Valutazione acquisto Giulietta: testa o cuore?

Io lascerei perdere quelle con 100000 km. Costano meno, ma come sono state tenute? Come prezzi, per auto che hanno 11 anni, mi sembrano un pò altini. L'unica degna di nota è quella del 2016, relativamente recente e soprattutto con pochi km. E' anche il modello 2016, quindi, praticamente l'ultimo.
Se devi mettere un impianto gpl, fare tanti km e tenerla un bel pò, io ti consiglierei quella. Il prezzo, secondo me è da trattare, visto che il passaggio di proprietà è caro. Per i km, non ti insospettire, la mia ha oramai 11 anni e 31000 km, quindi......
Concordo. E per i km vai con qualcuno sgamato che guardi in centralina.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giaros
In linea di massima e più facile trovare auto con pochi km di 10 anni o più che sono originali ..che un auto
più recente con pochi km generalmente chi usa poco auto non la cambia subito ma dopo 10 anni o più può essere che la cambia.. perché inizia a essere vecchia ecc..
 
  • Like
Reactions: giaros
A proposito di GPL sulla versione MA, qualcuno, a parte l'utente Enrico Chiuso, ha esperienze dirette?

Sicuramente porterebbe ad una riduzione dei consumi e ad un risparmio sul bollo. Ma quanto costerebbe la manutenzione dell'impianto e soprattutto potrebbero esserci eventuali problemi? Leggevo che per lunghi viaggi, soprattutto tirati, il GPL è poco indicato, ma io ne so davvero poco per valutare. Potrei spararmi 5-600km a 140km/h?

In alternativa potrei valutare anche la versione diesel che dovrebbe essere più parca nei consumi, ma c'è l'incognita blocchi e normative Euro sempre più stringenti nonché eventuali problemi che potrebbero sorgere a causa del chilometraggio ridotto. Cosa ne pensate?
La mia, messa a GPL nel 2014 (aveva 37.000 km), ora ne ha 220.000.
Anche mio figlio, ne ha solo 150.000, sempre GPL aftermarchet.
Le 2 esperienze mi fanno dire Multiair e GPL = problemi?
CAZXATE!!!
Fatto tirate di 1200 km, e vai...!
 
  • Like
Reactions: giaros
Offtopic
Il complottismo teniamolo fuori da questa discussione per favore. E' oggettivo che la qualità dell'aria in pianura padana sia pessima, i dati lo confermerebbero solamente. Che la qualità dell'aria sia correlata ad una minore aspettativa della vita, anche. E' noto che le patologie a carico del sistema respiratorio hanno una maggiore incidenza in quelle zone. Zone in cui ho vissuto e da cui sono scappato proprio per la pessima qualità dell'aria. Le soluzioni ci sarebbero, ad esempio potenziamento del trasporto pubblico collegando i grandi centri ai paesi di provincia, ma vanno a toccare tanti interessi. Pensa alla linea 2 della metro di Torino: anni che se ne parla e fatti 0. Se poi volete leggere qualcosa a riguardo ecco qualche link:
ASL Brescia
Provincia di Treviso
Fine offtopic.

Tornando in topic voglio ringrazie ancora a tutti voi, soprattutto per i feedback sul GPL e le ulteriori dritte sul chilometraggio. Ho fatto 30, faccio 31 e mi butto su una Giulietta dal 2016 in poi provando a trattare un po' sul prezzo. Vi aggiorno se riesco a concludere.

Se qualcun altro avesse altre esperienza o consigli, fatevi pure avanti :)
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
A proposito di GPL sulla versione MA, qualcuno, a parte l'utente Enrico Chiuso, ha esperienze dirette?

Sicuramente porterebbe ad una riduzione dei consumi e ad un risparmio sul bollo. Ma quanto costerebbe la manutenzione dell'impianto e soprattutto potrebbero esserci eventuali problemi? Leggevo che per lunghi viaggi, soprattutto tirati, il GPL è poco indicato....

I consumi, a GPL, salgono (ad esempio se a benzina fai i 14, a GPL farai probabilmente i 12 km/l)
Ovviamente sono i costi, che scendono (0.79 € contro 1.90€)

Risparmio sul bollo?
Abiti in Sicilia?
Solamente la, c'è una officina che installa il "monofuel" ovvero viene sostituito il serbatoio benzina con uno da 10 litri.
Tutti gli altri, che io sappia, pagano il bollo intero...
La manutenzione dell'impianto varia dal fatto se vai in officina o te la fai da solo, e varia di molto.
In 200.000 km ho sostituito un riduttore (scoppiato a seguito di un rifornimento di schifezze, in Sardegna) e cambiato le membrane al riduttore (30 €) di recente e 4 filtri gas .
Le tirate, così come le intendi tu, sarebbero con baule sul tetto e roulotte al seguito a 140 km/h, (forse)ad impensierire quel motore.
A 140 viaggi con un filo di gas...
 
  • Like
Reactions: giaros
Buonasera a tutti,

premetto che ho letto diverse discussioni in merito e sebbene mi abbiamo chiarito diversi dubbi me ne resta ancora uno: testa o cuore.

Parto col dire che la macchina sarebbe uno sfizio: l'ufficio dove lavoro è dietro casa per il resto mi muovo agevolmente in bici. La macchina servirebbe solo a fare una spesa un po' più grande e a passare quale giornata/fine settimana fuori porta e vorrei che mi durasse un bel po', almeno 8/10 anni.

Veniamo al dunque: sono partito con l'intenzione di spendere il meno possibile per un'auto in buone condizioni e dai costi di gestione bassi. Ho adocchiato la nuova Sandero Streetway che con 15k si porta a casa (versione benzina 90cv full optional), ma poi è arrivata Giulietta. Esteticamente, anche se datata, la trovo stupenda; del motore, soprattutto la versione MA 170cv, ho letto solo cose positive (modulo MA a parte per le prime versioni). Le uniche cose negative sono i costi di gestione sensibilmente più alti e il fatto che mi ritroverei con un'auto già datata, oltre al fatto che nella mia zona non si trova granché a prezzi abbordabili.

Alcune informazioni:
Percorrenza annua: 7-8000km stando larghi.
Utilizzo: città e gite fuori porta nel fine settimana.
Alimentazione: benzina, sarei orientato alla MA 170cv.

Testa o cuore?

Testa: prendo la Sandero e con 15k ho una macchina nuova dai costi di gestione bassi. Mi porta da A a B, ma non sarebbe divertente come la Giulietta.
Pro: macchina nuova, costi di gestione bassi, meno svalutazione, più rivendibile.
Contro: no emozioni.

Cuore: prendo una Giulietta usata del 2012-2013 con circa 100k km, spendo sui 10-12k.
Pro: divertimento assicurato.
Contro: costi di gestione più alti, macchina datata e meno rivendibile.

Facendo due conti dove ho considerato assicurazione (RCA, furto e incendio, assistenza stradale), bollo, pneumatici, revisione, manutenzione ordinaria annuale, pneumatici, carburante (stima) la Giulietta mi costa circa 3k all'anno, mentre la Sandero circa 2k, 1k di differenza all'anno quindi.

Razionalmente prenderei la Sandero, ma so che quando la utilizzerei non mi divertirei più di tanto. La Giulietta sarebbe più divertente, ma ha costi di gestione non trascurabili, senza contare il fatto che mi ritroverei con una macchina più vecchia e meno rivendibile. Inoltre, dando un'occhiata all'usato, ho notato che non se ne trovano tantissime e quelle che ci sono hanno un bel po' di km, considerando sempre 12k come budget massimo. Ad esempio ho trovato questa in zona: https://www.subito.it/auto/alfa-romeo-giulietta-multiair-170cv-pisa-448800715.htm.

Se vi trovaste nella mia situazione, cosa fareste?





.
Ciao io da circa 8 mesi sono propietari di una Giulietta MA 170 TCT del 2012 versione exlusive presa da privato e devo dirti che è un bel guidare anche io faccio 8/10 K l'anno non ho avuto problemi, a parte il normale tagliandi e fatto cambiare filtrino della turbina "pochi sanno " aveva la retina interna quasi inesistente cambiata con un filtro senza retina così passa più olio per l'alberino della turbina senza il rischio di perdere pezzi di retina nella turbina
 
  • Like
Reactions: giaros
Stessa situazione…
Ho dato retta al cuore, e ho scelto una 1750 TCT con soli 29000 km e l’odore di nuovo…!.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ehm... ma esiste anche l'odore di nuovo? 🤣
Beh sono esalazioni della plastica...

Comunque si esistono i deodoranti al odore di auto nuova, generalmente usati dai venditori per ingannare gli acquirenti
 
  • Like
Reactions: evilugano