Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Dalle foto si intravede un puntino bianco che sembra scoperto, se devi lucidare vai nel senso degli sgraffi, in modo da lucidare anche il loro interno, così insisti di meno con la carta da 3000, poi dopo ci vorrebbe una lucidatrice, però se non sei pratico vai tranquillamente a mano, ci vorrà sono più tempo.
Ciao,
il puntino è un danno precedente. Il danno attuale sono appunto quegli sgraffi perfettamente dritti che dovresti vedere bene nelle due foto più in ombra( Foto 1 e 2). Ascoltami, e scusa se approfitto della tua ottima competenza e cortesia, se provassi direttamente con la Cromar o altra pasta mordente? Sinceramente ho un certo timore ad andare con la carta abrasiva, anche se 3000

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma questo è il "prima" o il "dopo"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, questo è il DOPO, cioè dopo aver trattato con il Meguiars Scratch X, ma ripeto, secondo me pur essendo un ottimo prodotto è troppo delicato sui graffi
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Ciao,
il puntino è un danno precedente. Il danno attuale sono appunto quegli sgraffi perfettamente dritti che dovresti vedere bene nelle due foto più in ombra. Ascoltami, e scusa se approfitto della tua ottima competenza e cortesia, se provassi direttamente con la Cromar o altra pasta mordente? Sinceramente ho un certo timore ad andare con la carta abrasiva, anche se 3000

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



No, questo è il DOPO, cioè dopo aver trattato con il Meguiars Scratch X, ma ripeto, secondo me pur essendo un ottimo prodotto è troppo delicato sui graffi

Io ho avuto dei risultati eccellenti con questo prodotto:
ImageUploadedByTapatalk1409396655.227265.jpg
Anche io tempo fa ho subito lo stesso identico danno e dopo parecchio olio di gomito è praticamente scomparso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Difatti sto pensando anch'io di ripetere il trattamento con una pasta mordente e maggiormente levigante: in sostanza ora avrei soltanto la necessità di levigare meglio la zona
 
Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Difatti sto pensando anch'io di ripetere il trattamento con una pasta mordente e maggiormente levigante: in sostanza ora avrei soltanto la necessità di levigare meglio la zona

Fossi in te eviterei la carta per paura di far danni maggiori :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Ciao,
il puntino è un danno precedente. Il danno attuale sono appunto quegli sgraffi perfettamente dritti che dovresti vedere bene nelle due foto più in ombra. Ascoltami, e scusa se approfitto della tua ottima competenza e cortesia, se provassi direttamente con la Cromar o altra pasta mordente? Sinceramente ho un certo timore ad andare con la carta abrasiva, anche se 3000



- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



No, questo è il DOPO, cioè dopo aver trattato con il Meguiars Scratch X, ma ripeto, secondo me pur essendo un ottimo prodotto è troppo delicato sui graffi

Se hai timore a passare la 3000, giustamente vai con la Cromar TF che si trova in barattolini piccoli, non prendere la TA perchè e troppo aprasiva, lucidando come ti ho detto prima nel senso degli sgraffi, dovresti raggiungere un buon risultato, asciuga spesso con cotone pulito per vedere sempre a che punto sei del lavoro, perchè la Cromar non scherza.
Grazie per la " ottima competenza e cortesia" infondo lo fatto per più di 20 anni il carroziere, stavo pensando di parlare con i moderatori per sentire se me lo riconoscono.:lol2:
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Fossi in te eviterei la carta per paura di far danni maggiori :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti, in teoria con carta 3000 e acqua saponata sembra facile, ma è altrettanto facile affinare troppo il trasparente e combinare un guaio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se hai timore a passare la 3000, giustamente vai con la Cromar TF che si trova in barattolini piccoli, non prendere la TA perchè e troppo aprasiva, lucidando come ti ho detto prima nel senso degli sgraffi, dovresti raggiungere un buon risultato, asciuga spesso con cotone pulito per vedere sempre a che punto sei del lavoro, perchè la Cromar non scherza.
Grazie per la " ottima competenza e cortesia" infondo lo fatto per più di 20 anni il carroziere, stavo pensando di parlare con i moderatori per sentire se me lo riconoscono.:lol2:

Avevo intuito che eri del settore. Ti rivelo che da ragazzino ho anch'io frequentato una carrozzeria gestita da un caro amico di famiglia, e soltanto osservando ho appreso qualche rudimento. La Cromar la conosco benissimo perchè anche all'epoca, circa 40 anni fa, già si usava e credo sia un ottimo prodotto professionale
Per quanto riguarda le tue conoscenze, è ovvio che il parere di un addetto ai lavori ha sempre maggiore rilevanza e credo debba essere tenuto in debita considerazione
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

Infatti, in teoria con carta 3000 e acqua saponata sembra facile, ma è altrettanto facile affinare troppo il trasparente e combinare un guaio

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Avevo intuito che eri del settore. Ti rivelo che da ragazzino ho anch'io frequentato una carrozzeria gestita da un caro amico di famiglia, e soltanto osservando ho appreso qualche rudimento. La Cromar la conosco benissimo perchè anche all'epoca, circa 40 anni fa, già si usava e credo sia un ottimo prodotto professionale

La Cromar viene usata anche ora, magari per lucitare cromature o acciaio inox, tipo nel settore nautico o auto d'epoca, io la diluivo con gasolio o cherosene, oppure con del polish per renderla più fine, naturalmente erano altri tempi e altre vernici, ora rischieresti di fare danni,
 
Re: Alfa Giulietta - Prime rigature, bolli su carrozzeria

La Cromar viene usata anche ora, magari per lucitare cromature o acciaio inox, tipo nel settore nautico o auto d'epoca, io la diluivo con gasolio o cherosene,
Esattamente quel che faceva il verniciatore del carrozziere di cui parlavo!!! Ma appunto erano altri tempi, si usavano vernici alla nitro che se non sbaglio venivano anche miscelate con diluente alla nitro e mi pare che il trasparente non esistesse. Ricordo che le vetture venivano soltanto verniciate magari con due mani e poi lucidate. E quel tipo di smalti potevi poi lucidarli molte volte successive senza rovinarli.
 
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

.. Un amico che lavora in carrozzeria mi ha difatti consigliato di carteggiare la parte con carta abrasiva 3000 e acqua saponata , poi lucidare con pasta abrasiva tradizionale ed infine lucidare con polish e cera. Secondo voi questa procedura è fattibile anche da un non professionista quale appunto io sono?? Potrei correre il rischio, anche usando una carta abrasiva finissima come la 3000, di opacizzare troppo la vernice oppure no.
Per favore ditemi che ne pensate e se avete mai fatto qualcosa del genere. Grazie
Concordo pienamente ho sempre intervenuto così su graffi di questa entità anzi addirittura ho usato carta abrasiva più grossa da 2000 sempre von acqua ovviamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Piccolo danno da parcheggio:rimediare con pasta abrasiva, Oppure....

Io ho avuto dei risultati eccellenti con questo prodotto:
Visualizza allegato 111592
Anche io tempo fa ho subito lo stesso identico danno e dopo parecchio olio di gomito è praticamente scomparso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A proposito dell'olio di gomito:lol2: una volta, un soggetto particolarmente allocco e abbonato, mi chiese candidamente cosa fosse questo ingrediente tanto miracoloso:lol2::lol2::lachen001:.: lol :.:aktion060::aktion060: