Sì è così (ma il boxer BMW moto di oggi non è mica stretto, ed era larghettoo anche il vecchio aste e bilancieri della R45, il più piccolo).
I 2 vani motore di Alfetta (e derivate) e Alfasud (e derivate) sono molto diversi.
L'Alfetta era nata per motori 4 cilindri in linea (già previsto anche il 6 V a 60°), larga 1,62 m pneumatici 165 SR14, carreggiata anteriore 1,36 m (mi pare cerchi ET45). Il motore a cavallo dell'avantreno ed i bracci dell'avantreno (quadrilatero trasversale) che non si vedono da dentro il vano motore.
L'Alfasud era nata per motori 4 cilindri boxer (nella 33 ci hanno messo anche il 3 cilindri in linea VM). Alfasud era larga 1,59 m pneumatici 165/70 SR13, carreggiata anteriore 1,384 m (mi pare cerchi ET39). Il motore a sbalzo dell'avantreno ed i bracci del triangolo inferiore della sospensione che si vedono da dentro il vano motore, quello anteriore passa sotto il motore, andando alla traversa anteriore del telaio.
Già così si capisce che sono molto diverse, andando a misurare (poi lo avete fatto?) basta usare i metri, non i mm.
Nella 75 i longheroni della scocca corrono paralleli, il vano tra di essi è di circa 0,45 m, sopra di essi c'è uno spazio trasversale di circa 0,6 m, nella parte anteriore del motore. Il motore è inclinato visto di lato: quindi dietro l'asse dell'albero motore sta in più in basso, è in mezzo ai longheroni, davanti è un po' più alto, sta sopra. Sul lato posteriore del motore all'altezza dell'albero motore lo spazio trasversale è 0,45, sul lato anteriore del motore all'altezza dell'albero motore lo spazio trasversale è 0,6 m. Il vano motore è stretto in basso, all'altezza del basamento e dell'albero motore, per l'ingombro delle sospensioni, più largo in alto (come serve per alloggiare motori con una V non larga).
Nella 33 i longheroni della scocca sono paralleli solo fino all'asse anteriore, poi divergono, si allargano davnati, per far posto al motore. Il motore boxer è largo circa 0,7 m sul lato posteriore delle testate. Sul davanti, per l'ingombro delle puleggie e delle cinghie dentate della distribuzione arriva a circa 0,8 m. Tra motore e longheroni restano alcuni cm su ciascun lato. E questi sono ingombri all'altezza dell'albero motore, dato che il motore è piatto.
Come fa un motore largo circa 0,7÷0,8 m a stare in un vano largo circa 0,45÷0,6 m?
CHi fa trapianti di motore sa che spenderà e tribolerà, ma di solito lo fa per guadagnare prestazioni (motore più grande e/o potente) tribolando il meno possibile (usando motori compatibili col vano motore esistente). Sulla Alfa si sono visti trapianti di motore di vario tipo: su delle Matta (AR51) usate in gara fu sostituito facilmente il motore 1900 coi 2000, sempre 4 cilindri, ma ci furono adattati successivamente i 6 cilindri in linea 2600, il V8 della 33 da corsa e della Montreal, infine il V6; sulle Alfetta GTV fu allestita una serie per la Germania con L'8V 2600 della 33 e della Montreal, L'Alfa presentò anche un prototipo di Alfasud SPrint con il 6V in posizione posteriore centrale (al posto del divano posteriore). Di recente ho visto su internet le foto di un Duetto in cui hanno trapiantato un motore 6V, ma senza toccare i lamierati, apparentemente.
E poi che senso avrebbe avuto mettere su una 75 un motore strutturalmente incompatibile col vano motore e togliere un motore che come minimo è 1600-1800-2000 (il 1350 finì con la Giulietta) per un più piccolo 1200-1300-1500-1700?