Valvole da sostituire?

Paolo_PD

Alfista Intermedio
4 Ottobre 2014
193
44
46
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve, da un po' di tempo ho notato un certo rumore (ticchettio) al minimo e all'accesione a freddo ho notato un pò di vapore dallo scappamento (la mia va a GPL). Il meccanico dice che si tratta di una valvola e che per sistemare la cosa (per ora non grave, dice lui) è necessario sostituire tutte le 16 valvole (costo €. 640 per materiale + M.Op.). Ora siccome ho qualche ricordo dei vecchi meccanici che calibravano il gioco delle valvole mi chiedo se non sia possibile sostituire solo quella o quelle che danno questo problema, ma alla domanda il meccanico mi ha risposto che non è possibile capire quale sia quella con il problema e la soluzione migliore è la loro totale sostituzione.
Nel forum ho letto che il ticchettio è anche dovuto alla puleggia dell'alternatore, ma essendo ingorante in materia chiedo a voi come è possibile capire una cosa anziché un'altra?

Grazie
 
Salve, da un po' di tempo ho notato un certo rumore (ticchettio) al minimo e all'accesione a freddo ho notato un pò di vapore dallo scappamento (la mia va a GPL). I
Cosa vuoi che ti dica queste diagnosi su due piedi mi lasciano perplesso....

Probabilmente il tuo non è un meccanico che ripara Alfa, forse neanche le altre è un meccanico che cambia!

Una valvola a freddo non fà rumore, solitamente che fà rumore è una punteria o il variatore di fase. Se è una punteria (idraulica autoregistrante nella tua auto) potrebbe sostituire solo quella senza smontare la testata ma solo gli alberi a camme, idem per il variatore.
Certo è che intervenire in questo senso è giustificato se devi fare la cinghia di distribuzione...

Comunque se è un semplice ticchettio io tirerei a campà in attesa di evoluzioni del rumore...

Nel TS non ci sono puleggie alternatore che "rumoreggiano".


PS ma quanti chilometri ha quest'auto?

:ernaehrung004:
 
Se il ticchettio lo fa al minimo e a freddo, potrebbe essere l'inizio dei sintomi del variatore di fase anche... Perchè se poi sparisce a caldo fossi in te tirerei un sospiro di sollievo al momento... Se invece resta anche a caldo, potrebbe trattarsi anche di valvole. O di punterie.
Io passerei ad individuare in modo sommario dal coperchio punterie, la zona dalla quale proviene il rumore, con l'ausilio dello stetoscopio. Così si può per lo meno intuire la posizione del difetto....
Per vedere le valvole, si può solo aprire la testa.... €€€€€.... a meno che, a coperchio punterie aperto, tolti gli alberi si inserisca una sondina con telecamera, che di certo non da certezze ma aiuta a vedere il colore delle valvole. Ovvero, delle valvole più chiare, lucenti, fanno capire che probabilmente battono, ed il loro battere può causare ticchettio.

Questi sono solo consigli basilari, se uno vuole giusto divertirsi a trovare qualche indizio...
naturalmente il gpl non fa bene alle valvole di un motore progettato solo per la benzina. Infatti i motori che nascono bifuel, generalmente hanno valvole e annessi rinforzati..
 
- Informazione Pubblicitaria -
...

Questi sono solo consigli basilari, se uno vuole giusto divertirsi a trovare qualche indizio...
naturalmente il gpl non fa bene alle valvole di un motore progettato solo per la benzina. Infatti i motori che nascono bifuel, generalmente hanno valvole e annessi rinforzati..

Avevo pensato anch'io all'uso dello stetoscopio, ma il meccanico a cui mi sono rivolto non pare della stessa idea, per lui meglio andare sul sicuro e cambiare tutte e 16 le valvole. (alla faccia della mia tasca!)
Per quanto riguarda il GPL, che ormai sono quasi 20 anni che uso, non ho mai avuto problemi di sorta. Una volta al mese mi faccia una 40na di chilometri a benzina per rimediare alla secchezza del GPL, inoltre se non ho capito male, il suo uso è comunque "mitigato" da qualche spruzzata di benzina durante la marcia.
Comunque pensavo ci fosse la possibilità di individuare la valvola incriminata in maniera più manuale.

Grazie
 
Avevo pensato anch'io all'uso dello stetoscopio, ma il meccanico a cui mi sono rivolto non pare della stessa idea,
E ha ragione... con lo stetoscopio al massimo puoi individuare un cuscinetto o una puleggia di rinvio rumorosi, individuare una valvola in mezzo a sedici è una follia.

:ernaehrung004:
 
E ha ragione... con lo stetoscopio al massimo puoi individuare un cuscinetto o una puleggia di rinvio rumorosi, individuare una valvola in mezzo a sedici è una follia.

Ma sarò ignorante, ma come caspita facevano i meccanici di un tempo che con orecchio sensibile e a motore fermo sapevano esattamente cosa e come lavorare?
Possibile che oggi sia o cambi tutto o non fa nulla? Ma che diamine!
Però...sempre secondo la mia ignoranza avete parlato di punterie...quindi capisco che se si cambiano le valovole sarebbe anche sano cambiare le punterie, sbaglio?
Se così mi chiedo quindi se il costo del cambio delle valvole (40 euro/cad) sia anche comprensivo delle punterie...si/no?

Grassie
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ma sarò ignorante, ma come caspita facevano i meccanici di un tempo che con orecchio sensibile e a motore fermo sapevano esattamente cosa e come lavorare?
Possibile che oggi sia o cambi tutto o non fa nulla? Ma che diamine!
Dubito che a motore fermo un vecchio meccanico riuscisse a fare una diagnosi corretta, bisogna dire comunque che i vecchi motori erano molto più semplici di quelli odierni e i malanni erano quasi sempre identici ed evidenti.
Per esempio i vecchi motori ad aste bilancieri si poteva anche togliere il coperchio punterie e far girare il motore al minimo per identificare un rumore anomalo, su quelli odierni è impensabile...
C'è anche un'altra ragione per la quale il meccanico odierno propone la sostituzione di tutto ciò che "potrebbe" non funzionare bene... una volta si portava a riparare la macchina una, due e anche tre volte per lostesso guasto, oggi se un meccanico non ripara subito e bene una macchina è un'incapace. Purtroppo il mondo è cambiato e la gente è sempre più insofferente e sacente...


Però...sempre secondo la mia ignoranza avete parlato di punterie...quindi capisco che se si cambiano le valovole sarebbe anche sano cambiare le punterie, sbaglio?
Dipende dal meccanico... se vuol essere certo di fare un lavoro perfetto più cose mette nuove più probabilità ha di far contento il cliente (meno il portafoglio).
Ti dà proprio fastidio questo rumore? Vale la pena per eliminarlo di spendere un occhio della testa? Sono risposte che solo tu puoi conoscere....

:ernaehrung004:
 
Io sul 2.0 Jts invece, con la sondina, ho proprio visto quali valvole erano belle limpide (probabilmente battevano), ed erano quelle del cilindro 1.... E' un metodo che non ti da il 100% di sicurezza chiaro, quella ce l'hai smontando tutto, ma una prima analisi si potrebbe fare con la sondina, tanto al meccanico che gli costa?? A lui conviene mooolto smontare e cambiare tutto direttamente eeheeeehhhhh ;)
 
Scusate continuo la discussione poiché proprio oggi il "tichettio" (del variatore di fase o di qualche punteria) è misteriosamente sparito. In questi ultimi mesi il rumore era aumentato molto ed era presente sia a freddo che a caldo tanto che avevo preso in considerazione la riparazione. Cosa può essere accaduto? Per me adesso è un mistero e vediamo domani alla partenza se si ripresenta. Non credo che si sia "autoriparata" da sola, ma qualcosa deve essere accaduto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
hai cambiato l'olio di recente?

prova con il 10W-60 Shell Helix

e comunque se il 1.8 Twin Spark ha meno di 150.000km non mi preoccuperei più di tanto.

all'accensione a freddo, se noti del vapore uscire dalla marmitta è solamente vapore acqueo a causa dell'umidità che si condensa nel tubo di scarico.

anzi, se riesci a registrare un video con il cofano aperto e motore acceso (in folle al minimo) sarebbe l'ideale.
 
X