Tonale Diesel, consumi eccessivi?

Fedex88

Alfista principiante
3 Novembre 2023
80
21
9
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Salve a tutti,

dopo circa 3000km di quasi sola autostrada vorrei dire la mia sui consumi della Tonale diesel. Premetto che vengo da una classe B 200d con il 2 litri diesel da 150cv e cambio 8 marce che di suo è campionessa di consumi e quindi non paragonabile, tuttavia, non mi aspettavo comunque questa differenza abissale. Parlo solo di autostrada in quanto ad oggi, con il peso di queste auto e con i tappi che mettono a questi motori, i consumi cittadini sono sempre elevati e il delta tra un motore efficiente e uno che lo è un pò meno si riduce di molto. In autostrada invece contano tanti altri fattori, come ad esempio l'aerodinamica, le gomme etc etc.
In ogni caso non ho potuto far altro che notare che la Tonale consuma molto, anzi direi moltissimo! andando a velocità poco superiori a quelle di codice, ovvero circa 145 di tachimetro, il consumo medio su piano vedo che è di circa 8,8-9litri per 100km. Per un diesel e per quelle velocità mi sento di dire che è un consumo molto elevato e non me lo sarei mai aspettato da una macchina come la Tonale. A questo punto non voglio manco pensare ai consumi delle motorizzazioni benzina...volevo chiedere: riscontrate anche voi questi consumi elevati?
Ulteriori info: è una Sprint presa con leaseplan ma è una macchina in preassegnazione (quindi usata e con circa 30.000km) e come gomme monta le kleber 4s citilander.
 
1000045827.jpg


Se non vuoi sentirlo, leggilo.
Questa è la mia benzina 160 hp
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Visualizza allegato 266983

Se non vuoi sentirlo, leggilo.
Questa è la mia benzina 160 hp
la mia media al momento è 7,9l/100km (ovvero circa 12,6 km con un litro di diesel). Non ho idea di come facciate a fare quelle medie. La Tonale che ho adesso forse fa i 15km al litro solo se mi metto a 100.
C'è da dire che è il mio primo SUV e quindi forse non sono abituato e devo ritarare il modo in cui vado in autostrada.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma tu non stai parlando di consumo medio, tu parli del consumo in autostrada a 145km/h...
io ho una sprint Diesel e ho una media di 16.5km/l in inverno e di 17.5km/l in estate, su percorso misto 60% statali, 20% autostrada, 20% città
 
Mi sembrano molto strani i tuoi consumi, sembrano istantanei e non medi
 
ma tu non stai parlando di consumo medio, tu parli del consumo in autostrada a 145km/h...
io ho una sprint Diesel e ho una media di 16.5km/l in inverno e di 17.5km/l in estate, su percorso misto 60% statali, 20% autostrada, 20% città
in realta tutti e due. la verità è che io faccio solo citta oppure autostrada. statali non le tocco proprio e quindi sicuramente la mia media non arriverà mai a quella di un utente che fa tanta statale. Detto questo e parlando esclusivamente di autostrada, il consumo è davvero molto elevato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sembrano molto strani i tuoi consumi, sembrano istantanei e non medi
si si scusate, il consumo medio che ho adesso sono 7,9L/100km mentre ad andature di circa 145km/h ho notato che l'instantaneo segna circa 8,8/9L/100km. Tant'è vero che ieri che sono partito da Roma per arrivare a Genova, sono partito con una media di 7,7 e arrivato a Genova è arrivata agli attuali 7,9. Venivo da 2 settimane di città quindi l'assurdità è che il consumo in autostrada sembra essere maggiore di quello cittadino!!!
 
c'è solo una spiegazione, hai il piede molto pesante! 😁
Sicuramente anche se andare a 145 all'ora non mi pare sta velocità da bandito e far registrare quei consumi non me l'aspettavo proprio. Con la classe B 9lt/100km li ho visti un paio di volte a 200 all'ora...
 
  • Like
Reactions: Gascan
- Informazione Pubblicitaria -
la mia media al momento è 7,9l/100km (ovvero circa 12,6 km con un litro di diesel). Non ho idea di come facciate a fare quelle medie. La Tonale che ho adesso forse fa i 15km al litro solo se mi metto a 100.
C'è da dire che è il mio primo SUV e quindi forse non sono abituato e devo ritarare il modo in cui vado in autostrada.
Quello è stato un viaggio, mi riferisco al trip B, dove ho voluto dimostrare a qualcuno che certi consumi sono tranquillamente fattibili.
Mooolto tranquillamente 🤣
La mia media è di molto inferiore ma per 2 motivi : piede molto pesante e molta città.
Ma stando fuori città e rispettando i limiti, sono medie fattibili
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
X