Vuoti di potenza irrisolvibili Alfa GT JTS

Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Se sul JTS il minimo è irregolare probabilmente hai una o entrambe la lambda di regolazione in errore ... Che comportano anche il consumo eccessivo di benzina ... Esperienza personale
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Guarda il minimo l'ho sempre avuto leggermente irregolare, potrebbe essere legato anche al fatto che è un motore molto magro sotto il regime di coppia, però riguardo ai consumi potrei far controllare in effetti la lambda, dici che è possibile che il difetto del catalizzatore visto dal meccanico con la diagnosi fosse dovuto alla lambda?
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Guarda il minimo l'ho sempre avuto leggermente irregolare, potrebbe essere legato anche al fatto che è un motore molto magro sotto il regime di coppia, però riguardo ai consumi potrei far controllare in effetti la lambda, dici che è possibile che il difetto del catalizzatore visto dal meccanico con la diagnosi fosse dovuto alla lambda?

Ciao Alex ma il catalizzatore lo avevi sostituito?
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Guarda il minimo l'ho sempre avuto leggermente irregolare, potrebbe essere legato anche al fatto che è un motore molto magro sotto il regime di coppia, però riguardo ai consumi potrei far controllare in effetti la lambda, dici che è possibile che il difetto del catalizzatore visto dal meccanico con la diagnosi fosse dovuto alla lambda?
Il meccanico prima di diagnosticare problemi al catalizzatore deve essere certo che le lamda siano efficienti, altrimenti non capisco come possa sentenziare... :confused:


:decoccio:
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Il meccanico prima di diagnosticare problemi al catalizzatore deve essere certo che le lamda siano efficienti, altrimenti non capisco come possa sentenziare... :confused:


:decoccio:

Sono d'accordo, ma immagino lui abbia controllato tutto quando la diagnostica gli ha dato quell'errore di consumo eccessivo, e quindi "non dovrebbe" aver trovato nulla di rilevante..non so se possa essere dovuto anche all'usura dei componenti..ad ogni modo sarebbe da chiarire la cosa anche perchè la macchina ha molti chilometri. Vedo adesso quanto sono elevati i consumi andando anche e soprattutto con un andatura media e mista poi nel caso la porto a far vedere o cmq glielo faccio notare in ogni caso la prossima volta che la porto. Tra spie varie e pezzi da sostituire ci sto un po' vivendo gli ultimi mesi in officina e adesso che sembra diciamo quasi tutto ok voglio vedere come va!
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Ciao a tutti, vi sarei molto grato per dei pareri, specialmente di qualcuno che abbia convissuto con un problema analogo.
Dunque, ho una gt jts del 2007 che da qualche settimana presenta dei vuoti di potenza in seconda e in terza marcia quando mi succede di salire velocemente dai 2000 ai 4000/5000 e passa giri. Ciò che sento è come un salire a vuoto dei giri senza un'adeguata accelerazione, come se andasse in buona parte a vuoto. Non lo fa quasi mai a freddo, ma lo fa dopo che si è scaldata un po' e in quel momento si accende la spia lampeggiante del motore, poi scompare..la diagnosi del meccanico sono mancate accensioni nel terzo cilindro. Lui inverte quindi la candela del terzo con quella del quarto cilindro e la bobina del terzo con quella del secondo, pulendo tutte le candele per non cambiare tutto e farmi spendere troppo magari poi inutilmente quando poteva essere un problema di sporco o altro e mettendo le cose in modo tale da individuare con l'examiner il problema se si ripresentasse. Ritiro la macchina, mi ridà il problema, sempre più a caldo che a freddo, la riporto e la diagnosi dà ancora mancata accensione su più cilindri, e a questo punto mi sostituisce tutte e quattro le candele..inoltre dimenticavo di dire che c'è anche un problema al catalizzatore con un consumo eccessivo del 12%..la macchina ha più di 150k di strada quindi accetto che possa avere delle prestazioni non ottimali dovute all'usura delle fasce del motore, valvole, catalizzatore, ma sostituendo tutte le candele speravo il problema andasse via. (comprendo la non brillantezza delle prestazioni ma giudico un vuoto di potenza dovuto ad un problema più consistente) Oggi la ritiro e lo rifà nuovamente, vuoto in accelerazione sempre a caldo, molto fastidioso. Mi ha detto inoltre informandosi da ingegneri del caso che il problema non poteva essere dovuto alle bobine in quanto esse dovrebbero o funzionare o non funzionare, non come nel caso delle candele che possono fare il loro lavoro ma avere problemi nella produzione della scintilla, cosa più probabile pensando ad un vuoto di potenza. Ora non se nemmeno se valga la pena fare altri tentativi e spendere soldi. Mi piacerebbe eventualmente individuare il problema con precisione. Parentesi: (aggiungo che uso spesso benzina con alto numero di ottani, e il meccanico mi ha detto di smettere subito non essendo queste adatte a tali motori avendo lui pure avuto clienti con problemi a motori che sono poi scomparsi nel tempo tornando a benzine "normali".. nel senso che sono progettati per una 98 ottani se mai ma non 100 tipo vpower, wr ecc..ma non è questo il nocciolo del problema penso). Scusate se sono stato un po' caotico nell'esprimermi ma avevo fretta di trasmettere il mio problema. Grazie per le possibili risposte!


non credo che vai a 5000 giri appena accendi l'auto, quindi è anche concepibile che lo noti più a motore caldo che non a freddo...
oltre alle bobine che credo farai controllare, non è che i cavi delle candele ti stanno per salutare perchè non conducono la tensione adatta...?
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

non credo che vai a 5000 giri appena accendi l'auto, quindi è anche concepibile che lo noti più a motore caldo che non a freddo...
oltre alle bobine che credo farai controllare, non è che i cavi delle candele ti stanno per salutare perchè non conducono la tensione adatta...?

Si volevo dire che lo notavo dopo un bel po' che si è scaldata, non subito anche se può essere già in temperatura (infatti accelerando deciso prima di un venti minuti non lo faceva)..riguardo ai cavi non lo so, andando a cercare ci sono parecchie cose che potrebbero esserne la causa..il meccanico mi ha controllato le candele due volte e la seconda le ha pure sostituite, ora non so se possono essere i cavi.. Come dicevo prima cambiando benzina la cosa per ora stranamente è passata.. a questo punto se il problema non si ripresenta saranno tutte cose che posso far notare la prossima volta quando passerò in officina, e mi auguro il più tardi possibile... ;) Nei prossimi giorni dovrei usarla di nuovo, mentre il prossimo weekend dovrei anche fare un po' di chilometri..se non darà rogne varie nell'accelerazione incomincerò a convincermi davvero che questo è il motore più sensibile alla benzina mai costruito......
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Sul JTS 2.0 non ci sono cavi candela ... Ci sono 4 bobine separate ... Ripeto probabilmente visto che hai le candele nuove una o piu' di una di esse non funziona a dovere ...

Per il problema del minimo e del consumo eccessivo controlla le lambda di regolazione:

al minimo ( open loop ) devono avere una tensione tra 1.9 e 2.2 volts ( piu' o meno )

dopo i 1500 giri ( closed loop, cioe' quando viene letta la misura ) devono avere una tensione che varia tra 1.2 e 1.5 volts ( piu' o meno )

Il debimetro lo hai mai sostituito ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Non lo sapevo dei cavi.. Le bobine le farò sicuramente controllare insieme alle lambda! Più tardi la uso e farò sapere eventuali aggiornamenti e sensazioni.. Il debimetro l'ho cambiato 8000 km fa, causava infatti già un consumo irregolare...