Alfa 166 - V6 TB singhiozza in accellerazione

aggiorno...oggi ho rilevato anche degli scoppiettii...o almeno cosi sembravano...una roba del tipo uno sbuffo secco proveniente dal vano motore mentre schiacciavo a pieno in quarta sui 3000 giri unito al singhiozzare solito...

se sviti le candele come si presentono, rosse o sul bianchiccio?
 
Le bobine delle candele per caso sono leggermente crepate?
Te hai quelle inserite direttamente sulla testa o quelle a blochetto col modulo?
 
modulo accensione (tutto elettronico senza distributore come sulla gtv) sul lato della testa con ovviamente 6 connettori e cavi candele per ogni cilindro....
visivamente la bobina non ha segni o crepe...sta diventando un odissea...io abito a 1000m slm mi sono recato due volte a valle (200m slm) per commissioni e ho
notato che non lo fa o se lo fa molto meno al limite del percettibile...ho notato che qualcosina migliora anche se spengo tutti gli apparati elettrici tipo fari ecc....oggi sono stato in officina alfa dove abito...roba da ridere....attaccata all' examiner non da errori di sorta (e lo sapevo già che la diagnosi me la faccio da me con alfaOBD) "ok cosa ne dice di testare la bobina con un tester o la pressione benzina..?" dico io...."ma no dovrebbe apparire l' errore di mancata accensione" fa lui...."guardi che questa è una euro 2 con iniezione bosch me 2.1 non ha rilevamento della mancata accensione o di errori della pressione benzina"...e lui "no no lo segnala sicuro"....cosi impazzisco non posso farmi 700 km tra andata e ritorno per andare da balduzzi o da ferraris non è possibile che non esistano più i meccanici...quelli che si facevano un giro e ti dicevano ok lasciamela che ti cambio il pezzo x e domani te la ridò.... aiutoooooo
 
aggiornamento...stasera in preda alla totale ossessione mi sono messo in garage a provare tutto il provabile in diagnosi attiva....funziona tutto tranne che non riesco a sentire ticchettare l' iniettore del cilindro 5 ma la macchina va perfettamente a 6 quindi non ci faccio nemmeno caso più di tanto...non hanno tutti la stessa intensità e poi con il rumore del motorino del corpo farfallato di sottofondo è difficile sentirli comunque...comunque ci sto impazzendo davvero.... :-(
 
Mi dispiace non poterti aiutare non avendo mai avuto un problema esattamente simile al tuo; tempo fa però mi capitò di avere delle incertezze a bassi regimi, specie in quinta/sesta attorno ai 2k giri, l'auto tremolava andando con un filo di gas, se però scalavo e affondavo il pedale il motore girava rotondo fino al limitatore. Non riuscivo a venirne fuori. Le candele erano nuove, il debimetro pure, di errori non ce n'erano, gli iniettori erano puliti, la fase era perfetta, insomma non si capiva cosa potesse essere. Ebbi anch'io il dubbio delle bobine (il 3.2 ne ha 6 senza cavi candele), e il meccanico mi rispose esattamente quello che ha detto a te: cioè che se fosse stata una bobina si sarebbe rilevato un errore di mancata accensione. Io quella volta non gli credetti: pensai che poteva esserci qualche sbalzo di tensione sufficiente a rendere lo scoppio irregolare senza creare un'avaria. Quindi, buttandomi, feci sostituire le tre bobine della bancata interna, quella che si scalda di più. Da allora il problema si risolse. Ricordo che ai tempi valutai anche l'ipotesi delle sonde lambda a monte, che invecchiano anch'esse e sarebbero da cambiare dopo una decina d'anni, però alla fine non le sostituii perché non si riusciva senza abbassare il motore.
 
Mi dispiace non poterti aiutare non avendo mai avuto un problema esattamente simile al tuo; tempo fa però mi capitò di avere delle incertezze a bassi regimi, specie in quinta/sesta attorno ai 2k giri, l'auto tremolava andando con un filo di gas, se però scalavo e affondavo il pedale il motore girava rotondo fino al limitatore. Non riuscivo a venirne fuori. Le candele erano nuove, il debimetro pure, di errori non ce n'erano, gli iniettori erano puliti, la fase era perfetta, insomma non si capiva cosa potesse essere. Ebbi anch'io il dubbio delle bobine (il 3.2 ne ha 6 senza cavi candele), e il meccanico mi rispose esattamente quello che ha detto a te: cioè che se fosse stata una bobina si sarebbe rilevato un errore di mancata accensione. Io quella volta non gli credetti: pensai che poteva esserci qualche sbalzo di tensione sufficiente a rendere lo scoppio irregolare senza creare un'avaria. Quindi, buttandomi, feci sostituire le tre bobine della bancata interna, quella che si scalda di più. Da allora il problema si risolse. Ricordo che ai tempi valutai anche l'ipotesi delle sonde lambda a monte, che invecchiano anch'esse e sarebbero da cambiare dopo una decina d'anni, però alla fine non le sostituii perché non si riusciva senza abbassare il motore.

grazie per l' intervento...la tua essendo 3.2 però è una euro 4 e come già a partire dalle euro 3 ha la diagnostica per le
mancate accensioni che le euro 2 non hanno cosi come la sonda lambda che è solo una sui collettori di scarico prima del turbocompressore...
comunque mi sto convincendo a comprare la bobina...tutto sommato ha l' età della macchina (18 anni per un componente elettrico sono tantini lo stesso) e male che vada avrò fatto manutenzione preventiva tanto questa macchina a prescindere resta con me a vita....poi si vedrà....
 
Sì, mi sembra una buona decisione; dai sintomi sembrerebbe veramente esserci una causa elettrica.
 
Ciao ragazzi...
Ho un problema con la mia 166 v6 TB...
Da un po di tempo il motore stenta a rispondere per qualche istante quando schiacciò l' acceleratore a partire già dal minimo con qualsiasi marcia innestata (sembra singhiozzare e/o perdere colpi)...il difetto ovviamente si accentua man mano che le marce salgono...dopo aver superato questa incertezza sale abbastanza fluido fino al regime di intonazione del turbo e quindi ricomincia a strappare in modo più o meno avvertibile a seconda delle marce inserite e comunque senza esprimere le massime prestazioni...ho già cambiato i cavi candela ma il difetto persiste...in diagnosi non viene segnalata alcuna anomalia...ho letto in giro che difetti simili potrebbero essere imputabili alla pompa benzina...la macchina ha 210.000 km...

Grazie per le risposte

EUREKA...!!!

RISOLTO ragazzi.....era lei...LA BOBINA....
presentava delle microfessure su tutto il corpo degli avvolgimenti...
da qui la dispersione gli strappi gli scoppiettii....
controllatela sempre insieme ai cavi e mi raccomando...
LE NOSTRE AUTO HANNO INIEZIONE BOSCH ME 2.1 (euro 2)
non hanno alcun tipo di monitoraggio per le mancate accensioni o le combustioni
troppo grasse o magre.....quindi non state a sentire quello che vi fa la diagnosi dicendovi che
la bobina deve risultare in errore dalla diagnosi...

ciaooo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene sono contento che hai risolto sostituendo una bobina.

E grazie per l'impegno di tornare qui a scrivere che il problema è stato risolto almeno questa esperienza può tornare utili a tanti altri.

Non come fanno molti che elencano problemi e promesse di risoluzione e poi lasciando le discussioni con un nulla di fatto...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk