Alfa 156 TS - problema a freddo - non ha potenza

re: 156 1.6 ts problemi accensione a freddo - SOLO A BENZINA

si dovrebbe smontare il carter superiore quello con la scritta Alfa Romeo, si dovrebbe staccare il tubo collegato e piegando le linguette tirare la valvolina. Penso sia così ma non l'ho ancora smontata. Fortuntato 40 non mi vuol spiegare come si fa. :confused:
 
Problemi partenza a freddo su una 156 TS a GPL

Ciao, non sono riuscito a trovare un altro argomento con questa tematica, forse non l'ho semplicemente visto, vi prego siate pazienti.
Il problema è questo: la mia alfa 156 1.8 ts (932) stenta da sempre a partire quando è fredda, appena cerco di accelerare si creano dei vuoti e quindi o la tengo su di giri o accelero pianissimo, poi quando il motore è arrivato a regime di temperatura il difetto semplicemente sparisce e l'alimentazione sembra perfetta. un paio di meccanici, tra cui uno ufficiale fiat, hanno cercato di metterci su le mani, ma non hanno risolto niente.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
 
stenta da sempre a partire quando è fredda, appena cerco di accelerare si creano dei vuoti e quindi o la tengo su di giri o accelero pianissimo, poi quando il motore è arrivato a regime di temperatura il difetto semplicemente sparisce e l'alimentazione sembra perfetta.
E' difficile capire dove sta il problema senza conoscere lo stato di manutenzioe e i chilometri percorsi dalla tua auto.
Meglio ancora sarebbe una diagnosi elettronica effettuata a motore freddo.

Tieni presente che comunque alcuni 1,8 TS sono restii a girare bene appena avviati, vanno meglio dopo qualche minuto.
Io ad esempio ho usato per un pò una 1,8 TS, che si avviava subito, ma non ne voleva sapere di fare la rampa del garage.

In linea di massima io controllerei il sensore temperatura motore, candele, bobine e cavi, eventuali infiltrazioni non volute d'aria dall'aspirazione.


:ernaehrung004:
 
E' difficile capire dove sta il problema senza conoscere lo stato di manutenzioe e i chilometri percorsi dalla tua auto.
Meglio ancora sarebbe una diagnosi elettronica effettuata a motore freddo.

Tieni presente che comunque alcuni 1,8 TS sono restii a girare bene appena avviati, vanno meglio dopo qualche minuto.
Io ad esempio ho usato per un pò una 1,8 TS, che si avviava subito, ma non ne voleva sapere di fare la rampa del garage.

In linea di massima io controllerei il sensore temperatura motore, candele, bobine e cavi, eventuali infiltrazioni non volute d'aria dall'aspirazione.


:ernaehrung004:

Grazie, intanto controllerò queste cose poi vi farò sapere
 
tutti i Twin Spark 16V prima o poi presentano questo difetto, i componenti principali principali da verificare sono:

- Debimetro

- Sonda Lambda

- valvola termostatica


- corpo farfallato con annessi i relativi attuatori della "ghigliottina" (attuatore valvola)

oppure regolatore del regime minimo che regola la prima accensione a freddo.
 
Approposito di corpo farfallato, scusate l'ignoranza, ma se lo tolgo per pulirlo, poi devo riprogrammare qualche centralina o lo posso disconnettere pulire e riconnettere come niente fosse?
 
Approposito di corpo farfallato, scusate l'ignoranza, ma se lo tolgo per pulirlo, poi devo riprogrammare qualche centralina o lo posso disconnettere pulire e riconnettere come niente fosse?


assolutamente no.

non metterci le mani se non hai l'examiner.

rimarresti con i valori completamente sballati e a piedi.

la tua 156 è l'Euro 2?

d seguito un metodo efficace per la pulizia del corpo farfallato senza smontare gli attuatori e senza toccare la valvola cosa più importante:

basta scollegare il tubo d'aspirazione: perdonate l'Emozione, ho le lacrime agli occhi quando sento la canzone di Dalla....:smiley_029:

[video=youtube;2nITTtbFgXY]http://www.youtube.com/watch?v=2nITTtbFgXY[/video]


quando corre Nuvolariiii....


Tazio sempre nel Cuore
 
Grazie per la tempestività delle risposte e per la completezza delle spiegazioni:cool:
 
io controllerei invece solo la sonda lambda e il sensore che si trova in prossimità della valvola termostatica, però attenzione, ce ne sono due una va al quadro mentre una va alla centralina e questo sensore è spoesso con una presa colorata, questa è da controllare, l`altra alla fine se non funziona lo vedete nel quadro strumenti...
A volte fa questo scherzo anche il motorino del minimo se rimane incollato chiuso e vi tocca usare anche molto pedale del gas (oltre a faticare a tenere un minimo e chi vi spegne)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' difficile capire dove sta il problema senza conoscere lo stato di manutenzioe e i chilometri percorsi dalla tua auto.
Meglio ancora sarebbe una diagnosi elettronica effettuata a motore freddo.

Tieni presente che comunque alcuni 1,8 TS sono restii a girare bene appena avviati, vanno meglio dopo qualche minuto.
Io ad esempio ho usato per un pò una 1,8 TS, che si avviava subito, ma non ne voleva sapere di fare la rampa del garage.

In linea di massima io controllerei il sensore temperatura motore, candele, bobine e cavi, eventuali infiltrazioni non volute d'aria dall'aspirazione.


:ernaehrung004:


Ho lo stesso identico problema, a freddo stenta a fare la rampa del garage
Da diagnosi non ho errori
Debimetro a posto , anche la lambda, il collettore aria aspirazione e perfetto,
secondo me la centralina a freddo depotenzia il motore.

Pero se cambio a gpl a freddo ho meno problemi a risalire la rampa,...................potrebbe essere la mappatura impostata diversa.................................

oppure regolatore del regime minimo che regola la prima accensione a freddo.

Ecco il regolatore del minimo, vorrei sapere quale è, e l'unica cosa che non ho tentato ?????
Secondo me a freddo il regime del minimo e basso fatica superare i 1400 giri, secondo me nei primi secondi dovrebbe stare a 1800 giri,
in base la temperatura, e subito dopo stabilizzarsi piu' basso sempre in base le temperature.
Cosa posso fare ?????

.:stretta:.
 
Ultima modifica da un moderatore: