Valutazione acquisto Giulietta: testa o cuore?

Ovviamente non con la mappa devi mettere scarico turbina ecc comunque il motore li regge senza problemi…
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Il tjet 1.4 120 e lo stesso di 500 abarth e volendo arriva a 200 cv senza problemi e non hai il modulo multiair.. non è proprio un chiodo la 120.. inoltre volendo puoi mettere anche gpl che su multiair e meglio evitare gpl


Comprendo un po' di diffidenza per il modulo multiair, ma non ci sono problemi per il gpl ... consuma anche meno ...
 
Comprendo un po' di diffidenza per il modulo multiair, ma non ci sono problemi per il gpl ... consuma anche meno ...
A proposito di GPL sulla versione MA, qualcuno, a parte l'utente Enrico Chiuso, ha esperienze dirette?

Sicuramente porterebbe ad una riduzione dei consumi e ad un risparmio sul bollo. Ma quanto costerebbe la manutenzione dell'impianto e soprattutto potrebbero esserci eventuali problemi? Leggevo che per lunghi viaggi, soprattutto tirati, il GPL è poco indicato, ma io ne so davvero poco per valutare. Potrei spararmi 5-600km a 140km/h?

In alternativa potrei valutare anche la versione diesel che dovrebbe essere più parca nei consumi, ma c'è l'incognita blocchi e normative Euro sempre più stringenti nonché eventuali problemi che potrebbero sorgere a causa del chilometraggio ridotto. Cosa ne pensate?
 
Per fare non molti km anno io benzina va più che bene specialmente se nella maggioranza dei casi non fai percorsi lunghi quella volta che li fai spenserai di più ma se e sporadico ci sta se invece la usi poco ma quando la usi fai percorsi medio lunghi va di diesel il gpl fa risparmiare ma c’è tt manutenzione da mettere in conto il motore si usura prima e a km elevati 200 mila circa e molto probabile che ci sia da fare testa valvole ecc.. il gpl scalda molto di più in combustione e essendo secco non lubrifica nulla come invece fa la benzina che lubrifica valvole ecc quando entra e tiene temperatura più bassa..
 
  • Like
Reactions: giaros
A proposito di GPL sulla versione MA, qualcuno, a parte l'utente Enrico Chiuso, ha esperienze dirette?

Sicuramente porterebbe ad una riduzione dei consumi e ad un risparmio sul bollo. Ma quanto costerebbe la manutenzione dell'impianto e soprattutto potrebbero esserci eventuali problemi?

Essendo un impianto dotato di ulteriori componenti, aumentano le probabilità di guasti ma in maniera veramente ridotta.

L'unica manutenzione aggiuntiva potrebbe essere la periodica sostituzione del filtro del gas

Il resto, riduttore, iniettori, batteria, candele etc. sono ad intervalli molto lunghi e dipendenti da diverse variabili.

Se vuoi metti in conto la sostituzione della bombola dopo 10 anni...


Leggevo che per lunghi viaggi, soprattutto tirati, il GPL è poco indicato, ma io ne so davvero poco per valutare.

Può essere ma solo se viaggi in zone dove ci sono pochi distributori.

Potrei spararmi 5-600km a 140km/h?

5/600 km non sono lunghi viaggi , comunque un motore moderno non ha bisogno di soste ristoratrici per funzionare al meglio.

In altre parole una volta raggiunta la temperatura di stabile (facciamo una trentina di chilometri) l'impianto di raffreddamento mantiene le stesse condizioni.
La sosta è utile e indispensabile per il conducente che ha bisogno di un caffè o una bibita... 🤣

Si tende a paragonare il motore ad un essere vivente ma non è così.
 
  • Like
Reactions: giaros
  • Like
Reactions: giaros
Leggevo che per lunghi viaggi, soprattutto tirati, il GPL è poco indicato, ma io ne so davvero poco per valutare. Potrei spararmi 5-600km a 140km/h?

Io in caso di viaggi con percorrenze medio-lunghe, in autostrada a velocità di codice di solito mi regolo in questo modo:
parto con il pieno di gpl, e quando vedo che arrivo alla seconda "tacca" (corrispondente a metà serbatoio) mi faccio un centinaio di km a benzina dopodichè ripasso a gas. E' una mia accortezza per non cercare stressare troppo il motore ma non c'è nulla di scientifico, si basa sulle mie sensazioni.
 
Essendo un impianto dotato di ulteriori componenti, aumentano le probabilità di guasti ma in maniera veramente ridotta.

L'unica manutenzione aggiuntiva potrebbe essere la periodica sostituzione del filtro del gas

Il resto, riduttore, iniettori, batteria, candele etc. sono ad intervalli molto lunghi e dipendenti da diverse variabili.

Se vuoi metti in conto la sostituzione della bombola dopo 10 anni...




Può essere ma solo se viaggi in zone dove ci sono pochi distributori.



In altre parole una volta raggiunta la temperatura di stabile (facciamo una trentina di chilometri) l'impianto di raffreddamento mantiene le stesse condizioni.
La sosta è utile e indispensabile per il conducente che ha bisogno di un caffè o una bibita... 🤣

Si tende a paragonare il motore ad un essere vivente ma non è così.
Grazie per il feedback

Ce l'ho io il 170cv a gpl ...
Come va? Quanti km hai percorso a GPL? E, se posso, quanto ti è costato l'impianto (sia l'installazione che la manutenzione fino ad ora).

La scelta
Ci siamo: il cuore ha avuto la meglio, altro che 3-4 mesi. Opto per la Giulietta MA e mi tolgo lo sfizio, dopotutto non sarò giovane e spensierato a vita. M@urizio, sappi che il tuo "ogni lasciata è persa" mi ha fatto riflettere parecchio e so che se prendessi un'altra auto me ne pentirei subito dopo l'acquisto.

Le opzioni
Adesso ho due strade che secondo me vale la pena percorrere entrambe.
1) Giulietta di 8-10 anni con massimo 100k km a buon prezzo, orientativamente tra i 6 e gli 8k. Devo quindi rivolgermi a privati e trattare sul prezzo, visto che gli annunci viaggiano sui 10-11k.

2) Giulietta dal 2016 in su con max 50k km spendendo un po' di più, diciamo tra i 13 e i 15k. Anche qui mi rivolgerei a privati provando a trattare sul prezzo.

La scelta di rivolgermi a un privato è dovuta al maggior margine di trattativa che avrei. Certo, avrei meno garanzie, ma da quello che ho letto le concessionarie ne fanno di porcate. I range indicati in precedenza sono realistici secondo voi?

Alcune questioni aperte

1) Cambio: manuale o automatico? Il manuale sarebbe più divertente nella guida, ma anche più scomodo. Il TCT è veloce e divertente come cambio? In giro leggo che è affidabile. Qualcuno ha esperienze dirette?

2) Valutazione dell'usato: cosa dovrei valutare durante le prove? A cosa dovrei prestare particolare attenzione per non avere sorprese? Come faccio a capire se i km sono originali?* Non ho un meccanico di fiducia in zona e non sono del settore. Se la frizione slitta o ci sono rumori strani me ne accorgo, ma non sono in grado di valutare lo stato del motore e scoprire magagne latenti. In questi casi come ci si muove?
*Ho visto che è possibile controllare l'ultima revisione sul portale dell'automobilista e il confronto tra i km rilevati e quelli dichiarati sarebbe già un primo indizio, ma credo ci siano anche altri modi.

Alcuni annunci

Giulietta Sportiva TCT 2011 - 101.000 km - 10.500 euro
Modulo MA e candele sostituiti. In generale sembra tenuta bene. Proporrei 7.5-8.5k.

Giulietta Distinctive 2011 - 69.000km - 10.000 euro
Grandinata e qui si potrebbe valutare in base alle condizioni e magari strappare un buon prezzo. A naso proporrei 6-7k.
Comprata a 40k km dal proprietario attuale. In generale sembra tenuta bene.

Giulietta Exclusive 2016 TCT - 16.500km -15.600 euro
Questa è messa molto bene, anche se i km sembrano pochini per gli anni che ha. Con 12-13k è fattibile portarla a casa?

Giulietta Distinctive 2011 - 100.000km - 10.500 euro
Anche questa sembra ben tenuta. Non penso abbia sostituito il modulo MA. Il plus è che non devo farmi un viaggio lungo per andarla a vedere. Anche qui proporrei 7.5-8.5k

Giulietta Distintive 2011 - 72.500km - 11.000 euro
Valgono un po' gli stessi commenti. Ha meno km rispetto alle altre, quindi potrei proporre 8-9k.

Giulietta Distinctive 2011 - 108.000km - 8.500 euro
Qui il prezzo di base è più ragionevole. Sembra ben messa dalle foto. Tratterei comunque a 6-7k.

Giulietta Exclusive TCT 2011 - 83.000km - 8.500 euro
Rapporto prezzo/km favorevole rispetto alle altre. Anche qui tratterei qualcosa.

Cosa ne pensate? Le proposte da me fatte sono ragionevoli o sto tirando troppo?

Grazie in anticipo a tutti!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io sono un "fan" del gpl..
..però non ho mai approfondito se ci sono aspetti particolari da considerare in caso di motori turbo..a buon senso non credo sia un impedimento al gpl ma su questo non ho esperienza

certo ha senso "pasticciare la macchina" con altre parti e possibili incognite (se l'impianto viene installato male) solo se fai abbastanza chilometri o sei motivato da altre ragioni ( ecologicamente o per evitare blocchi del traffico)

a parte i bilanci economici io più che altro con il gpl mi sento la coscienza più a posto, il motore alimentato a gas produce molte meno polveri sottili PM10-PM5-PM1 (che sono il problema maggiore per le città, le respiri e dagli alveoli ti entrano direttamente in circolo; in pianura padana accorciano la vita media delle persone di circa 10 anni o la qualità di vita con malattie degenerative o invalidanti alle persone); la soluzione a gas in questo è meglio di qualunque altra soluzione euro X, ad eccezione dell'elettrico puro che polveri fa solo quelle dei freni e dei pneumatici..

mentre se non stai in città, l'accumulo di polveri non è problema cosi prioritario e ci può stare l'uso di mezzi più inquinanti (benzina o peggio diesel, che sulle polveri fini è il più problematico purtroppo filtri o non filtri, mentre per nascondere il problema peggiore che sono le polveri, per paragonare i motori si parla più spesso dei valori di emissione di NOx o CO2, per carità importanti anche questi ma in seconda battuta)

un paio di tecnicismi:

- con il gpl (o il metano) la parte bassa del motore ( bronzine, cilindri, pistoni, fasce elastiche ) dura il doppio o il triplo che a benzina,
un motore a gpl è candidato a fare chilometraggi record, questo perchè quasi non si crea il nerofumo della combustione che annerisce l'olio, in pratica uno smeriglio carbonioso che circola dentro l'olio motore scartavetrando le parti metalliche, a meno che non ti metti a fare il maniaco esautito che su un benzina o un diesel cambia l'olio ogni 5000km appena inzia a cambiare colore;
mettici anche che il gas ha un potere antidetonante (numero di ottani ) maggiore del benzina e in pratica non hai mai il dannoso battito in testa

- invece la parte alta (sedi valvole, bordi valvole, guarnizione testata) dura un po meno, diciamo molto a spanne 30% in meno,
metti in conto che potresti dover rifare guarnizione testa e sedi valvole verso i 150.000km invece che dopo i 200.000km; questo è dovuto come scrivevano al fatto che la conbustione a gpl si dice è un po più secca, ma il termine più esplicativo secondo me è più calda (perchè anche la benzina verde è secca, però raffresca qualche grado le valvole evaporando da liquida a vapore), ma solamente di qualche grado celsius rispetto al benzina, stressa leggermente di più le parti citate; la situazione è più calda e delicata invece con il metano, mentre a gpl le parti meccaniche lavorano a temperature solo leggermente più alte rispetto al benzina, un motore non difettato di fabbrica e di buoni materiali gestisce questa piccola variazione senza problemi; nota a parte il GPL a iniezione liquida, che raffredda le parti come la benzina, ma sono impianti costosi e meno rodati

- di antipatico c'è l'aumento di peso della vettura, circa 35-40 kg dietro e altri 15-20 kg davanti;
Ps.: oggi tutti vogliono i serbatoi toroidali, ma come posizione più avanzata (centro di massa migliore per l'auto e meno riparazioni in caso di tamponamento), leggerezza (mediamente almeno 5 kg in meno), pescaggio regolare quando il serbatoio è quasi vuoto, i vecchi serbatoi cilindrici sarebbero meglio; oggi poi volendo ci sono serbatoi cilindrici fatti in acciaio alto-resistente, spessore ridotto (2.2-2.5mm invece di 3-3.3mm), ancora più leggeri, 15-21 kg contro 25-32 kg di un toroidale), a richiesta disponibili quando fai l'impianto

- se l'impianto nasce male poi non ne sarai contento; possibili problemi snervanti sono ad esempio:
>> mappe a gas regolate troppo magre per far contento il cliente ( più reattività e meno consumi ma camere di scoppio surrriscaldate ), questo si può far alzare in modo non trascurabile le temperature e usurare prima la testata o bruciare una valvola;
>> misteriosi (finchè l'impiantista che spesso sa esattamente a cosa sono dovuti ma non vuole perderci tempo, non si decide a risolverli) conflitti con i parametri adattativi delle mappe a benzina per cui a benzina non sembra più ben carburata;
>> scelta di iniettori del gpl di una marca non valida che possono essere rumorosi oppure non durevoli con periodici ritorni in officina per sostituirli (anche qui, l'impiantista se vuole sa bene quali sono i modelli di ignettori validi e quali no)

- se l'impianto nasce bene invece lo userai per anni senza preoccupazioni

- di simpatico c'è che quando hai due alimentazioni disponibili (benzina e gpl), è più difficile che resti a piedi per un guasto
 
Ultima modifica: