Sostituzione iniezione con carburatori su Alfa 75 Twin Spark

In realtà la migliore soluzione parrebbe quella di Alfaholics,... con il loro sistema di accensione digitalizzata ed i carburatori da 45, si ha una scintilla perfetta ed il fascino (e la potenza) dei weber da 45.
A loro parere, il T.S ha respiro ineguagliabile con quel sistema, addirittura migliore del'iniezione a ghigliottina.

Delle centraline che conosco che si avvicinano qualcosa del genere potrebbero essere queste o quest'altre però il carburatore deve essere tarato alla perfezione e l'accensione un pochino ritardata non troppo allimite che se cambia la pressione atmoferica ti detona e in genere sempre in piena coppia.

Se mappi la motronic della 75TS ha come gap il debimetro che è a paletta, si può allegerirlo, ma non troppo perchè dopo non lavora bene il motorino del minimo e non ti calcola bene gli anticipi.
E' per avere la migliore prestazione dal motore o che miri a una prestazione per uso raning?
----------
E' un sistema per gestire il motore per "carico motore" anziche per "flusso d'utilizzo in aspirazione" e da quì ci passa una bella differenza, io vedo che anche con la megasquirt che utilizza il carico motore senza debimetro cambia dalla notte al giorno
 
Ultima modifica:
Riesumo questo post per dirvi che finalmente ho visto e ho avuto modo di studiare una 75 TS con carburatori.
nella fattispecie si tratta di una vettura utilizzata non su strada, praticamente originale come termica ma con 2 weber da 40 (tra l'altro questi carburatori sono di facile reperimento e a prezzi diciamo modici, a differenza dei 45).
é stata sostituita la pompa della benzina con una a bassa pressione, il variatore di fase è stato bloccato (sempre alimentato, quindi anticipato) e utilizza la centralina standard. Per questioni di tempo non sono entrato nel dettaglio su come possa far lavorare la motronic senza debimetro ma se la macchina cammina si vede che cè riuscito.per montarli si è realizzato un collettore utilizzando la flangia di quello originale e saldando degli attacchi adatti ai weber. purtroppo foto non è ho fatte ma vi assicuro che era un bel vedere!!

A quanto dice il personaggio che ha fatto questa modifica( che non è uno da bar ma lo fa di mestiere) la 75 cambia volto (ricordo che per il resto la macchina è praticamente di serie), consuma di più (ma ne vale la pena,aggiungo io ) non risente particolarmente del meteo (usata sia in pista che su neve...)... l unico nei è l'abominevole rumore di aspirazione ( da arresto.. ma che goduria-- lui usa una scatola filtro piuttosto aperta, magari si può fare qualcosa di meno cattivo)

PS il tutto era condito con cambio del 1600

pura goduria!!!
 
Per questioni di tempo non sono entrato nel dettaglio su come possa far lavorare la motronic senza debimetro ma se la macchina cammina si vede che cè riuscito.!
Non ci vuol molto per capire come possa funzionare un motore a carburatore senza debimetro...
:)


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
non vorreri sbagliarmi, ma siccome il debimetro serve ,alla fine, per l iniezione, probabilmente la centralina riesce sempre a usare la sola mappa per l accensione
 
il mio dubbio è proprio se il debimetro serva solo per l'iniezione e non anche per l'accensione...
darò una sfogliata al manuale bosch che ho a casa...
se così fosse la mappa dell'anticipo va solo in base hai giri motore??( e non anche al carico)
 
Sto valutando invece di adattare un'iniezione elettronica su una meccanica nata a carburatori,l'idea iniziale era di montare due doppio corpo da 45 con una spesa di circa una migliaiata di Euro,poi la difficile reperibilità di diffusori e di getti (Pompe di ripresa,minmo massimo e aria) per un'affinamento della carburazione,mi ha orientato su un'applicazione più 'economica' nel senso che reperirei il gruppo farfallato di derivazione motociclistica e applicherei con le dovute modifiche una Bosch Motronic di una 155 o di una 156,l'unica cosa cervellotica è da studiare bene è la rilevazione della pressione assoluta e della temperatura aria in aspirazione da un solo condotto e adattare i parametri per i quattro condotti.
 
interessante mauretto, era il mio progetto iniziale ma con elettronica aftermarket.. poi causa impossibilità(per il momento) del fermo macchina mi ha fatto desistere( se si sbaglia per la fretta poi si bucano i pistoni ...)
su che motore hai intenzione di montarlo sono curioso??
non conosco bene l'elettronica della 155 (a un debimero a filo caldo ?) ma per quanto riguarda la parte motociclista posso aiutarti:
- il sensore della pressione nelle moto è sulla cassa filtro. se la 155 ha il debimetro a filo caldo è sufficiente usarlo come condotto tra filtro e airbox. come diametro dovrebbe essere sufficiente. a meno che tu non voglia fare una conversione da MAF a MAP (sensore pressione+ sensore temperatura)...
- per i corpi farfallati orientati su suzuki gsxr1000 o 750 k1 (primo modello) perchè sono 4 corpi singoli uniti. è quindi facile adattarli all'interasse che ti serve e la misura è adeguata a un 2000 aspirato (forse anche gsxr 1300 hayabusa ma sono più difficili da reperire e sono di diametro maggiore)
- poi mappe e prove.. ma questo già lo sai ;-)

io avevo scartato questa soluzione (debimetro a filo caldo) perchè mi sembrava un pò un ripiego. meglio andare con MAP puro...
è che a me l'elettronica fa un pò paura, ho più pratica con i carburatori :)
 
balduzzi aveva fatto un gtv vecchio com motore ts con carburatori da 40 ma con diffusore piu grande e accensione con spinterogeno a 8 uscite, rullava circa 175 cv

penso che i carburatori da 40 siano un buon compromesso
 
Per carità sperimentare nuove soluzioni a scopo didattico può essere interessante, magari pure rilassante... certo che tornare ialla preistoria mi pare diabolico e qui mi riferisco in particolare all'adozione dello spinterogeno al posto di bobine singole... :lol2:

In merito alla sostituzione dell'iniezione con dei carburatori potrebbe anche eddere ma solo se il motore gira costantemente a regime massimo, negli intermedi perderebbe di progressività e guidabilità, sinonimi di prestazioni competitive....

Tra l'altro non ho capito come sia possibile adattare corpi farfallati dimensionati per un motore di 1000 cc ad un motore di 2000 cc... si usa la lima? :rolleyes:



:ernaehrung004:
 
La proseguiamo di la per non sporcare oltre questa discussione https://forum.clubalfa.it/carburatori/81706-trasformazione-da-carburatori-iniezione-racing.html
I corpi farfallati di 750 e 1000 a seconda dell'anno di costruzione variano da 38 mm a 45 mm di diametro con la differenza sostanziale che non hanno i diffusori a ridurre il passaggio interno per creare il venturi,il lavoro maggiore è portare i quattro condotti allo stesso interasse del collettore di origine,in teoria si potrebbe addirittura mantenere la centrale e gli iniettori motociclistici,ma le centraline da moto richiedono un modulo aggiuntivo per poter variare alcuni parametri,inoltre le curve di erogazione partono da regimi superiori ai 5,000 giri per arrivare oltre i 12.000 giri,mentre i bialbero soffrono già poco oltre i 6.200 giri.
 
Ultima modifica:
X