vecchia ed ormai mi sa non più valida...perchè per quanto sia se una TA sottosterza non ti basta rilasciare il gas se vuoi far riprendere aderenza alle ruote, ma dovresti comunque "controsterzare" per riallineare le ruote alla direzione che si sta andando, dopo di che sterzare nuovamente, solo così hai un completo riallineamento e controllo di una TA che sottosterza.
Se invece una TP inizia a sovrasterzare puoi tenere il gas costante ed iniziare a controsterzare o iniziare ad alleggerirlo molto gradualmente in maniera da ridurre la coppia alle ruote e farle riprendere aderenza senza innescare scatti o riprese di aderenza improvvise che porterebbero poi a scappare dall'altra parte.

Detto questo, se vuoi una Giulia Q2 diesel AT8 per la più coppia come darti torto, però quello che indichi come necessità di mettere un cerchio da 16 per farla derapare non serve...poi ognuno è libero di fare quello che vuole e fortuna! ...altrimenti che casino se a tutti piacessero le stesse cose!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e rx8
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che non ho mai guidato una 350Z, ma ho provato più volte la GT86...e ti posso dire invece che la GT86 va di traverso da sola praticamente, senza nemmeno forzare da tanto è facile e bilanciata nella guida, ti basta solo sapere che la prima volta che l'ho guidata la seconda curva l'ho già dovuta chiudere controsterzando...e non sono un professionista!!
La Giulia rimappata a 210cv e 520nm puoi benissimo tenerla anche con i 18 o 19 differenziati che la intraversi sempre e comunque...non importa montare dei 16 per farla andare di traverso

Ecco volevo dirlo io... per quello gliel'ho suggerita.
In merito alla Giulia, io nemmeno sul cemento liscio bagnato son riuscito a farla partire (pista Balocco, fatta apposta per i test Alfa)... non sarò capace :) (per fortuna altrimenti mi ammazzo)