Il Blue Diesel o Diesel normale?

Re: Il blue diesel o diesel normale

Ti dirò, ci sono una serie di circostanze favorevoli, io vivo vicino a Novara quindi strada sempre piana, e percorro prevalentemente extraurbano (90-95%) con traffico modesto, poi come dici effettivamente cambio le prime 4 marce a 1500, la quinta la "tiro" fino a 1700 e poi 6 il più possibile, a volte sulle tangenziali arrivo effettivamente a 2000 ma lì mi fermo visto che sono già a 110 e il limite è quello.

non ne dubitavo. Comunque mi permetto di dirti che il tuo stile di guida è sicuramente conveniente per il portafoglio, ma non è certo il massimo per la meccanica della tua auto.
ciao

concordo in pieno.,. anzi io ritengo faccia molto male a lungo andare..
se proprio vuoi avere una guida del genere abbi l'accortezza di tirare realmente un paio di volte in un paio di cambiate anche a 4000giri.. quanto meno previeni i depositi e tutto il resto

in ogni caso sconsiglio quella guida.. alza di almeno un 400giri le cambiate

(non è sempre detto che risparmi a cambiare così, fai lavorare la macchina sottocoppia)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Esatto inoltre metti in crisi tutto il guppo trasmissione, a regimi così bassi. Specialmente con 4 e 5. Poi ognuno fa quello che vuole.
ciao
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Io ogni tanto uso BLU Diesel Agip, ma solo per tenere pulito il motore perchè il miglioramento delle prestazioni è insesistente. Per quanto riguarda i consumi, il mio record con Alfa GT è stato di 19km/l sulla Torino-Milano a velocità costante 120kmh. Purtroppo in città non faccio più di 10-11 km litro (ho il piede un pò pesante...:)

Non serve a molto usare il blu diesel ogni tanto, per avere veramente degli effetti andrebbe usato sempre o quasi. Il blu diesel non è sviluppato per avere un sensibile aumento delle prestazioni, ma per mantenere tutto pulito, e funziona. Fai fare allo stesso motore 200'000km con il gasolio normale e con il blu diesel e poi aprili, vedrai a che serve il blu diesel .:blink:.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

Non serve a molto usare il blu diesel ogni tanto, per avere veramente degli effetti andrebbe usato sempre o quasi. Il blu diesel non è sviluppato per avere un sensibile aumento delle prestazioni, ma per mantenere tutto pulito, e funziona. Fai fare allo stesso motore 200'000km con il gasolio normale e con il blu diesel e poi aprili, vedrai a che serve il blu diesel .:blink:.
scusa, ma lo dici "per sentito dire" oppure hai veramente fatto la prova? cioè 200mila km con blu diesel che differenza fanno rispetto al diesel normale? hai qualche foto? e poi a parte tutto i diesel di una volta andavano avanti anche con l'olio di colza per 200mila km, per cui non penso sia cosi indispensabile usare il bludiesel...:D
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

scusa, ma lo dici "per sentito dire" oppure hai veramente fatto la prova? cioè 200mila km con blu diesel che differenza fanno rispetto al diesel normale? hai qualche foto? e poi a parte tutto i diesel di una volta andavano avanti anche con l'olio di colza per 200mila km, per cui non penso sia cosi indispensabile usare il bludiesel...:D
Nessuno ha mai detto che fosse indispensabile, altrimenti il gasolio normale non lo venderebbero nemmeno. :)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

(non è sempre detto che risparmi a cambiare così, fai lavorare la macchina sottocoppia)

Su questa affermazione ti posso smentire, ho fatto diverse prove e più cambio basso, quindi molto sottocoppia, i consumi migliorano. Cambiando ancora più basso di quello che faccio normalmente ho percorso ben 1424,3 Km con 55,91 lt. di gasolio quindi pari ad una media di 25,475 Km/l misurati alla pompa.
E' chiaro che questa è una situazione limite, normalmente percorro circa 20 Km/l, però dimostra che cambiare sottocoppia conviene eccome dal punto di vista del consumo.

E' assolutamente vero che al regime di coppia massima corrisponde il minor consumo specifico del motore però attenzione ad una cosa, se ipotizziamo che a 2000 giri il jtd eroga 305 Nm di coppia con carico del 100% quindi corrispondenti a 90 Cv circa e ipotizziamo un consumo di circa 170 gr/Cv/h di combustibile in quel preciso momento il motore consuma 170*90=15300 gr di gasolio per un ora di funzionamento, mentre ad esempio a 1500 giri la coppia è di soli 165 Nm pari a 35 Cv e ipotizziamo anche un consumo specifico di ben 280 gr/Cv/h, quindi decisamente meno favorevole, avremo però che i 35 Cv in tutto mangiano solo 35*280=9800 gr di gasolio per funzionare per un ora cioè circa poco più della metà del primo caso.
Spero di essere stato chiaro, non mi dilungo oltre anche perchè il topic era gasolio normale vs bludiesel quindi rischio di andare molto ot.
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

dipende lo stile di guida, in ogni caso il tuo motore farà tutt'altro che ringraziarti facendolo lavorare sottocoppia ;)
 
Re: Il blue diesel o diesel normale

E' assolutamente vero che al regime di coppia massima corrisponde il minor consumo specifico del motore però attenzione ad una cosa, se ipotizziamo che a 2000 giri il jtd eroga 305 Nm di coppia con carico del 100% quindi corrispondenti a 90 Cv circa e ipotizziamo un consumo di circa 170 gr/Cv/h di combustibile in quel preciso momento il motore consuma 170*90=15300 gr di gasolio per un ora di funzionamento, mentre ad esempio a 1500 giri la coppia è di soli 165 Nm pari a 35 Cv e ipotizziamo anche un consumo specifico di ben 280 gr/Cv/h, quindi decisamente meno favorevole, avremo però che i 35 Cv in tutto mangiano solo 35*280=9800 gr di gasolio per funzionare per un ora cioè circa poco più della metà del primo caso.
Spero di essere stato chiaro, non mi dilungo oltre anche perchè il topic era gasolio normale vs bludiesel quindi rischio di andare molto ot.

concordo sul fatto che il consumo specifico minore corrisponde al regime di coppia massima , ma questo a patto che questa coppia massima venga utilizzata tutta per lo scopo a cui viene prodotta cioè far avanzare la macchina vincendo tutte le forze che si oppongono a questo , infatti il consumi di cui si discute ( strada percorsa / quantità carburante a parità di vetture e preferibilmente delle altre circostanze) si riferiscono all'utilizzo "normale " della macchina e non al consumo in ore del suo motore ipotizzado di farlo girare a vuoto. E' chiaro che senza carico ci si può permettere di farlo girare a regimi molto più bassi andando oltre il paragone fatto se lo faciamo giare a soli 600 giri i consumi scenderanno ancora di più ma sicuramente la coppia disponibile a questo regime non è sufficiente a far avanzare la macchina. Il consumo specifico è sempre alla coppia massima disponibile ma a 600 giri la coppia massima è appena sufficiente a vincere gli atriti che si oppongono alla rotazione del motore senza altri carichi. Si parla di carico del 100% ma il carico del 100% di un determinato regime non è lo stesso di quello ad un altro regime il quale deve rimanere sufficiente a far percorrere km alla vettura si presume in5° o 6à marcia. Il consumo in ore inoltre non è paragonabile al consumo su strada dove innumerevoli altre variabili entrano in gioco in modo più che significativo . Tuttavia intuisco cosa si voglia dire facendo certi paragoni, sui modelli di cui si discute è risaputo che guidando in situazioni anche di lieve sottocoppia il motore consuma di meno, per il semplice motivo che il regime di giri è inferiore, più si riesce a far girare il motore a basso regime di giri senza allontanarlo dal regime di coppia massima più si consuma meno , questo perchè nell'unità di tempo il numero di riempimenti dei cilindri di miscela esplosiva è direttamente poporzionale al numero di giri , ma il rendimento dato dal rapporto tra energia spesa ed energia prodotta è ottimizzato entro certi valori e influenzato da diversi fattori, se si esagera col stare sottocoppia oltre a far lavorare molti organi della macchina in situazioni tuttaltro che convenienti superato un certo limite i consumi iniziano ad aumentare di nuovo, anche perchè subentrano altri fattori per esempio il necessario arrichimento che la centralina attuerà , situazione in cui il rendimento cala notevolmente e situazione in cui si spreca gasolio, ma in una guida normale è prevvisto che questa situazione duri il meno possibile e non per tutto il tragitto .

in conclusione credo che si ha un risparmio di consumi andando tendenzialmente in sottocoppia ma solo in modo abbastanza lieve.:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Il blue diesel o diesel normale

Grazie Paolo. Chiarito ogni dubbio.
Quindi viaggiando sottocoppia si risparmia (senza scendere oltre certi limiti). Ma dal punto di vista della meccanica la macchina ne soffre.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il blue diesel o diesel normale

Grazie Paolo. Chiarito ogni dubbio.
Quindi viaggiando sottocoppia si risparmia (senza scendere oltre certi limiti). Ma dal punto di vista della meccanica la macchina ne soffre.
Ciao

si è così, chiaramente la soglia di sottocoppia è molto "sensibile" e più aumenta il carico meno si può "sfruttare" questo tipo di situazione, mi spiego: ( non userò numeri e calcoli ma esempi generici "universali" in modo che tutti capiscano) :

se stai percorrendo un tratto di strada supponiamo 3 km perfettamente pianeggiante ad una data velocità nella marcia più alta e al regime di coppia massima ipotiziamo a 3000 rpm , immaginiamo che nel kilometro precedente a questi tre ugualmente pianeggiante nel punto di inizio del primo dei tre km riduci la pressione sull'accelleratore; se riduci leggermente la pressione sul pedale dell'accelleratore diminuirà il regime di giri ed il valore di coppia la quale si troverà un tantino sotto il suo valore massimo in funzione dei giri motore, pertanto diminuirà anche la velocità perciò quel tratto di strada di 3 km verra percorso in un tempo maggiore, MA a conti fatti la quantità di combustibile utilizzata sarà lievemente inferiore rispetto a quelle che sarebbe stata se non evessi ridotto la pressione sul pedale dell'accelleratore. L'entità della pressione sul pedale dell'accelleratore deve essere comunque tale per far si che la velocità rimanga costante per tutti i 3 km.
- ora ipotiziamo che lo stesso tratto di 3 km sia in salita con pendenza di entità APPENA sufficiente a far mantenere il regime di coppia massima in modo da percorrere alla stessa velocità i 3 km. Appena si inizierà a decellerare il carico prevarrà sulla coppia disponibile a quel regime di giri e siccome questa situazione non verrà modificata a causa di una costante importante: il rapporto di trasmissione ( sei sempre nella stessa marcia) , anzi si aggraverà sempre di più per il continuo decremento della velocità a causa del crescere il deficit di coppia disonibile la quale cala a causa del ridursi del n di giri causando un "circolo vizioso" dal quale si può uscire solo aumentanto la pressione sull'accelleratore per poter mantenere la stessa velocità . Supponiamo di posizionare il pedale dell'accelleratore nel punto esatto necessario a far mantenere la stessa velocità ma con un regime di sottocoppia ( anche leggera) . In questo caso NON ci sarà risparmio di carburante rispetto all'andamento al regime di coppia massima anzi a seconda del livello di pendenza si consuma di più!. Ora "amplifichiamo" la questione: se la salita fosse molto ripida senza fare ulteriori esempi si capisce che il consumo minore si avrà andando ad un regime di giri che stà al di sopra di quello di coppia massima, questo sopratutto per i motivi esposti ma anche per altre questioni meno importanti ma comunqie presenti. In pratica alla fine è banale descrivere la situazione in cui si consuma di meno: a parità di effetto ottenuto, o comunque in condizioni di effetto soddisfacente , il consumo minore si ottiene premendo il meno possibile il pedale dell'accelleratore , per contro se affondo il piede in valori notevolmente sottocoppia sai che fumata fino a quando si esce da questa situazione , e quel fumo sappiamo tutti a cosa è dovuto. :decoccio: