Ciao a tutti
ho un'alfa 159 1.9 jtdm con 150000km, a ottobre mi ha lasciato a piedi, è stata due mesi dal meccanico e alla fine ho risolto facendo cambiare volano bimassa e kit frizione, che a quanto pare si erano rotti. Il problema è che da quando ho cambiato questi pezzi, la macchina vibra tantissimo. In accelerazione vibra in tutte le marce tra i 1500 e i 2000 giri, ma si sente soprattutto dalla quarta in poi, poi superati i 2000 giri smette. Inoltre il servosterzo ora fa un rumore bruttissimo, ma ho controllato ed ho ancora il liquido rosso (dovrebbe andarci quello verde), quindi credo che sia quello il problema. Inoltre ho sentito una marea di nuovi rumori aerodinamici, ma forse è solo perchè ho fatto rimuovere il carter sotto il motore, dato che era spaccato. In ogni caso, ora sopra i 160km/h la macchina inizia a vibrare e la vibrazione aumenta con l'aumentare della velocità, mi ricordo che prima invece anche a 200 all'ora sembrava di guidare su dei binari.
Mi è venuto il dubbio che ci sia da fare l'equilibratura (o come si dice, chiedo scusa) del volano, ma ora credo che bisognerebbe smontare la macchina e credo che dovrei farlo a mie spese. Ho anche pensato, leggendo altre discussioni, che potrebbe trattarsi di un semiasse rotto. Qualche consiglio o parere?
Grazie in anticipo
ho un'alfa 159 1.9 jtdm con 150000km, a ottobre mi ha lasciato a piedi, è stata due mesi dal meccanico e alla fine ho risolto facendo cambiare volano bimassa e kit frizione, che a quanto pare si erano rotti. Il problema è che da quando ho cambiato questi pezzi, la macchina vibra tantissimo. In accelerazione vibra in tutte le marce tra i 1500 e i 2000 giri, ma si sente soprattutto dalla quarta in poi, poi superati i 2000 giri smette. Inoltre il servosterzo ora fa un rumore bruttissimo, ma ho controllato ed ho ancora il liquido rosso (dovrebbe andarci quello verde), quindi credo che sia quello il problema. Inoltre ho sentito una marea di nuovi rumori aerodinamici, ma forse è solo perchè ho fatto rimuovere il carter sotto il motore, dato che era spaccato. In ogni caso, ora sopra i 160km/h la macchina inizia a vibrare e la vibrazione aumenta con l'aumentare della velocità, mi ricordo che prima invece anche a 200 all'ora sembrava di guidare su dei binari.
Mi è venuto il dubbio che ci sia da fare l'equilibratura (o come si dice, chiedo scusa) del volano, ma ora credo che bisognerebbe smontare la macchina e credo che dovrei farlo a mie spese. Ho anche pensato, leggendo altre discussioni, che potrebbe trattarsi di un semiasse rotto. Qualche consiglio o parere?
Grazie in anticipo