Vivavoce bluetooth e radio originale - Alfa 156

ennedomi

Alfista principiante
20 Febbraio 2009
44
13
26
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
Crosswagon 1.9 JTD
Mi è stato montato un vivavove bluetooth collegato alla radio ma con un altoparlante specifico. Il manuale della radio di serie parla di una funzione che permetterebbe di regolare sia il comportamento della radio quando si riceve una telefonata (mute, livello volume,..) sia il volume del telefono(??). Mi viene quindi un dubbio: esiste un ingresso audio dedicato al telefono che permette di sentire la voce sulla casse dell'impianto? Dallo schema dei contatti non si capisce quali sarebbero i pin...

Re: Vivavoce bluetooth e radio originale 156

Mi è stato montato un vivavove bluetooth collegato alla radio ma con un altoparlante specifico. Il manuale della radio di serie parla di una funzione che permetterebbe di regolare sia il comportamento della radio quando si riceve una telefonata (mute, livello volume,..) sia il volume del telefono(??). Mi viene quindi un dubbio: esiste un ingresso audio dedicato al telefono che permette di sentire la voce sulla casse dell'impianto? Dallo schema dei contatti non si capisce quali sarebbero i pin...

Scusatemi ma sono proprio in difficoltà (per completezza di informazione, il vivavoce era collegato alla precedente radio non originale e sto cercando di collegarlo alla radio di serie).
Per quanto riguarda i collegamenti +, -, + sotto quadro tutto OK.

NON RIESCO a mandare l'autoradio in mute: ho letto in altri post https://forum.clubalfa.it/elettronica/5854-vivavoce-bluetooth-parrot.html del sito che per il parrot/alfa 147 si collega l'uscita audio del vivavoce a tel- tel+ ed il mute a tel mute. Nel mio caso, quei pin sono collegati ai comandi al volante (insieme quello centrale indicato come massa ed un altro adiacente): siamo sicuri che il collegamento per la 156 (non ha canbus) sia identico a quello postato per la 147?

Potete aiutarmi per favore?
:confused:

scusa non ha can bus ma ha i comandi al volante?
che serie è?

- Informazione Pubblicitaria -

dovresti provare a collegarti direttamente dallo spinotto iso. ora controllo gli schemi...

dovresti provare a collegarti direttamente dallo spinotto iso. ora controllo gli schemi...
Confermo il codice della radio inizia x 7643
allego lo schema stampato sulla radio.

Allegati

• DSCN0530.JPG
    DSCN0530.JPG
    115.1 KB · Visualizzazioni: 1,796

aggiungo che il pin "tel mute" non si capisce come funzioni: il segnale dai comandi al volante lo manda in mute (quindi il pin è attivo). Ipotizzando potesse essere una problema del vivavoce ho scollegato il mini iso e ho provato a collegarle il pin "tel mute" prima al + poi al - e non succede nulla...

Io ho il parrot originale alfa. Utilizza gli ingressi TEL AF e mute che sono su quei connettori piccoli (MINI ISO) dove ci sono anche i cavi dei comandi al volante.

Come si vede nello schema postato sono gli ingressi TEL AF + TEL AF - e mute, presenti nel connettore centrale.

Devi collegare quelli.

Il tel mute secondo me fa apparire la scritta PHONE e interrope il cd o la radio... in quel modo passi in modalità conversazione dove puoi regolare il volume e basta.
Gli ingressi tel af saranno il segnale voce

Grazie proverò ancora (sinceramente mi ero arreso): il dubbio grosso è sul funzionamento del mute. A prescindere dall'invio del segnale audio alla radio pin tel af+ af- (Adesso il vivavoce è collegato ad un altoparlante specifico montato sotto il cruscotto che vorrei rimuovere) con il semplice invio del segnale al pin tel mute dovrebbe almeno abbassare il volume invece non succede nulla...

Io ho il parrot originale alfa. Utilizza gli ingressi TEL AF e mute che sono su quei connettori piccoli (MINI ISO) dove ci sono anche i cavi dei comandi al volante.

Come si vede nello schema postato sono gli ingressi TEL AF + TEL AF - e mute, presenti nel connettore centrale.

Devi collegare quelli.

Il tel mute secondo me fa apparire la scritta PHONE e interrope il cd o la radio... in quel modo passi in modalità conversazione dove puoi regolare il volume e basta.
Gli ingressi tel af saranno il segnale voce

usando un tester ho provato a capire qualcosa in più.
La tensione in uscita sul pin mute del vivavoce è sempre zero (quindi probabilmente non funziona...) e anche se collego l'uscita altoparlanti del vivavoce a tel af+ - non succede nulla. Ho misurato però la tensione sul pin tel mute ed è sempre intorno ai 5V anche quando arriva il comando mute dal volante (varia solo leggermente).
Che segnale dovrebbe inviare un vivavoce funzionante?

X