La mia Giulietta compie un anno e così mi sono messo a fare un sunto sulle mie impressioni al volante della nostra amata auto dopo un adeguato periodo che la possiedo. Pensavo di scrivere un unico articolo ma poi mi sono reso conto che gli argomenti da trattare erano così tanti e necessitavano di quel minimo di approfondimento che ho deciso di dividere la discussione in alcuni punti (che scriverò in più riprese e che ho denominato “capitoli” ma non preoccupatevi, cercherò di essere il più conciso possibile), quelli che a mio giudizio sono i principali quando si decide quale auto acquistare.
PREMESSA: quello che segue è il lavoro del sottoscritto ovvero di un appassionato di auto che divora riviste e siti online del settore, ma non certo di un esperto (qui nel forum c’è gente molto più preparata di me), supportato dalle esperienze e dai racconti alla guida di un gruppo di amici e di conoscenti. Il mio intento è più quello di fare (utilizzando anche un po’ di ironia) un riassunto su quanto già descritto nei vari settori del forum (sperando di arricchirlo con qualche contenuto in più) per far cosa utile soprattutto a chi la Giulietta è intenzionato a comprarla ma magari ha ancora dei dubbi o delle domande che non hanno ancora trovato risposta. (Hai ancora dei dubbi? Ma non ti basta la sinuosità delle sue curve? Vergognati! Corri subito in concessionaria!!).
SECONDA PREMESSA: la mia Giulietta: multiair 170 cv exclusive TCT con style e sport pack, cerchi da 18 a 5 fori, radio navigatore integrato a scomparsa (8.000 km in un anno).
Auto precedentemente posseduta: 147 twin spark progression 105 cv (125.000 km in 9 anni, tanta soddisfazione nonostante la poca potenza e zero problemi…zero problemi?? Ma non ti vergogni a scrivere certe cose? Lo sanno tutti che le alfa non sono affidabili e cadono a pezzi, sono auto italiane mica tedesche…vabbè, sarò stato fortunato, chiedo scusa a tutti).
TERZA E ULTIMA PREMESSA: per dare un’idea più precisa del giudizio espresso su Giulietta utilizzerò dei voti e delle comparazioni con altre auto del segmento delle compatte ovvero quello che ci interessa e appartiene. Bene, allacciate le cinture, si parte…(era ora, stavi iniziando a stancare con questa filippica, meno male che siamo solo all’inizio…e va bene, che modi però, chiedo ancora scusa a tutti…).
CAPITOLO PRIMO: L’ESTETICA
E qui scatta la sollevazione popolare da parte degli amici (ma non si può parlare di donne anziché di auto? Ma che palle!!!).
Pur premettendo (ancora con ‘ste premesse, ma basta, adesso stai veramente esagerando!) che qui la cosa è molto soggettiva, Giulietta ne esce vincitrice per distacco e all’unanimità, tutti gli amici, nessuno escluso, la piazzano al primo posto. Piace in particolar modo la sportività dell’auto dovuta più all’armonia e alle proporzioni delle sue forme che non a “giochi” stilistici troppo elaborati o forzati. Le parti più apprezzate risultano essere le fiancate sottolineate dalle minigonne ed il posteriore, specie la sera con i fari illuminati che la rendono subito riconoscibile ed inimitabile. Qualche miglioria possibile al frontale dove sarebbe piaciuta una maggior aggressività, più “cattiveria” (stile 159 per intenderci). Per quello che mi riguarda mi manda in bestia solo il fatto di non avere il doppio terminale di scarico (mannaggia a te Alfa!!), ma per questo vedi apposita sezione del forum.
Si piazzano sul podio:
Alfa Romeo Giulietta (voto 9)
Mercedes classe A (voto 8)
Ford Focus e Citroen DS4 (voto 7)
Seguiranno, appena troverò il tempo e la voglia (non sono mica qui a pettinare le bambole…) i prossimi capitoli (lo so, non state più nella pelle ma vi prego di pazientare, dopotutto ne vale la pena anche in considerazione del fatto che non ci saranno premesse questa volta ;-)).
PREMESSA: quello che segue è il lavoro del sottoscritto ovvero di un appassionato di auto che divora riviste e siti online del settore, ma non certo di un esperto (qui nel forum c’è gente molto più preparata di me), supportato dalle esperienze e dai racconti alla guida di un gruppo di amici e di conoscenti. Il mio intento è più quello di fare (utilizzando anche un po’ di ironia) un riassunto su quanto già descritto nei vari settori del forum (sperando di arricchirlo con qualche contenuto in più) per far cosa utile soprattutto a chi la Giulietta è intenzionato a comprarla ma magari ha ancora dei dubbi o delle domande che non hanno ancora trovato risposta. (Hai ancora dei dubbi? Ma non ti basta la sinuosità delle sue curve? Vergognati! Corri subito in concessionaria!!).
SECONDA PREMESSA: la mia Giulietta: multiair 170 cv exclusive TCT con style e sport pack, cerchi da 18 a 5 fori, radio navigatore integrato a scomparsa (8.000 km in un anno).
Auto precedentemente posseduta: 147 twin spark progression 105 cv (125.000 km in 9 anni, tanta soddisfazione nonostante la poca potenza e zero problemi…zero problemi?? Ma non ti vergogni a scrivere certe cose? Lo sanno tutti che le alfa non sono affidabili e cadono a pezzi, sono auto italiane mica tedesche…vabbè, sarò stato fortunato, chiedo scusa a tutti).
TERZA E ULTIMA PREMESSA: per dare un’idea più precisa del giudizio espresso su Giulietta utilizzerò dei voti e delle comparazioni con altre auto del segmento delle compatte ovvero quello che ci interessa e appartiene. Bene, allacciate le cinture, si parte…(era ora, stavi iniziando a stancare con questa filippica, meno male che siamo solo all’inizio…e va bene, che modi però, chiedo ancora scusa a tutti…).
CAPITOLO PRIMO: L’ESTETICA
E qui scatta la sollevazione popolare da parte degli amici (ma non si può parlare di donne anziché di auto? Ma che palle!!!).
Pur premettendo (ancora con ‘ste premesse, ma basta, adesso stai veramente esagerando!) che qui la cosa è molto soggettiva, Giulietta ne esce vincitrice per distacco e all’unanimità, tutti gli amici, nessuno escluso, la piazzano al primo posto. Piace in particolar modo la sportività dell’auto dovuta più all’armonia e alle proporzioni delle sue forme che non a “giochi” stilistici troppo elaborati o forzati. Le parti più apprezzate risultano essere le fiancate sottolineate dalle minigonne ed il posteriore, specie la sera con i fari illuminati che la rendono subito riconoscibile ed inimitabile. Qualche miglioria possibile al frontale dove sarebbe piaciuta una maggior aggressività, più “cattiveria” (stile 159 per intenderci). Per quello che mi riguarda mi manda in bestia solo il fatto di non avere il doppio terminale di scarico (mannaggia a te Alfa!!), ma per questo vedi apposita sezione del forum.
Si piazzano sul podio:
Alfa Romeo Giulietta (voto 9)
Mercedes classe A (voto 8)
Ford Focus e Citroen DS4 (voto 7)
Seguiranno, appena troverò il tempo e la voglia (non sono mica qui a pettinare le bambole…) i prossimi capitoli (lo so, non state più nella pelle ma vi prego di pazientare, dopotutto ne vale la pena anche in considerazione del fatto che non ci saranno premesse questa volta ;-)).