Buonasera a tutti,
premetto che ho letto diverse discussioni in merito e sebbene mi abbiamo chiarito diversi dubbi me ne resta ancora uno: testa o cuore.
Parto col dire che la macchina sarebbe uno sfizio: l'ufficio dove lavoro è dietro casa per il resto mi muovo agevolmente in bici. La macchina servirebbe solo a fare una spesa un po' più grande e a passare quale giornata/fine settimana fuori porta e vorrei che mi durasse un bel po', almeno 8/10 anni.
Veniamo al dunque: sono partito con l'intenzione di spendere il meno possibile per un'auto in buone condizioni e dai costi di gestione bassi. Ho adocchiato la nuova Sandero Streetway che con 15k si porta a casa (versione benzina 90cv full optional), ma poi è arrivata Giulietta. Esteticamente, anche se datata, la trovo stupenda; del motore, soprattutto la versione MA 170cv, ho letto solo cose positive (modulo MA a parte per le prime versioni). Le uniche cose negative sono i costi di gestione sensibilmente più alti e il fatto che mi ritroverei con un'auto già datata, oltre al fatto che nella mia zona non si trova granché a prezzi abbordabili.
Alcune informazioni:
Percorrenza annua: 7-8000km stando larghi.
Utilizzo: città e gite fuori porta nel fine settimana.
Alimentazione: benzina, sarei orientato alla MA 170cv.
Testa o cuore?
Testa: prendo la Sandero e con 15k ho una macchina nuova dai costi di gestione bassi. Mi porta da A a B, ma non sarebbe divertente come la Giulietta.
Pro: macchina nuova, costi di gestione bassi, meno svalutazione, più rivendibile.
Contro: no emozioni.
Cuore: prendo una Giulietta usata del 2012-2013 con circa 100k km, spendo sui 10-12k.
Pro: divertimento assicurato.
Contro: costi di gestione più alti, macchina datata e meno rivendibile.
Facendo due conti dove ho considerato assicurazione (RCA, furto e incendio, assistenza stradale), bollo, pneumatici, revisione, manutenzione ordinaria annuale, pneumatici, carburante (stima) la Giulietta mi costa circa 3k all'anno, mentre la Sandero circa 2k, 1k di differenza all'anno quindi.
Razionalmente prenderei la Sandero, ma so che quando la utilizzerei non mi divertirei più di tanto. La Giulietta sarebbe più divertente, ma ha costi di gestione non trascurabili, senza contare il fatto che mi ritroverei con una macchina più vecchia e meno rivendibile. Inoltre, dando un'occhiata all'usato, ho notato che non se ne trovano tantissime e quelle che ci sono hanno un bel po' di km, considerando sempre 12k come budget massimo. Ad esempio ho trovato questa in zona:
https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-multiair-170cv-pisa-448800715.htm.
Se vi trovaste nella mia situazione, cosa fareste?
.