Consumo olio motore alfa 156 2.0 Twin Spark

sapreste dirmi quali sono le differenze fondamentali tra il5w40 e il 10w60 che citate?cioè quelle sulla carta delle specifiche sae e api le conosco,ma intendevo dire nell'uso di tutti i giorni quali sono i pro e i contro...........
 
differenze tra olii
base:
Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W,I numeri indicano la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio
il primo numero indica la viscosita a freddo il secondo dopo la w(inverno) indica la viscosita a caldo...
poi c'e la classificazione api (American Petroleum Institute):indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB. spero di esserti stato utile
 
  • Like
Reactions: kormrider
in teoria il 10w60 quidi a caldo è + viscoso giusto???in quali auto si usa?forse nei motori un po' vecchi?
 
Le info sono interessanti ma non andiamo troppo fuori tema visto che non è una discussione sulle specifiche degli olii lubrificanti.

Grazie e buon forum.
 
sul tuo motore per non andare ot come gia detto il 5w40 e il giusto compromesso
 
il 20w50 levalo subito anche perche hai le punterie idrauliche....io sulla mia 1.8 ts con 230.000km metto il 5w40 agip 7004 e beve un litro ogni 10.000km...
Grazie del consiglio,comunque perdonami l'ignoranza:cosa succede alle punterie idrauliche con quest'olio rispetto a quello che mi hai consigliato?
 
Ciao , se può esserti utile la mia esperienza , uso Castrol Edge 10W60 (un pò caro ma se mi fà stare un pò + tranquillo),
la mia è 145 2.0 TS € 2 , e cmq la uso 70% pista e cmq un litro ci
faccio 2500-3000 km ma considerato l'uso è piuttosto nella norma .


ahh il motore ha 115K Km e i tagliandi precedenti erano abbastanza regolari .

P.S. - molti conoscenti cmq mi consigliano il PAKELO !!!

Ciao :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,credo che questa discussione sia nuova.
Volevo chiedere quanto olio vi consuma il motore..purtroppo la mia comincia ha problemi,alle fasce credo,e devo decidere quanto andare avanti prima di intervenire...
La mia con un olio liquimoly 10W-60 sintetico andava dal max al min in 1700 km ed adesso con un olio speciale Lucas 20W-50 in 3200 circa...
Buonasera ho un'Alfa 156 2.0 T.S del 1999 gpl 150.000 km. Ho rotto la cinghia di distribuzione e piegato le valvole. Ho acquistato una testa usata dovo sono stati cambiati i gommini, paraoli e spianata testa, ma non sono state fatte le guide delle valvole. Il meccanico che me l'ha venduta dice che però ha verificato che non traboccassero olio. Ho fatto montare la testa con tutte le altre parti acquistate nuove. Adesso però mi consuma circa 5 kg d'olio ogni 2000 km e dallo scarico si sente puzza di bruciato e fumo bianco. Prima non consumava così tanto olio. Ho sentito il meccanico che mi ha fatto il lavoro e dice che dipende dalla guida delle valvole. Allora mi sono recato dal meccanico che mi ha venduto la testa e lui sostiene che sono le fasce elastiche. Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Si può capire senza smontare il motore se sono le fasce o le guide delle valvole.