Tonale cambio elettrica benzina

marco889

Alfista principiante
12 Ottobre 2024
44
34
19
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Buonasera,

In procinto di acquistare una Tonale allestimento Veloce di fine 22 (160cv), mi è sorto qualche dubbio quando mi sono stati segnalati alcuni problemi di gioventù... in particolare alcuni mi segnalano (il comportamento è raccontato anche in una video-recensione) una sorta di scattosità quando dall'elettrico si passa al benzina (quindi in fase di accelerazione), insomma, quando entra in funzione il termico. Alcuni parlano appunto di scattosità, altri di poca amalgama, altri lo reputano normale.

Volevo cercare di capire (mi rendo conto che non è semplice!) quindi se è un tema delle prime versioni, se Alfa prima o poi proverà ad "aggiustare" la cosa, oppure se appunto è un aspetto normale vista la tipologia di motore.

Inoltre se voi lo considerate (o l'avete considerato) un fattore bloccante per l'acquisto (stessa domanda a cui sono io, dopo aver trovato quella "giusta", accessoriata come la voglio io, in garanzia, con pochi km). L'attuale proprietario mi conferma una sorta di scattosità quando entra il termico e si schiaccia-rilascia e rischiaccia l'acceleratore.

Grazie a tutti

• Like
Reactions: Louis 63
Ibrido è fatto così perché accende e spegne in continuazione il motore termico che essendo i 2 motore collegato direttamente al cambio si sente.. provala bene prima perché c’è a chi proprio dà fastidio e in quel caso poi ti ritrovi con un auto cje non ti piacerà…

Ibrido è fatto così perché accende e spegne in continuazione il motore termico che essendo i 2 motore collegato direttamente al cambio si sente.. provala bene prima perché c’è a chi proprio dà fastidio e in quel caso poi ti ritrovi con un auto cje non ti piacerà…
Ottimo consiglio Gigi.
dopo aver trovato quella "giusta", accessoriata come la voglio io, in garanzia, con pochi km)
Per me, comunque, la risposta è tutta in queste tue parole Marco: non ti lasciare influenzare da chi parla solo a titolo personale

• Like
Reactions: VURT e marco889
- Informazione Pubblicitaria -
Insomma sembra una cosa molto soggettiva e "normale"; quindi neanche caratteristica delle prime versioni, ma a questo punto di tutte.
Ibrida personalmente avevo una Mild Hybrid Mazda 3, ma aveva la batteria 24v, quindi non andava mai in elettrico (solamente accensione)

Questa cosa del fatto che nella mild il motore elettrico è integrato al cambio, potrebbe esserne la spiegazione (e naturale conseguenza). Differenza ad esempio con il plug in Tonale

Questa cosa del fatto che nella mild il motore elettrico è integrato al cambio, potrebbe esserne la spiegazione (e naturale conseguenza). Differenza ad esempio con il plug in Tonale
cmq dipende pure io avevo letto questo poi quando l'ho guidata tutta questa scattosità almeno nei modelli fine 2023 non la noti, penso dipende anche da come guidi

• Like
cmq dipende pure io avevo letto questo poi quando l'ho guidata tutta questa scattosità almeno nei modelli fine 2023 non la noti, penso dipende anche da come guidi
Si probabilmente dipende anche da come guidi, hai ragione.
Anche perché se, a quanto ho capito, questa scattosità deriva dalla scelta di dove aver inserito il motore elettrico, non credo che ci siano differenze tra prime ed ultime produzioni

• Like
Quando io l'ho provata (dopo la firma del contratto per la precisione, che ho fatto on line quando non c'erano ancora da provare nei conce), tale scattosità non l'ho affatto avvertita.
Forse perchè vettura nuova quella che ho provato dal conce, non lo so...
Sta di fatto che visto che quella che stai scegliendo tu è già ben bene rodata, non ti rimane che provarla per capire se questa scattosità (che c'è in quanto te lo conferma già l'attuale proprietario) ti da fastidio o ci passi sopra.
Se io l'avessi avvertita in fase di prova, non dico che avrei scelto altre auto ma di sicuro avrei approfondito molto la questione.

Rifacendomi al post di @tcpma Alfa Romeo Tonale: Techno o non Techno - ClubAlfa.it Forum
ed anche al successivo di @marco889 Alfa Romeo Tonale: Techno o non Techno - ClubAlfa.it Forum
c'è da dire che il tipo di tecnologia è si importante e quindi comporta evidentemente comportamenti differenti delle varie soluzioni trivate dalle varie case, ma come dice giustamente @tcpma ... si poteva fare di meglio decisamente e soprattutto qualcosa di strano ci sta nelle produzioni (non so che cosa) visto che quella che provai dopo l'ordine non aveva tale difetto e nemmeno le 2 che ho provato successivamente.
Eppure il mio stile di guida è sempre quello, che usi la mia o un'altra.
E confermo anche altra sensazione sempre di @tcpma che la Renegade plugin, nelle sue varie accensioni e riaccensioni, non si avverte assolutamente.

Rifacendomi al post di @tcpma Alfa Romeo Tonale: Techno o non Techno - ClubAlfa.it Forum
ed anche al successivo di @marco889 Alfa Romeo Tonale: Techno o non Techno - ClubAlfa.it Forum
c'è da dire che il tipo di tecnologia è si importante e quindi comporta evidentemente comportamenti differenti delle varie soluzioni trivate dalle varie case, ma come dice giustamente @tcpma ... si poteva fare di meglio decisamente e soprattutto qualcosa di strano ci sta nelle produzioni (non so che cosa) visto che quella che provai dopo l'ordine non aveva tale difetto e nemmeno le 2 che ho provato successivamente.
Eppure il mio stile di guida è sempre quello, che usi la mia o un'altra.
E confermo anche altra sensazione sempre di @tcpma che la Renegade plugin, nelle sue varie accensioni e riaccensioni, non si avverte assolutamente.
Sulla differenza con le plug in non mi soffermerei, troppo diverse come tecnologie come dicevamo.
Sulle tue varie prove, molto utile la testimonianza. Erano tutte stessa motorizzazione? Non intendo solo ibride, ma anche tutte 130 o tutte 160cv? Chiedo perché a quanto ho visto ci sono differenze nella tecnologia del motore anche tra 130cv e 160cv.
Su quella che sto acquistando, si il venditore ha confermato la sensazione, ma non l'ha presentato assolutamente come un problema. Magari è proprio una normale scattosità

X