Autonomia carburante

Gianfranco66

Nuovo Alfista
13 Marzo 2017
29
10
4
Regione
Molise
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 AT8 210CV Q4
Altre Auto
Audi A4 TDI, BMW 330d Station Wagon, BMW330xd
Buonasera, volevo porvi un quesito, giusto per sapere se è capitato o avete notato anche voi possessori di una Giulia 210CV Q4, una situazione del genere.
Quando ho ritirato la macchina, fine febbraio 2017, ho fatto diverse volte il pieno carburante; in qualche circostanza, l'autonomia del carburante mi ha segnato valori anche di poco superiori a 1.000 km...dopo aver fatto l'aggiornamento previsto dalla casa, verso fine aprile 2017, rifacendo diversi pieni di carburante, l'autonomia segnata non ha mai indicato valori superiori a 821 km, ovvero l'autonomia si blocca sempre a 821 km indipendentemente dalle condizioni di guida e non va oltre.
Ho segnalato questa "anomalia" per ben due volte alla concessionaria Motor Village di Torino, i quali mi hanno risposto sempre che è un valore normale e che da una motorizzazione del genere non si può pretendere una autonomia più alta. Mi sembra una risposta senza senso dal momento che io stesso ho accertato una autonomia maggiore e che dal l'aggiornamento non va più oltre agli 821.
 
Hai provato ad azzerare il cbd? Forse ha come calcolo sempre la stessa media per questo ti indica sempre lo stesso valore.
 
Hai provato ad azzerare il cbd? Forse ha come calcolo sempre la stessa media per questo ti indica sempre lo stesso valore.
Si, lo azzero ogni volta che faccio un pieno... seconda me l'aggiornamento ha condizionato qualche meccanismo..
 
A me invece indica come valore massimo sempre 943 km, ad ogni pieno (ad oggi sono arrivato a 4350 km in un mese ed avrò fatto 5 pieni, calcolando che sto sui 10,5 di media).
 
Ciao,
a me al primo pieno mi ha segnato come autonomia 1053 km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo dipenda dal consumo medio globale. La centralina dovrebbe averlo in memoria ed usa quello come valore per calcolare l'autonomia potenziale ad ogni rifornimento. Poi con la guida si adatta alle nuove condizioni ma è probabile che al pieno lo calcoli così.
Io sinceramente non ci ho fatto caso ma la mia oggi dopo il rifornimento ed un tratto in discesa che ha fatto calare drasticamente i consumi, mi segnava oltre 1000 Km di autonomia residua.