Variatore di fase

Discussione in 'Ad Iniezione' iniziata da emacalle, 14 Maggio 2014.

  1. Ciao a tutti, sulla mia 75 1.8 ie del 1990 con impianto GPL, stamani dopo aver aperto il cofano in officina (per altri problemi alla scatola dello sterzo) mi sono accorto che era saltato dalla sede il variatore di fase che gironzolava nel vano motore. Attualmente la macchina va però bene (tenete conto che ce l'ho però da un mese).
    Ovviamente non si riesce più a metterlo su in quanto si è distrutta la gomma (?) che lo tiene ancorato al supporto.
    Secondo il meccanico visto che il variatore di fase dovrebbe funzionare, consiglia di cercare solo il supporto del variatore.
    Domanda si riesce a trovarlo da qualche parte online o bisogna cercare in autodemolizioni?
    Nel frattempo posso continuare a correre con il variatore nel cassettino portaoggetti?
    Grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Spillo variatore di fase che si blocca - 75 1.8 I.E. Ad Iniezione 20 Maggio 2019
    75 1.8 i.e. incurabilmente fuori fase - sensore giri Ad Iniezione 6 Ottobre 2010

  3. Con il variatore di fase nel cassetto portaoggetti temo che non andresti da nessuna parte.... :Joker:

    Puoi postare una foto tanto per capire cosa è per te un variatore?


    :ernaehrung004:
     
  4. Adesso non riesco a fare una foto fino a lunedì quando la riprendo. In ogni caso guardando il motore da davanti, proprio davanti alla testata di fronte a te c'è uno spinotto che copre il variatore di fase (o anticipo come l'ha chiamato il meccanico). Il variatore è avvitato su una piastra. Se guardi su questo annuncio Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Original Alfa Neuwagenduft-Plättchen Original Alfa Neuwagenduft - Duftplättchen 19800 nella foto del motore (non ho trovato di meglio) è quello spinotto nero che vedi frontalmente diciamo all'opposto del tappo dell'olio. Spinotto e variatore oggi giravano allegramente per il vano motore. Ciao
     
  5. Dall'ufficio riesco a postare direttamente la foto:

    foto Variatore di fase - 1
     
  6. quello che hai evidenziato è il variatore!..... sicuramente ti conviene ripararlo, ad usarla cosi non succede nulla di grava, ma non ha la giusta grinta in quanto quando la centralina gli da l'impulso per variare la fase lui non può far nulla e qundi il motore è più "mollo".
     
  7. Innanzi tutto il variatore vero e proprio si trova all'interno del motore e quello che ti si è staccato (non mi è chiaro) è l'attuatore del variatore.
    Camminare senza non succede nulla ma hai 30 cavalli in meno di potenza.
    Non mi è chiaro il discorso del meccanico e comunque non vedo alcun problema a rimettere il componente visto che è calettato esternamente al motore.
    Scrivi qualcosa in più e soprattutto invia qualche foto dettagliata, sicuramente si sistema con poco.
    A presto.
     
  8. Scusa ipoide ma nel 1.8 il variatore è all'esterno, mentre nel t.s. si trova all'interno. Per il resto concordo in pieno con te.
     
  9. Lunedì quando riprendo la macchina faccio un paio di foto al pezzo. Grazie intanto
     
  10. Il variatore è sempre all'interno, in altre parole inizia con l'ingranaggio dentato dell'albero a camme.
     
  11. hai ragione, ho confuso le due cose!